Pallavolo

Volley, la Nazionale maschile presenta il calendario delle amichevoli 2026

Italia volley battuta – Credit: FIPAV

La Nazionale maschile di volley giocherà sei amichevoli in Italia nel 2026: Cavalese, Verona, Bergamo, Trento, Reggio Calabria e Messina le tappe del tour azzurro

La stagione 2026 della Nazionale maschile di volley è pronta a partire. Dopo un 2025 straordinario, culminato con l’argento in VNL e il trionfo mondiale a Pasay City, gli azzurri di Ferdinando De Giorgi torneranno in campo per una serie di amichevoli in Italia che attraverseranno il Paese da nord a sud: Cavalese, Verona, Bergamo, Trento, Reggio Calabria e Messina.

Il raduno è fissato per l’11 maggio al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Da qui la squadra volerà il 20 maggio in Val di Fiemme per la prima fase di preparazione.

Il debutto stagionale avverrà nella tradizionale “casa del volley azzurro”, Cavalese, dove giovedì 28 maggio l’Italia affronterà la Turchia. Due giorni dopo, il 30 maggio, gli azzurri saranno a Verona per il test match contro il Belgio, mentre domenica 31 maggio a Bergamo è in programma una nuova sfida con la Turchia, ultimo impegno prima della partenza per la Volleyball Nations League, che inizierà il 6 giugno a Ottawa (Canada).

Dopo la seconda week di VNL, il gruppo tornerà a Cavalese il 2 luglio per un nuovo periodo di lavoro. Domenica 5 luglio, a Trento, è prevista l’amichevole di prestigio contro l’Argentina.

La seconda parte della stagione sarà dedicata alla preparazione dei Campionati Europei 2026, che si giocheranno in Italia (Napoli, Modena, Torino e Milano). Il 26 agosto, a Reggio Calabria, gli azzurri affronteranno Cuba nel BPER Test Match. A Messina, invece, andrà in scena la FIPAV Cup Men Elite: il 28 agosto l’Italia sfiderà nuovamente Cuba, mentre il 30 agosto affronterà il Brasile.

Programma completo delle amichevoli 2026

  • 28 maggio – Cavalese: Italia vs Turchia (ore 18)
  • 30 maggio – Verona: Italia vs Belgio (ore 21)
  • 31 maggio – Bergamo: Italia vs Turchia (ore 17.30)
  • 5 luglio – Trento: Italia vs Argentina (ore 18)
  • 26 agosto – Reggio Calabria: Italia vs Cuba (ore 21) – BPER Test Match
  • 28 agosto – Messina: Italia vs Cuba (ore 20) – FIPAV Cup Men Elite
  • 30 agosto – Messina: Italia vs Brasile (ore 21) – FIPAV Cup Men Elite
Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy