Le partite di oggi, 17 gennaio 2026: Serie A e finale di Coppa d’Africa

2 0

Elenco delle partite del 17 gennaio 2026: Inter, Napoli e Juve infiammano la corsa scudetto e Champions, derby di Manchester e 3°/4° in Coppa d’Africa

Serie A e tanti altri appuntamenti di scena quest’oggi sabato 17 gennaio. In primo piano ben 3 gare che metteranno in palio punti per la corsa scudetto e Champions, oltre al solito ricco programma dei campionati minori italiani e dei principali campionati europei, dove ci soffermeremo in particolare su un derby di Premier League. Senza dimenticare per ovvi motivi il penultimo atto della Coppa d’Africa, con Nigeria ed Egitto pronte a giocarsi la medaglia di bronzo nella finalina per il terzo posto. Diamo inizio alla rassegna.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 17 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 17 gennaio

partite del giorno sabato

Stessi colori sociali nerazzurri ma obiettivi diametralmente opposti per Pisa e Atalanta

Ancora poche ore a separarci da ulteriori tre match della 21esima di Serie A. E a scendere in campo stavolta saranno Inter, Napoli e Juventus, rispettivamente la prima, la terza e la quarta forza della classe, seppur in quest’ultimo caso a pari punti con la Roma. I nerazzurri affronteranno l’Udinese fuori casa alle 15, mentre gli azzurri gli azzurri riceveranno il Sassuolo al Maradona alle 18 e i bianconeri faranno visita al Cagliari nel match serale delle 20.45. Tre gare queste potenzialmente decisive per ribaltare almeno in parte le gerarchie nella zona nobilissima della classifica.

Un discorso valido non tanto per l’Inter, che avrà comunque la chance di portarsi momentaneamente a più 6 sul Milan secondo in caso di successo su un Udinese ristabilitosi in top 10, quanto per Napoli e Juventus. Se infatti gli azzurri dovessero steccare la quarta gara consecutiva arrendendosi al Sassuolo, squadra a digiuno di successi da ben 6 giornate, e poi ricevere brutte notizie dall’Unipol Domus di Cagliari, verrebbero di fatto scavalcati dagli uomini di Spalletti al terzo posto. Non solo perché a quel punto anche il piazzamento Champions sarebbe in pericolo, con la Roma avrebbe che la stessa opportunità della Vecchia Signora in caso di esito positivo col Toro domani. Ad opporsi però un Cagliari sprofondato di nuovo in cattive acque e a sole 5 lunghezze di distanza dalla Serie B rappresentata dalla terzultima piazza della Fiorentina.

Il programma completo dei tornei minori italiani

E a proposito di Serie B, stiamo probabilmente assistendo ad una delle annate più in certe in tema di discorso promozione diretta. Continui sorpassi e colpi di scena, che molto probabilmente animeranno tra le 15 e le 19.30 anche la 20esima giornata. Il Monza terzo avrà infatti il compito di riaprire la corsa ai primi due posti, ma per farlo serviranno i 3 punti nello scontro diretto dello Stirpe con la capolista Frosinone. Dietro di altrettante lunghezze ai ciociari anche il Venezia, ad oggi di diritto in Serie A ma attesa da un banco di prova importantissimo al Penzo contro un Catanzaro determinato a sognare fino all’utimo il terzo o il quarto posto play off. Gara da non fallire in ottica retrocessione diretta invece per il Bari, che affronterà al San Nicola una Juve Stabia in cerca di identità in chiave spareggi promozione. Interessanti infine da circa metà graduatoria in giù le sfide anche Avellino-Carrarese, Empoli-Südtirol, Padova-Mantova e Reggiana-Cesena.

Ed eccoci giunti alla mini analisi della 22esima di Serie C, questo sabato concentrata tra le 14.30 e le 17.30. La maggior parte dello spettacolo verrà offerta dal Gruppo A, dove il Lecco affronterà in trasferta le Dolomiti Bellunesi per riappropriarsi della seconda posizione del Brescia, in attesa ovviamente della gara dei rivali di domani. Battaglia a distanza poi per il quarto posto tra Cittadella ed Alcione Milano, la prima in campo tra le mura amiche con la Pergolettese, la seconda invece fuori col Lumezzane.

