Frida Karlsson vince la 10 km skating a Milano Cortina 2026 davanti a Andersson. Diggins terza. Martina Di Centa è la migliore italiana

TESERO – La Svezia continua a dominare lo sci di fondo olimpico a Lago di Tesero. Nella 10 chilometri individuale in tecnica libera di Milano Cortina 2026 arriva il terzo successo consecutivo per la nazionale scandinava: Frida Karlsson conquista l’oro davanti alla connazionale Ebba Andersson, replicando la doppietta già vista nello skiathlon inaugurale.
Karlsson firma una prova straordinaria, chiudendo in 22’49”2 e infliggendo 46”6 di distacco ad Andersson. Sul terzo gradino del podio sale la statunitense Jessica Diggins, alla quarta medaglia olimpica della carriera sulla distanza che l’aveva incoronata campionessa del mondo nel 2023. Con questo risultato, la Svezia raggiunge quota sette medaglie nelle prime tre gare femminili del fondo a Milano Cortina 2026.
La migliore tra le azzurre è Martina Di Centa, che chiude al ventesimo posto con un ritardo di 1’55”. La friulana si dice soddisfatta della prova e guarda con fiducia alla staffetta. Più indietro Caterina Ganz, trentaduesima, mentre Anna Comarella e Maria Gismondi non riescono a trovare il ritmo giusto.
Ganz ha spiegato di non essere riuscita a esprimersi al meglio, pur avendo dato tutto, e punta ora a recuperare energie in vista della staffetta di sabato.
Domani toccherà agli uomini, impegnati sulla stessa distanza e tecnica. Al via per l’Italia ci saranno Davide Graz, Martino Carollo, Simone Daprà e Simone Mocellini, con partenza fissata alle 11:45.