
Diretta Acerrana-Paganese di Domenica 25 gennaio 2026: colpo esterno al Comunale Arcoleo con rete di Mancino al 2′ del secondo tempo
ACERRA – Una gara intensa, combattuta e decisa da un episodio. L’Acerrana gioca con coraggio ma non riesce a trovare la via del gol, mentre la Paganese sfrutta al meglio l’occasione costruita a inizio secondo tempo con Mancino, che firma lo 0-1 definitivo. Gli ospiti gestiscono con ordine, i granata spingono fino all’ultimo ma senza riuscire a cambiare il risultato.
Tabellino
ACERRANA Rizzitano, Boccia (dal 35’ st Esposito), Talamo, Longo (dal 22’ st Barbetta), Diarra (dal 40’ st Amabile), Siciliano, Serio, Ndir, Donnarumma, Mazzacano (dal 43’ st Coppola), Franci (dal 13’ st Padulano). A disposizione: Trematerra, Amabile, Barbetta, Petropoulos, Coppola, Picardi, Esposito, Padulano, Pinzolo
PAGANESE Gallo, Piga, De Nova, Conson, Pierce (dal 43’ st Langella), Mancino, Di Biagio, Pierdomenico (dal 27’ st Gatto), Labriola (dal 31’ st Graziani), El Haddadi (dal 12’ st Costanzo), La Monica (dal 22’ st Negro). A disposizione: Mangiaracina, Costanzo, Negro, Graziani, Isufi, Lombardi, Giordano, Langella, Gatto
Reti: al 2’ st Mancino (Paganese)
Ammonizioni: al 27’ Pierce (Paganese) al 22’ La Monica (Paganese) al 30’ Serio (Acerrana) al 9’ st Di Biagio (Paganese) al 17’ st Ndir (Acerrana) al 20’ st Siciliano (Acerrana)
Recupero: 2’ pt, 5’ st
Le formazioni ufficiali di Acerrana-Paganese
ACERRANA: Rizzitano, Boccia, Talamo, Longo, Diarra, Siciliano, Serio, Ndir, Donnarumma, Mazzacano, Franci. A disposizione: Trematerra, Amabile, Barbetta, Petropoulos, Coppola, Picardi, Esposito, Padulano, Pinzolo
PAGANESE: Gallo, Di Biagio, De Nova, Conson, Piga, Labriola, Pierce, Mancino, El Haddadi, Lamonica, Pierdomenico. A disposizione: Mangiaracina, Costanzo, Negro, Graziani, Isufi, Lombardi, Giordano, Langella, Gatto
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Simone Palmieri della Sezione di Avellino. Sarà coadiuvato da Michele Freda proveniente da Avellino e Lelio Petruzziello appartenente alla sezione di Avellino. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 25 gennaio 2026, il Stadio Comunale Arcoleo ospiterà la partita Acerrana-Paganese, sfida valida per la ventunesima giornata del Girone H di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.30.
Nel derby campano tra Acerrana e Paganese, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Acerrana, infatti, è fanalino di coda grazie a 2 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte, segno di un pessimo cammino. La Paganese, invece, si ritrova in vetta alla classifica, dopo 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia quasi perfetto. Alla luce di questi dati, è possibile affermare che la stracittadina veda la Paganese nettamente favorita, grazie a un rendimento opposto rispetto a quello dell’Acerrana.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Acerrana ha un record di 9 gol segnati e 44 subiti, con una differenza reti di -35. Allo stesso tempo, la Paganese, con 19 gol segnati e 11 subiti, ha una differenza in gol di 8. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati evidenziano che l’Acerrana soffre enormemente sia in fase difensiva che sotto il profilo dell’efficacia offensiva, come dimostra una differenza reti fortemente negativa, mentre la Paganese mostra solidità e continuità, abbinando una difesa tra le più affidabili del campionato a una gestione efficace delle gare.
La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 6.50 per la vittoria dell’Acerrana, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 4.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Paganese è di 1.40, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno molte possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’ACERRANA – Il tecnico Nappi dovrebbe affidarsi al 3-5-2: Rizzitano garantisce sicurezza tra i pali, difesa a tre compatta e centrocampo numeroso per dare intensità e copertura. Sulle corsie Serio e Padulano spingono, in mezzo agiranno Ndir, Nunzella, Donnarumma. In attacco, spazio a Mazzacano, Pizzutelli. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tattico, con difesa solida, controllo del centrocampo e due punte sempre pronte a ripartire in contropiede.
COME ARRIVA LA PAGANESE – Il tecnico Novelli dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-3 puntando su equilibrio e intensità: Gallo tra i pali, difesa a quattro compatta con Piga, De Nova, Costanzo, Pierce e centrocampo dinamico composta da Mancino, Isufi, Di Biagio, per dare ritmo alla manovra. In avanti, il tridente formato da Labriola, El Haddadi, La Monica, che garantisce ampiezza e profondità, con cambi pronti a dare nuova energia nella ripresa. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
Le probabili formazioni
ACERRANA (3-5-2): Rizzitano; Boccia, Longo, Franci; Serio, Ndir, Nunzella, Donnarumma, Padulano; Mazzacano, Pizzutelli. Allenatore: Nappi
PAGANESE (4-3-3): Gallo; Piga, De Nova, Costanzo, Pierce; Mancino, Isufi, Di Biagio; Labriola, El Haddadi, La Monica. Allenatore: Novelli.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Acerrana e Paganese su Videonola, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.