
Diretta Virtus Francavilla-Martina di Domenica 21 Settembre 2025: vantaggio di Sosa su rigore, pareggio di Santarpia nella ripresa
FRANCAVILLA – Finisce in parità il derby pugliese tra Virtus Francavilla e Martina, valido per la terza giornata del girone H di Serie D. Al “Nuovarredo Arena” i padroni di casa passano in vantaggio con Sosa su rigore, ma vengono raggiunti nella ripresa da Santarpia, autore di una rete pregevole. Il pareggio costa caro al Martina, che perde il primato in classifica, mentre la Virtus conferma solidità ma manca l’acuto decisivo.
Cronaca della partita
La gara si apre con una lunga fase di studio. Il primo squillo è del Martina: Zenelaj ci prova dalla distanza, poi Santarpia impegna Matei con un destro insidioso. Al 39’ la svolta: ripartenza Virtus, Sorgente viene atterrato in area da Martinkus. Dal dischetto Sosa è glaciale e firma l’1-0.
Il Martina non si abbatte e continua a spingere. Zenelaj colpisce un palo su punizione, mentre Santarpia sfiora il pari prima dell’intervallo. Nella ripresa, i biancoazzurri alzano il baricentro e trovano il meritato pareggio al 69’: Zenelaj sguscia tra due avversari e serve Santarpia, che da posizione defilata batte Matei sul secondo palo.
Nel finale, occasione clamorosa per Tedesco, che svirgola da pochi passi su assist di Longo. Il risultato non cambia: 1-1 e un punto per parte.
Tabellino
MARTINA (4-3-3): Martinkus; Lupo, Llanos, De Angelis, Mancini; Zenelaj, Virgilio (dal 18’ st Mastrovito), Piriz (dal 45+1’ st Tuccitto); Resouf (dal 14’ st Ievolella), Palermo (dal 37’ st D’Arcangelo), Santarpia (dal 34’ st Sorace). A disposizione: Rossi, Cappilli, Yancuba, Dieng. Allenatore: Laterza.
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Matei; Ferrante, Rizzo, Paladini (dal 40’ st Negro), Pinna; Pitarresi, Bonavolontà (dal 21’ st Bolognese); Carretta (dal 40’ st Battista), Sorgente (dal 13’ st Longo), Ouedraogo; Sosa (dal 25’ st Tedesco). A disposizione: Cutrona, Latagliata, De Crescenzo, Albano. Allenatore: Coletti.
Reti: al 39’ pt Sosa (rig.), al 23’ st Santarpia
Ammoniti: Virgilio, Piriz, Santarpia, Mancini, De Angelis (M); Rizzo, Carretta, Battista (VF).
Recupero: 1’ pt, 4’ st.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Riccardo Teodoli di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti assistenti Filippo Panebarca e Francesco di Muzio di Foggia.
La presentazione del match
Domenica 21 Settembre, alle ore 17:00, allo Stadio “Nuovarredo Arena” di Francavilla, andrà in scena Virtus Francavilla-Martina, match valido per la terza giornata del campionato di Serie D 2025/2026 Girone H. Un incrocio affascinante tra due squadre ambiziose, che adottano entrambe il 4-2-3-1 come sistema base, ma con interpretazioni differenti
La Virtus di mister Coletti arriva galvanizzata dal netto 2-5 inflitto al Manfredonia. Tommaso Coletti, tecnico della Virtus Francavilla, ha presentato così la sfida contro il Martina: “Ci aspetta una partita tostissima, contro una squadra molto forte e ben allenata e in un ottimo momento. Sarà una bella sfida da giocare, i valori individuali e caratteriali verranno fuori. Il Martina corre molto, pressa e noi dovremo mantenere i ritmi alti per portare a casa il bottino pieno. Sarà una sfida di duelli, molto tosta sul piano dell’intensità. E ci saranno tanti particolari, spero di averla preparata nel miglior modo possibile”. .
Dall’altra parte, il Martina di Laterza è a punteggio pieno e non ha ancora subito gol. Anche i biancazzurri itriani si schierano con la difesa a quattro, ma la struttura è più compatta: fase difensiva accorta, densità tra le linee e ripartenze pungenti. Laterza ha costruito un meccanismo rodato, dove i due mediani agiscono in maniera più bloccata e gli esterni rientrano spesso per dare supporto al centrocampo. Zenelaj è il faro, Piriz la sorpresa, mentre la solidità difensiva è il tratto distintivo del gruppo.
COME ARRIVA LA VIRTUS FRANCAVILLA – Coletti dovrebbe schierare la Virtus Francavilla con il 4-2-3-1: tra i pali R. Matei, protetto da una linea difensiva composta da G. Rizzo, I. Battista, F. Pitarresi e S. Longo. In mediana spazio a W. Ouedraogo e D. Ferrante, mentre sulla trequarti agiranno P. Pinna, S. Bolognese e M. Carretta, incaricati di supportare l’unico terminale offensivo F. Sosa.
COME ARRIVA IL MARTINA – Laterza dovrebbe puntare sul 4-3-3 con J. Martinkus tra i pali. In difesa linea a quattro composta da C. Lupo, R. De Angelis, A. Llanos Roset e S. Resouf. In mezzo al campo agiranno A. Santarpia, P. Virgilio ed E. Zenelaj, mentre in attacco spazio al tridente formato da A. Mancini, S. Piriz e Palermo.
Le probabili formazioni
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): R. Matei, G. Rizzo, I. Battista, F. Pitarresi, S. Longo, W. Ouedraogo, D. Ferrante, P. Pinna, S. Bolognese, M. Carretta, F. Sosa. Allenatore: Coletti
MARTINA (4-3-3): J. Martinkus, C. Lupo, R. De Angelis, A. Llanos Roset, S. Resouf, A. Santarpia, P. Virgilio, E. Zenelaj, A. Mancini, S. Piriz, Palermo. Allenatore: Laterza
Dove vedere la partita in TV e streaming
Al momento non è garantita alcuna diretta streaming. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.