
Diretta di Campobasso-Carpi di Sabato 17 gennaio 2026: doppietta per Bifulco con un gol per tempo, al 21′ del primo e al 33′ del secondo
CAMPOBASSO – Il Campobasso conquista tre punti pesanti battendo il Carpi 2‑0 al “Nuovo Romagnoli”, trascinato da una splendida doppietta di Alessio Bifulco, a segno in entrambi i tempi. La squadra di Pergolizzi gioca con personalità, controlla il ritmo e concede pochissimo agli emiliani, che non riescono mai a impensierire davvero Tantalocchi. I rossoblù hanno mostrato solidità, intensità e una gestione matura della gara.
Tabellino
CAMPOBASSO: Tantalocchi E., Celesia C., Armini N. (dal 45’+1 st Serra A.), Papini F., Pierno R. (dal 29′ st Cristallo C.), Gargiulo M., Brunet J., Gala A. (dal 35′ st Di Livio L.), Martina A., Bifulco A.2, Padula C. (dal 1′ st Sarr A. M.). A disposizione: Cerretelli F., Cristallo C., Di Livio L., Lombari A., Magnaghi S., Massimo Z., Parisi F., Rizzo M., Sarr A. M., Serra A.
CARPI: Sorzi M., Zagnoni D., Panelli T., Rossini M. (dal 43′ st Lombardi L.), Verza N. (dal 1′ st Tcheuna R.), Pietra N., Rosetti M. (dal 14′ st Puletto F.), Rigo M., Casarini F., Stanzani L. (dal 27′ st Sall A.), Gerbi E.. A disposizione: Amayah P., Arcopinto A., Cecotti T., Forte R., Lombardi L., Mahrani Y., Perta A. A., Puletto F., Sall A., Scacchetti A., Tcheuna R.
Reti: al 21′ pt Bifulco A. (Campobasso) , al 33′ st Bifulco A. (Campobasso) .
Ammonizioni: al 45’+1 pt Celesia C. (Campobasso), al 16′ st Gala A. (Campobasso) al 15′ st Puletto F. (Carpi), al 25′ st Rossini M. (Carpi).
Convocati Carpi
Portieri: Alex Perta, Alessandro Scacchetti, Matteo Sorzi.
Difensori: Tommaso Cecotti, Lorenzo Lombardi, Tommaso Panelli, Mattia Rigo, Matteo Rossini, Rodrick Tcheuna, Nicolò Verza, Davide Zagnoni.
Centrocampisti: Precious Amayah, Alessio Arcopinto, Federico Casarini, Niccolò Pietra, Filippo Puletto, Manuel Rosetti.
Attaccanti: Riccardo Forte, Erik Gerbi, Youssef Mahrani, Abdoulaye Sall, Leonardo Stanzani.
Presentazione del match
Sabato 17 gennaio, alle ore 17.30, all’Axum Molinari Stadium di Campobasso, andrà in scena Campobasso-Carpi, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone B di Serie C 2025-2026.
Il Campobasso si presenta alla nuova giornata di campionato con la consapevolezza di poter restare stabilmente nella parte alta della classifica. La formazione molisana occupa infatti il settimo posto con 27 punti conquistati in 20 gare, frutto di un percorso equilibrato: sette vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte, con 26 reti all’attivo e 24 al passivo. Al “Nuovo Romagnoli” il rendimento è discreto: quattro successi, tre pari e due ko nelle nove partite interne. L’ultimo impegno, il 2-2 contro la Sassari Torres, ha confermato la capacità della squadra di restare in partita fino alla fine.
Il Carpi arriva alla sfida con lo stesso bottino di punti, 27, ma con un rendimento più altalenante che lo colloca al decimo posto. La squadra emiliana ha raccolto sette vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, con un bilancio di 22 gol fatti e 25 subiti. Lontano dal “Cabassi” il Carpi ha mostrato un volto più deciso: cinque vittorie e cinque sconfitte nelle dieci trasferte disputate. L’ultimo risultato, il 1-1 contro la Pianese, ha lasciato qualche rimpianto ma anche segnali di solidità.
All’andata fini con il risultato di 2-2. La direzione della gara è stata affidata ad Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Luigi Ferraro di Frattamaggiore e Steven La Regina di Battipaglia. Il quarto ufficiale sarà Domenico Mirabella di Napoli, mentre il ruolo di operatore FVS è stato assegnato a Luca Chianese, anch’egli di Napoli.
COME ARRIVA IL CAMPOBASSO – Il Campobasso di Zauri risponde con lo stesso modulo, un 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Tantalocchi, protetto dal terzetto difensivo composto da Papini, Celesia e Lancini, chiamati. Sulle fasce agiranno Pierno e Martina, mentre la coppia centrale Gargiulo–Cerrettelli avrà il compito di dare ordine e copertura. Alle spalle delle due punte si muoverà Gala, pronto a ispirare il reparto offensivo formato da Bifulco e Padula, una coppia che unisce velocità, tecnica e capacità di attaccare la profondità.
COME ARRIVA IL CARPI – Il Carpi di Cassani dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali è atteso Sorzi, mentre la linea difensiva sarà formata da Zagnoni, Panelli e Rossini. Sulle corsie laterali agiranno Tcheuna e Cecotti, mentre in mezzo al campo spazio alla coppia composta da Rosetti e Pietra. Sulla trequarti dovrebbe muoversi Casarini. In avanti, il riferimento offensivo sarà Gerbi, supportato da Sall.
Probabili formazioni di Campobasso-Carpi
CAMPOBASSO (3-4-1-2): Tantalocchi; Papini, Celesia, Lancini; Pierno, Gargiulo, Cerrettelli, Martina; Gala; Bifulco, Padula. Allenatore; Zauri
CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Tcheuna, Rosetti, Pietra, Cecotti; Casarini; Sall, Gerbi. Allenatore: Cassani.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 253 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.