 A completare il palinsesto troveremo quindi Trento-Novara, Ospitaletto-Triestina e Pro Patria-Giana Erminio. Si giocherà poi al massimo per la parte della griglia play off nel Gruppo B: è il caso del Guidonia e del Campobasso, a confronto rispettivamente con Livorno e Carpi, ma anche dell’Ascoli terzo che se la vedrà in terra piemontese con la Juventus Next Gen. Da segnalare infine Pianese-Torres assieme all’unica gara del Gruppo C, ovvero Benevento-Casarano, partita da cui i padroni di casa proveranno ad uscire coi 3 punti pieni per portarsi per una notte in testa da solo sul Catania.

In palinsesto come sempre pure la Serie D, la Serie A Femminile e il Campionato Primavera 1.

Il ricco sabato di Premier League

Focus rivolto ai top campionati europei, ad iniziare dal numero uno per ranking, ovvero dalla Premier League. La 22esima giornata potrebbe infatti rivelarsi una di quelle decisive in chiave bagarre al titolo di campione d’Inghilterra. Ad oggi sono infatti 6 le lunghezze di distanza tra la leadership dell’Arsenal e il Manchester City, ma le prove che attenderanno quest’oggi saranno ben diverse per le due compagini. Se da un lato i Gunners dovranno misurarsi alle 18.30 con un Nottingham Forest tornato a respirare al di là del baratro della retrocessione, dall’altro i Citizens dovranno invece far visita alle 13.30 ai cugini del Manchester United in un mai banale derby che si annuncia infuocato anche per i Red Devils, freschi di cambio allenatore con l’ex leggenda Michael Carrick pronto alla sua prima uscita da manager in quel dell’Old Trafford. Occhio poi alla lotta per il quarto posto: tra le tante a contenderselo Chelsea e Brentford nello scontro delle ore 16. Spazio inoltre a Leeds-Fulham, Liverpool-Burnley, Sunderland-Crystal Palace e ad un altra stracittadina, stavolta londinese tra Tottenham e West Ham.

Il resto dello scenario europeo ed internazionale

Dopo l’esonero di Xabi Alonso, sarà invece l’ex Arbeloa a guidare presumibilmente il Real Madrid fino al termine della stagione. E l’esordio per restare in scia del primato del Barcellona avverrà proprio al Bernabeu alle 14 con il Levante in occasione della 20esima di Liga. A questo si aggiungeranno tra le 16.15 e le 21 i seguenti match: Maiorca-Athletic Bilbao, Osasuna-Real Oviedo e Betis-Villarreal.

Ultima chiamata per riaprire i giochi per il Meisterschale in Bundesliga per il Lipsia, che avrà come unica strada quella di battere in casa i campioni in carica del Bayern Monaco alle 18.30. E di ciò ne proverà eventualmente ad approfittare pure il Borussia Dortmund nella sfida interna delle 15.30 col St. Pauli. Da ricordare infine alle 15.30 Amburgo-Borussia Monchengladbach, Colonia-Mainz, Hoffenheim-Bayer Leverkusen e Wolfsburg-Heidenheim.

Resiste dunque intrepida in Ligue 1 la candidatura alla vittoria finale del Lens, traguardo che avrebbe del clamoroso vista la netta superiorità d’organico dei rivali del Psg, indietro oggi di un solo punto. Ecco dunque che diverrà fondamentale il crocevia delle 18 con l’Auxerre, match accompagato da Tolosa-Nizza delle 19 e da Angers-Olympique Marsiglia delle 21.05.

Si giocherà infine anche in Eredivisie olandese e non solo. Aspettando la finalissima di domani, saranno infatti Egitto e Nigeria nel frattempo a regalare emozioni, contendendosi la medaglia di consolazione di bronzo alle 17 nella sfida di Coppa d’Africa valida per il terzo e il quarto posto. Vincerà la squadra guidata di Salah e Marmoush o quella di Lookman e Osimhen?

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15:00

  • Udinese-Inter

18:00

  • Napoli-Sassuolo

20:45

  • Cagliari-Juventus

COPPA D’AFRICA

17:00

  • Egitto-Nigeria

PREMIER LEAGUE

13:30

  • Manchester United-Manchester City

BUNDESLIGA

18:30

  • RB Lipsia-Bayern Monaco

SERIE B

15:00

  • Avellino-Carrarese
  • Empoli-Südtirol
  • Monza-Frosinone
  • Padova-Mantova
  • Venezia-Catanzaro

17:15

  • Reggiana-Cesena

19:30

  • Bari-Juve Stabia

SERIE C

14:30

  • Benevento-Casarano
  • Cittadella-Pergolettese
  • Dolomiti Bellunesi-Lecco
  • Juventus Next Gen-Ascoli
  • Pianese-Torres
  • Trento-Novara

