Zeppilli: “Nel protocollo tamponi e test sierologici per giocatori e staff”

193

Il Consiglio Straordinario della FIGC in diretta: gli aggiornamenti minuto per minuto

Le parole di Paolo Zeppilli, capo della commissione medica della FIGC, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di RAI News.

ROMA – Paolo Zeppilli, capo della commissione medica della FIGC, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di RAI News 24. Queste le sue parole: “Noi abbiamo pensato al gruppo squadra, a un numero ridotto che riprende gli allenamenti per 2-3 settimane. A loro, dovranno essere fatti sia i tamponi che i test sierologici secondo le indicazioni della commissione tecnico-scientifica e del Ministero della Salute. Il nostro auspicio è che il gruppo così formato, non dico sia a rischio zero, ma a rischio minimo. Se poi dovesse esserci un nuovo caso verrà gestita con lui l’emergenza. Dopo la prima settimana verranno ripetuti i test sierologici: ma è un protocollo e noi con gli esperti e gli uomini di campo abbiamo provato a stilare un protocollo semplice, fattibile”.

Zeppilli ha, poi, aggiunto: “La FIGC è in contatto con l’UEFA, che ha sotto controllo tutte le situazioni. La Germania è più avanti di noi, vuole far ripartire prima la Bundesliga. Gravina ha pensato a una ripresa scaglionata, prima la Serie A, poi pian piano la Serie B e la Serie C. E’ chiaro che sulla questione tamponi dico: più tempo abbiamo più questo protocollo potrà essere attendibile”.