XIII° StraWoman a Bergamo: programma e iscrizioni

34

strawoman 18 giugno 2023

Il 17 giugno la corsa/camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne Humanitas Medical Care è Partner Scientifico dell’evento

BERGAMO – Le donne di Bergamo ancora insieme con StraWoman®! Torna la XIII edizione della corsa/camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. Una giornata da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Non è necessario essere delle runner esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi.

RECORD – Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione. Oltre 40.000 donne nella scorsa edizione hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale e corso al grido di “We Run The World!”.

L’edizione StraWoman® 2023 prevede ben undici tappe. L’apertura del tour è stata a Brescia il 7 maggio, poi Parma (13/05), Milano (21/05), Lecco (27/05), Bergamo (17/06), Como (24/06), Piacenza (23/09), Varese (01/10), Monza (08/10), Mazara del Vallo – Trapani (15/10) e infine Roma (22/10), tappa conclusiva del tour.

BERGAMO – Appuntamento con lo sport, la prevenzione e la ricerca con gli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo, la rete di centri medici e centri prelievi Humanitas, posizionati in punti strategici di città e provincia. L’evento sostiene “Amiche per mano”, associazione nata all’interno della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni e composta da donne in cura presso l’unità di senologia dell’ospedale bergamasco. Con l’associazione, anche Fondazione Humanitas per la Ricerca con i progetti “Pink Union”, dedicati alla ricerca sulle patologie femminili.

Il ritrovo per la StraWoman® è fissato alle ore 19.30 allo Sportpiù StraWoman Humanitas Village, un’area allestita presso il Sentierone e interamente dedicata ai partecipanti, con attività ludico-sportive, riscaldamento e la musica di Radio Viva Fm, radio ufficiale dell’evento.

Alle ore 21 la partenza: un fiume di maglie rosa animerà la città. La marcia è a ritmo libero e ciascuna potrà scegliere la propria andatura.

Due i percorsi previsti 5 o 10 chilometri tra la moderna e vivace Città Bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura Venete, Patrimonio Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo.

All’arrivo, sempre sul Sentierone, rifresco finale e medaglia di partecipazione attendono tutti e tutte le runners.

Humanitas Medical Care, da sempre al fianco di chi ama lo sport è anche quest’anno Partner Scientifico di StraWoman, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e sensibilizzare sull’importanza del movimento per la nostra salute.

All’interno del village della prevenzione saranno presenti gli specialisti di Humanitas Medical Care di Bergamo per offrire consulti gratuiti dedicati alla prevenzione di patologie ortopediche per una corsa in salute.

Al village sarà inoltre possibile ritirare speciali gadget targati Humanitas e scattare fotografie con il photowall dell’evento, così da entrare a far parte della community @HumanitasBergamo. Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner ufficiale di StraWoman, sarà presente con il progetto Pink Union dove tutti i ricercatori Humanitas sono impegnati nell’ambito della ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni: insieme per costruire una cultura della prevenzione.

ISCRIZIONI – La quota di iscrizione è di €. 13.00 e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.

Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.it oppure nei punti ufficiali convenzionati:

  • Humanitas Medical Care Bergamo – Via G. Camozzi 10, Bergamo
  • Humanitas Medical Care Almè – Via Castelvaglietti 2a, Almè (BG)
  • Humanitas Medical Care Trezzo sull’Adda – Piazza Omodei 1, Trezzo sull’Adda (MI)
  • Area Donna Sportpiù – L.go Medaglie d’Oro 1 c/o palazzo Coin, Bergamo
  • Sportpiù Baioni – Via C. Baioni 18, Bergamo
  • Sportpiù Cenate Sotto – Viale Papa Giovanni Paolo II, Cenate Sotto (BG)
  • Sportpiù Curno – Via Enrico Fermi 31, Curno (BG)
  • Sportpiù San Bernardino – Via San Bernardino 102, Bergamo
  • Sportpiù Zingonia – Via delle Gardenie 47, Zingonia (BG)
  • Decathlon Curno – Via Enrico Fermi 2, Curno (BG)
  • Decathlon Seriate – Via Cassinone 16, Seriate (BG)
  • Angela Gomme | Centro First Stop – Via Enrico Fermi 44, Curno (BG)
  • Campo Base – Via Don O. Bolgeni 3, Carvico (BG)
  • Lario Bergauto | Concessionaria BMW e MINI – Via Campagnola 50, Bergamo
  • Ready to run – Via Giosuè Carducci 4, Torre Boldone (BG)
  • Rega Sport – Via Sigismondi 47/B, Villa d’Almè (BG)

Il race kit potrà essere ritirato nelle seguenti giornate:

  • mercoledì 14 giugno dalle ore 11.00 alle 19.00 allo stand StraWoman allestito presso Decathlon Curno in via Enrico Fermi 2, Curno (BG);
  • sabato 17 giugno dalle ore 15.00 alle 20.00 presso il Village Sportpiù StraWoman Humanitas allestito in Via Sentierone, Bergamo.

ORGANIZZAZIONE TECNICA – L’organizzazione tecnica è di Italia Runners, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico – aggregativo.

MARKETING & COMUNICAZIONE – StraWoman® è un concept di Eventi Wow, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: Fluo Run®, Derby Run®, Babbo Running® e 31 Run.