17:30

  • Campobasso-Carpi
  • Guidonia-Livorno
  • Lumezzane-Alcione MIlano
  • Ospitaletto-Triestina
  • Pro Patria-Giana Erminio

SERIE D

14:30

  • Athletic Palermo-Sancataldese
  • Sasso Marconi-Pistoiese

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 17 gennaio 2026

AFRICA: AFRICAN NATIONS CUP – PLAY OFF
Egitto – Nigeria 17:00

ALGERIA: SUPERCOPPA
MC Alger – USM Alger 17:00

ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fayha – Damac 14:35
Al Kholood – Al Ahli SC 16:10
Al Nassr FC – Al Shabab 18:30

AUSTRALIA: A-LEAGUE
WS Wanderers – Newcastle Jets 07:00
Central Coast Mariners – Macarthur FC 08:00
Adelaide United – Melbourne Victory 09:35

BELGIO: JUPILER LEAGUE
Waregem – Genk 16:00
Westerlo – Cercle Brugge 18:15
Royale Union SG – KV Mechelen 20:45

COLOMBIA: PRIMERA A – APERTURA
Pereira – Llaneros 00:20
Fortaleza – Alianza 02:30
America De Cali – Inter Bogotá 22:10

FRANCIA: LIGUE 1
Lens – Auxerre 17:00
Tolosa – Nizza 19:00
Angers – Marsiglia 21:05

GERMANIA: 2. BUNDESLIGA
Dresda – Furth 13:00
Munster – Karlsruher 13:00
Norimberga – Elversberg 13:00
Hertha – Schalke 20:30

GERMANIA: BUNDESLIGA
Amburgo – Monchengladbach 15:30
Colonia – Magonza 15:30
Dortmund – St. Pauli 15:30
Hoffenheim – Leverkusen 15:30
Wolfsburg – Heidenheim 15:30
RB Lipsia – Bayern 18:30

GRECIA: SUPER LEAGUE
Panserraikos – Kifisia 14:30
Asteras T. – Olympiakos Posticipata

INGHILTERRA: CHAMPIONSHIP
Coventry – Leicester 13:30
Ipswich – Blackburn 13:30
Watford – Millwall 13:30
Charlton – Sheffield Utd 16:00
Oxford Utd – Bristol City 16:00
Preston – Derby 16:00
Sheffield Wed – Portsmouth 16:00
Southampton – Hull 16:00
Stoke – QPR 16:00
Wrexham – Norwich 16:00
Swansea – Birmingham 18:30

INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Manchester Utd – Manchester City 13:30
Chelsea – Brentford 16:00
Leeds – Fulham 16:00
Liverpool – Burnley 16:00
Sunderland – Crystal Palace 16:00
Tottenham – West Ham 16:00
Nottingham – Arsenal 18:30

IRAN: PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Aluminium Arak – Gol Gohar 13:00
Shams Azar Qazvin – Esteghlal Khuzestan 13:00
Sepahan – Malavan 13:30
Mes Rafsanjan – Kheybar Khorramabad 14:00
Esteghlal F.C. – Tractor 14:15

IRLANDA DEL NORD: NIFL PREMIERSHIP
Bangor FC – Portadown 16:00
Cliftonville – C. Rangers 16:00
Coleraine – Crusaders 16:00
Dungannon – Ballymena 16:00
Glenavon – Glentoran 16:00

ISRAELE: LIGAT HA’AL
H. Petah Tikva – B. Jerusalem 14:00
Hapoel Jerusalem – Ironi Tiberias 16:30
Maccabi Bnei Raina – Ashdod 17:30
Sakhnin – Netanya 18:30

ITALIA: PRIMAVERA 1
Cesena U20 – Frosinone U20 11:00
Cremonese U20 – Napoli U20 11:00
Juventus U20 – Inter U20 13:00
Monza U20 – Torino U20 15:00
Verona U20 – Atalanta U20 15:00

ITALIA: PRIMAVERA 2
Perugia U19 – Benevento U19 11:00
Pescara U19 – Crotone U19 11:30
Südtirol U19 – Pro Vercelli U19 11:30
Udinese U19 – Modena U19 12:00
Empoli U19 – Ascoli U19 13:00
Cosenza U19 – Avellino U19 14:00
Reggiana U19 – Lecco U19 14:00
Brescia U19 – AlbinoLeffe U19 14:30
Catanzaro U19 – Pisa U19 14:30
Cittadella U19 – Venezia U19 14:30
Como U19 – Vicenza U19 14:30
Padova U19 – Renate U19 14:30
Salernitana U19 – Bari U19 14:30
Sampdoria U19 – Entella U19 14:30
Spezia U19 – Monopoli U19 14:30
Ternana U19 – Palermo U19 14:30

