
Diretta Napoli-Sassuolo di Sabato 17 gennaio 2026: la rete del centrocampista azzurro arriva dopo sette minuti di gioco, neroverdi pericolosi nella ripresa
NAPOLI – Il Napoli torna alla vittoria battendo il Sassuolo 1‑0 al Diego Armando Maradona grazie alla rete di Stanislav Lobotka dopo appena sette minuti. Una partita controllata dagli azzurri, che hanno gestito il vantaggio con ordine e personalità, mentre il Sassuolo ha reagito soprattutto nella ripresa, trovando però sulla sua strada un Milinković‑Savić in grande serata.
Indice:
- Cronaca della partita
- Tabellino
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
Il Napoli parte forte e al 7’ trova il gol che decide il match: Spinazzola sfonda a sinistra, cross basso per Elmas che calcia trovando la respinta di Muric; sulla ribattuta arriva Lobotka, che di prima intenzione insacca l’1‑0. Gli azzurri controllano il ritmo, con Højlund molto mobile e Politano che entra al posto di Elmas già all’11’ per un problema fisico. Il Sassuolo fatica a costruire, ma al 49’ sfiora il pari con Lipani, che impegna Milinković‑Savić in una grande parata. Il primo tempo si chiude con il Napoli avanti e in pieno controllo.
Nella ripresa il Sassuolo cresce: Vranckx prova a dare ritmo, mentre Laurienté e Fadera cercano spazio sulle fasce. All’8’ proprio Vranckx viene ammonito per un intervento duro su Di Lorenzo. Il Napoli risponde con le accelerazioni di Politano e le discese di Spinazzola, ma non trova il raddoppio. Stellini inserisce Lang, Mazzocchi e Buongiorno per dare freschezza e solidità. Nel finale Grosso tenta il tutto per tutto con Skjellerup, Coulibaly e Cheddira, ma la difesa azzurra regge senza soffrire troppo. L’ultima emozione è il giallo a Iannoni al 39’ st. Dopo cinque minuti di recupero, il Napoli porta a casa una vittoria preziosa.
Tabellino
NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Beukema S. (dal 12′ st Lang N.), Rrahmani A. (dal 22′ st Buongiorno A.), Juan Jesus, Di Lorenzo G., Lobotka S., McTominay S., Spinazzola L., Vergara A. (dal 17′ st Mazzocchi P.), Hojlund R., Elmas E. (dal 11′ st Politano M.). A disposizione: Ambrosino G., Buongiorno A., Contini N., Ferrante M., Gutierrez M., Lang N., Lucca L., Marianucci L., Mazzocchi P., Olivera M., Politano M. Allenatore: Stellini C..
SASSUOLO: Muric A., Walukiewicz S., Idzes J., Muharemovic T., Doig J. (dal 36′ st Coulibaly W.), Lipani L. (dal 44′ st Moro L.), Matic N., Vranckx A. (dal 9′ st Iannoni E.), Fadera A. (dal 36′ st Skjellerup L.), Pinamonti A. (dal 44′ st Cheddira W.), Lauriente A.. A disposizione: Cheddira W., Coulibaly W., Frangella C., Iannoni E., Moro L., Odenthal C., Paz Y., Pierini N., Romagna F., Satalino G., Skjellerup L., Turati S., Zacchi G. Allenatore: Grosso F..
Reti: al 7′ pt Lobotka S. (Napoli) .
Ammonizioni: al 8′ st Vranckx A. (Sassuolo), al 19′ st Grosso F. (Sassuolo), al 39′ st Iannoni E. (Sassuolo).
Recupero: 1′ pt, 5′ st
L’arbitro
A dirigere l’incontro sarà Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, assistito da Claudio Barone (Roma 1) e Mattia Politi (Lecce). Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari, mentre al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna, con Rosario Abisso di Palermo come AVAR.
Presentazione della partita
Sabato 17 gennaio 2026 , alle ore 18:00, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, andrà in scena Napoli- Sassuolo, anticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Il Napoli torna in campo con l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il deludente 0-0 contro il Parma, terzo pareggio consecutivo in campionato. Una serie che ha rallentato la corsa degli azzurri, ora a sei punti di distanza dalla capolista Inter. La squadra di Antonio Conte ha pagato il fitto calendario delle ultime settimane, ma il ritorno al Maradona potrebbe rappresentare la spinta giusta per ritrovare brillantezza: in casa, infatti, il Napoli è imbattuto da 20 partite di Serie A. Gli azzurri occupano il terzo posto con 40 punti, frutto di 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 30 gol segnati e 17 subiti.
Sulla loro strada ci sarà un Sassuolo più riposato, complice l’assenza di impegni infrasettimanali, ma reduce da un periodo complicato. I neroverdi non vincono da sei giornateìe nelle ultime due uscite non sono riusciti a segnare, cadendo 2-0 contro la Roma e 3-0 contro la Juventus. Fabio Grosso ha definito questo momento “un po’ turbolento”, ma la squadra, dopo la promozione della scorsa stagione, resta comunque in una zona relativamente tranquilla della classifica. L’undicesimo posto con 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte, 23 gol fatti e 27 subiti non permette però ulteriori passi falsi, soprattutto considerando la serie aperta di quattro trasferte senza vittorie.
All’andata, lo scorso 23 agosto, finì 0-2 per il Napoli. Il bilancio complessivo dei precedenti tra Napoli e Sassuolo parla chiaro: in 24 confronti tra Serie A e Coppa Italia, gli azzurri hanno ottenuto 15 vittorie, contro 2 successi neroverdi e 7 pareggi. Una tradizione favorevole che il Napoli spera di confermare per rilanciare la propria corsa in campionato.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Il Napoli, guidato in panchina da Stellini vista la squalifica di Conte, dovrebbe confermare il 3-4-2-1. In porta spazio a Milinkovic-Savic, protetto dal terzetto difensivo formato da Beukema, Rrahmani e Juan Jesus. Sulle fasce agiranno Di Lorenzo e Spinazzola, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Lobotka, affiancato daMcTominay. Sulla trequarti dovrebbero muoversi Politano ed Elmas, con Hojlund riferimento avanzato. Gli azzurri devono fare i conti con diverse assenze: fuori Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Lukaku e Meret.
COME ARRIVA IL SASSUOLO – Il Sassuolo di Grosso risponde con il consueto 4-3-3. Tra i pali ci sarà Muric, mentre la linea difensiva sarà composta da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. A centrocampo spazio all’esperienza di Matic, affiancato da Vranckx e Iannoni, anche se entrambi sono in ballottaggio rispettivamente con Koné e Lipani. In attacco il tridente dovrebbe essere formato da Fadera, Pinamonti e Laurienté, con Fadera insidiato da Cheddira. Numerose le assenze anche tra i neroverdi: indisponibili Berardi, Boloca, Candé, Pieragnolo, Romagna, Thorstvedt e Volpato.
Probabili formazioni
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund Allenatore: Stellini (Conte squalificato)
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Matic, Vranckx, Iannoni; Fadera, Pinamonti, Laurienté Allenatore: Grosso.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.