Pallavolo

VNL maschile, Italia-Canada 3-1: successo Azzurro in amichevole

Canada vs Italy exhibition game at the
Centre Sportif de Gatineau in Gatineau, QC, Canada.
June 20, 2025.
PHOTO: Steve Kingsman / Steve Kingsman Photography

GATINEAU – Nel primo dei due match, in programma nell’impianto Gatineau Sports Center, la nazionale italiana maschile ha superato i padroni di casa del Canada 3-1 (21-25, 25-23, 31-29, 25-15). Gli azzurri, campioni del mondo in carica, hanno avuto la meglio sulla formazione canadese guidata da Lewis al termine di una gara cominciata con il primo set perso e poi ribaltata fino al 3-1 finale.

Al termine, Italia e Canada hanno poi deciso di giocare un ulteriore set, vinto dall’Italia 25-20. Domani sabato 21 giugno alle ore 16 locali (le 22 italiane) il rematch tra le due nazionali si disputerà sempre nello stesso impianto.

Per la gara amichevole odierna, il CT De Giorgi ha scelto il sestetto con Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Gargiulo al centro, Balaso libero. Il Canada, dall’altra parte della rete, è invece sceso in campo con Herr in palleggio, Sclater opposto, Hofer e Young, schiacciatori, Schnitzer e McCarthy centrali, con Currie libero. La gara di oggi è stata anche l’occasione per il CT De Giorgi per far giocare tutti gli elementi a disposizione.

CRONACA

Avvio di primo set equilibrato, con le due squadre che hanno sfruttato i primi scambi per trovare le misure. Con il passare dei minuti, l’Italia ha mostrato una maggiore fluidità: ciò ha portato a un allungo che ha prodotto il +4 (16-12). Il Canada, però, non è rimasto a guardare e ha trovato presto il pareggio (17-17), seguito dal sorpasso con un ace vincente di McCarthy (18-19). Il servizio dei canadesi ha continuato a mettere in difficoltà la ricezione azzurra e gli avversari si sono portati sul +4 (18-22). Nel finale, il Canada ha conquistato il set alla seconda set ball con il punteggio di 25-21.

Il secondo set è cominciato con un’Italia subito aggressiva, che grazie a un turno favorevole al servizio di Giannelli ha trovato il 4-0. Come avvenuto nel primo set, il Canada è venuto fuori alla distanza, ricucendo in parte lo svantaggio (11-9). Con il passare dei minuti, la gara è cresciuta di intensità e Michieletto prima, Lavia poi, hanno messo giù palloni importanti che hanno proiettato gli azzurri sul 17-13. Giannelli e compagni nelle fasi successive hanno contenuto il ritorno degli avversari e grazie anche a buone trame di gioco hanno chiuso il secondo set 25-23 con un attacco vincente di Michieletto.

Nel terzo set coach De Giorgi ha operato diversi cambi, inserendo Sbertoli, Cortesia e Porro al posto di Giannelli, Gargiulo e Lavia. Nei primi scambi, è stata la battuta canadese a mettere in difficoltà la ricezione dell’Italia e i padroni di casa hanno trovato il vantaggio (4-5). In questo set si è messo in evidenza Porro (8 punti e 1 muro), autore di alcuni colpi pregevoli. La gara è continuata sui binari dell’equilibrio e una lunga e spettacolare azione, finalizzata da Romanò, ha portato il punteggio sul 15-15. A questo punto il CT De Giorgi ha concesso minuti anche a Rychlicki, subentrato a Romanò. Nelle fasi successive, la formazione canadese guidata da Lewis ha trovato il break e si è portata avanti di due lunghezze (18-20); l’Italia però ha provato a invertire l’inerzia del set, portandosi sul 23-22. Dopo aver annullato una palla set agli avversari, gli azzurri si sono imposti ai vantaggi per 31-29 grazie a un attacco vincente di Michieletto.

Nel quarto set spazio in campo anche per Bottolo e Laurenzano. Le due formazioni hanno continuato a fronteggiarsi a viso aperto con gli azzurri avanti sempre con vantaggi minimi (9-8), fino a quando l’Italia ha trovato il primo strappo e si è portata sul +3 (13-10). Nella fase centrale e finale del set l’Italia ha continuato a giocare una buona pallavolo finendo per imporsi sul 25-15 chiudendo in proprio favore il match.

TABELLINO

ITALIA – CANADA 3-1 (21-25, 25-23, 31-29, 25-15)

ITALIA: Michieletto 13, Galassi 5, Romanò 9, Lavia 8, Gargiulo 5, Giannelli 1, Balaso (L). Laurenzano, Sbertoli 2, Rychlicki 9, Bottolo 3, Sanguinetti 10, Porro 10. N.e: Cortesia. All. De Giorgi

CANADA: Herr 1, Young 13, McCarthy 6, Sclater 15, Hofer 6, Schnitzer 7, Currie (L). Gyiman 3, Elser, Howe, Ketrzynski 4, Elgert, Lui, Heslinga 7, Dezutter, Varga. All. Lewis.

Arbitri: Andrew Cameron, Matt Van Raalte
Durata: 22′, 24′, 32′, 20′
Italia: a 5, bs 18, mv 12, et 25
Canada a 5, bs 17, mv 6, et 27

DICHIARAZIONI

Giovanni Sanguinetti: “La gara di oggi contro il Canada è stata un ottimo modo per non perdere il ritmo in vista della pool di VNL a Chicago, soprattutto in questo momento, perché sono arrivati anche nuovi giocatori con cui non ci siamo potuti allenare nelle ultime settimane. È stata importante anche per riprendere i vari meccanismi di squadra. Sono felice anche perché oggi abbiamo avuto modo tutti di giocare, anche chi ha avuto meno spazio a Québec. Domani saremo di nuovo qui contro il Canada per continuare questo processo di avvicinamento a Chicago, dove avremo sicuramente delle gare complesse. Oggi abbiamo sofferto un po’ la battuta del Canada e poi qualche imprecisione ci ha fatto perdere il primo set, ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo subito trovato la forza di reagire e vincere anche questa partita. Nella prima week ho avuto un po’ meno spazio di altri, ma sono sempre disponibile ogni qual volta il coach ne ha bisogno. Oggi ho giocato due set e sono soddisfatto, sapendo che ci sono dei dettagli tecnici da migliorare”.

Yuri Romano: “Sappiamo che queste due gare contro il Canada sono un ottimo test in vista della tappa VNL a Chicago. Alcuni nostri compagni ci hanno raggiunto da due giorni e anche se li conosciamo benissimo, quando si riprende c’è sempre bisogno di qualche partita per ritrovare tutti gli equilibri. In merito alla gara di oggi, posso dire che siamo partiti un po’ a rilento, ma abbiamo poi ritrovato la nostra solita energia e questo ha cambiato le sorti della partita. Tecnicamente siamo cresciuti nel corso del match e anche alcuni automatismi sono venuti fuori come dovrebbero. Le 100 presenze in Nazionale? Sono chiaramente felice di questo traguardo: 100 partite con la maglia azzurra è molto bello, e spero di farne almeno altrettante”.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy