30^ il punto sulla B: flop Toro, Pescara nuova capolista

270

Firenze – Nella trentesima giornata della Serie B abbiamo assistito alla clamorosa sconfitta interna del Torino per merito del Verona nel posticipo di ieri sera, alla vittoria esterna del Pescara a Cittadella, che con questa vittoria si è portato al primo posto in classifica, ai successi esterni del Padova a Brescia e dell’Empoli a Varese, mentre ha pareggiato il Sassuolo con la Sampdoria. Hanno vinto il Bari contro la Reggina, la Nocerina contro il Gubbio, il Livorno contro l’Albinoleffe e il Grosseto sul Vicenza. Hanno pareggiato il Crotone con il Modena, l’Ascoli con la Juve Stabia.

Il Pescara di Zeman ha vinto in rimonta a Cittadella e con questa vittoria ha conquistato il primo posto in classifica. Il Cittadella, in vantaggio, non è riuscito a reggere l’urto degli attaccanti abruzzesi. Nella partita più importante della giornata, Sassuolo e Sampdoria hanno pareggiato un incontro con diverse emozioni, un punto a testa, che non serve a nessuno. Gli emiliani hanno creato svariate occasioni ma non sono riusciti ha segnare e sono stati sorpassati dal Verona. La Sampdoria ha cercato con insistenza il vantaggio senza riuscirvi, ma rimane ancora distante dalla zona playoff. Dopo dieci risultati utili consecutivi il Padova ha fermato la corsa del Brescia di avvicinarsi alla zona play off. Le rondinelle in vantaggio non solo non sono riuscite a vincere ma hanno perso anche l’imbattibilità del proprio portiere.

Per il Padova una bella vittoria, che gli consente di rimanere al quinto posto con 52 punti e sognare la promozione attraverso i playoff. Nella partita dove contavano i punti per le zone playoff e playout, il Varese ha perso in casa contro l’Empoli. I lombardi hanno giocato sotto tono, hanno sbagliato un calcio di rigore, così hanno lasciato i tre punti ai toscani, ma rimangono saldamente in sesta posizione. Per la squadra di Aglietti, una boccata d’ossigeno dopo tante sconfitte e tre punti importanti per non retrocedere. In una partita molto bella dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto, Il Crotone e il Modena hanno pareggiato. Il Crotone continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria, che manca in casa dal mese di ottobre. Il Modena ha conquistato un bel punto e continua la serie positiva da quando è ritornato l’allenatore Bergodi. Nonostante il pareggio, entrambe le squadre rimangono nella zona calda della classifica.

Il Livorno, dopo quasi due, mesi ha vinto in casa battendo con un poker l’Albinoleffe e si è allontanato dalla zona pericolosa. Gli amaranto hanno disputato una partita eccellente ed i tifosi dopo aver applaudito la squadra hanno contestato il presidente Spinelli, anche se una parte si è dissociata dalle contestazioni. I seriani hanno disputato una partita mediocre e con questa sconfitta rimangono immischiati nella lotta retrocessione.

In una partita con poche emozioni l’Ascoli ha pareggiato contro la Juve Stabia e ha fatto vedere ancora i propri limiti in zona gol. Le Vespe, stanche e senza idee, hanno conquistato un punto importante per la salvezza. In una partita priva di emozioni, il Vicenza, nonostante il cambio dell’allenatore, ha perso in casa contro il Grosseto e rimane immischiato nella zona retrocessione. I maremmani giocando una partita accorta hanno vinto la seconda partita consecutiva in trasferta, e hanno archiviato le polemiche dopo la sconfitta interna con il Torino. La Nocerina, con una rete fantastica a pochi secondi della fine, ha battuto il Gubbio e ora nuovamente può sperare nella salvezza. Gli eugubini, in giornata negativa, hanno disputato una brutta partita, perdendo il match nel recupero, e si sono complicati ulteriormente la salvezza in quanto sono stati scavalcati dall’Empoli.

Il Bari, concentrato nonostante la penalizzazione e una precaria situazione societaria, con una partita accorta ha battuto la Reggina e ha conquistato la quarta vittoria casalinga, ed ora spera nella commissione Disciplinare per avvicinarsi nella zona alta della classifica. La Reggina, disarmante, priva di gioco e di idee, è stata beffata nel finale e con la sconfitta del San Nicola, forse per quest’anno ha salutato definitivamente la zona playoff. Un Torino disastroso, senza ritmo, è stato infine battuto, umiliato e strapazzato, nel posticipo del lunedì, in casa dal Verona. Il Toro ha subito la prima sconfitta casalinga della stagione e ha perso il primo posto in classifica, lasciandosi sfuggire l’occasione per allungare. E adesso rischia molto per la promozione diretta. Il Verona ha giocato invece una partita perfetta, con ritmi alti, e ha fatto naufragare la squadra granata, lanciandosi prepotentemente verso la promozione diretta in Serie A.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]