ITALIA: SERIE A
Udinese – Inter 15:00
Napoli – Sassuolo 18:00
Cagliari – Juventus 20:45

ITALIA: SERIE A FEMMINILE
Parma D – Milan D 12:30
Fiorentina D – Genoa D 15:00
Napoli D – Como D 18:00

ITALIA: SERIE B
Avellino – Carrarese 15:00
Empoli – Südtirol 15:00
Monza – Frosinone 15:00
Padova – Mantova 15:00
Venezia – Catanzaro 15:00
Reggiana – Cesena 17:15
Bari – Juve Stabia 19:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Cittadella – Pergolettese 14:30
Dolomiti Bellunesi – Lecco 14:30
Trento – Novara 14:30
Lumezzane – Alcione Milano 17:30
Ospitaletto – Triestina 17:30
Pro Patria – Giana Erminio 17:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Juventus U23 – Ascoli 14:30
Pianese – Torres 14:30
Campobasso – Carpi 17:30
Guidonia – Livorno 17:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Benevento – Casarano 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE B
Scanzorosciate – Ciserano-Bergamo 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE D
Sangiuliano City – Pro Palazzolo 14:30
Sasso Marconi – Pistoiese 14:30

ITALIA: SERIE D – GIRONE I
Athletic Palermo – Sancataldese 14:30

MESSICO: LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tapatio – Venados 00:00
Alebrijes Oaxaca – Atl. Morelia 02:00
Correcaminos – Atletico La Paz 02:00
Dorados – Zacatecas Mineros 04:00

MESSICO: LIGA MX – CLAUSURA
Mazatlan FC – Monterrey 04:00

MONDO: KINGS WORLD CUP NATIONS – PLAY OFF
Team Brazil – Team Chile 22:00

NICARAGUA: LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Jalapa – Managua FC 22:00

OLANDA: EREDIVISIE
Ajax – G.A. Eagles 16:30
Zwolle – Alkmaar 18:45
Excelsior – Telstar 20:00
Sittard – PSV 20:00
Breda – Nijmegen 21:00

PORTOGALLO: LIGA PORTUGAL
Gil Vicente – Nacional 16:30
AFS – Arouca 19:00
Alverca – Moreirense 19:00
Rio Ave – Benfica 21:30

ROMANIA: SUPERLIGA
Unirea Slobozia – UTA Arad 12:00
Farul Constanta – FC Hermannstadt 16:15
Rapid Bucarest – Metaloglobus Bucharest 19:00

SAN MARINO: CAMPIONATO SAMMARINESE
Cailungo – Folgore 15:00
Domagnano – Pennarossa 15:00
Faetano – Murata 15:00
Fiorentino – Tre Penne 15:00
San Marino Academy U22 – Libertas 15:00

SCOZIA: COPPA DI SCOZIA
Dunfermline – Hibernian 13:30
Airdrieonians – Arbroath 16:00
Camelon Juniors – Elgin 16:00
Dundee Utd – Ayr 16:00
Kelty Hearts – Cove Rangers 16:00
Kilmarnock – Dundee FC 16:00
Livingston – St. Mirren 16:00
Motherwell – Ross County 16:00
Partick Thistle – Montrose 16:00
Spartans – Inverness 16:00
Stenhousemuir – Morton 16:00
Stranraer – Queen’s Park 16:00
Hearts – Falkirk 21:00

SPAGNA: LALIGA
Real Madrid – Levante 14:00
Maiorca – Ath. Bilbao 16:15
Osasuna – Oviedo 18:30
Betis – Villarreal 21:00

SPAGNA: LALIGA2
Ceuta – Valladolid 14:00
Cultural Leonesa – Gijon 16:15
Saragozza – Real Sociedad B 18:30
Almeria – La Coruna 21:00

SVIZZERA: SUPER LEAGUE
Luzern – Lugano 18:00
Winterthur – St. Gallen 18:00
Young Boys – Lausanne 20:30

TUNISIA: LIGUE PROFESSIONNELLE 1
CA Bizertin – Metlaoui 14:00
Etoile Sahel – JS Omrane 14:00
Marsa – Club Africain 14:00

TURCHIA: SUPER LIG
Basaksehir – Karagumruk 15:00
Galatasaray – Gaziantep 18:00