L’attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese ha perso la vita in un incidente stradale in Spagna. Venti giorni fa aveva vinto la Nations League
LIVERPOOL – Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, è tragicamente scomparso nella notte tra il 2 e il 3 luglio 2025 in un incidente stradale avvenuto nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva 28 anni. Con lui ha perso la vita anche il fratello André Silva, calciatore professionista di 26 anni. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto su cui viaggiavano è uscita di strada ed è stata avvolta dalle fiamme.
La notizia ha scosso profondamente il mondo del calcio, con messaggi di cordoglio da parte del Liverpool FC, della Federcalcio portoghese e di tifosi da ogni parte del mondo.
Una carriera luminosa tra Premier League e nazionale
Diogo José Teixeira da Silva, noto a tutti come Diogo Jota, era nato a Porto il 4 dicembre 1996. Dopo gli esordi con il Paços de Ferreira, aveva vestito le maglie di Atlético Madrid, Porto, Wolverhampton e infine del Liverpool, dove era approdato nel 2020 per circa 45 milioni di euro.
Con i Reds ha collezionato: 182 presenze, 65 gol, 26 assist, una Premier League (2024-25), una FA Cup e una Carabao Cup.
Con la nazionale lusitana, Jota ha vinto due UEFA Nations League (2019 e 2025), diventando un punto fermo dell’attacco grazie alla sua duttilità, generosità e intelligenza tattica. Capace di ricoprire più ruoli offensivi, era l’attaccante moderno per eccellenza: instancabile nel pressing, letale sotto porta, sempre al servizio della squadra.
Il calcio perde un talento, il mondo perde un uomo vero. Ma il suo sorriso, la sua grinta e i suoi gol continueranno a vivere nei cuori di chi lo ha amato.