
Diretta Empoli-Südtirol di Sabato 17 gennaio 2026: formazioni ufficiali e tabellino. Dove vedere in tv e streaming la partita di Serie B
EMPOLI – Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 15:00, al Carlo Castellani-Computer Gross Arena di Empoli, andrà in scena Empoli- Südtirol, gara valida per la ventesima giornata del campionato Serie B 2025-2026.
La vittoria di sabato scorso allo Stadio Druso ha interrotto un lungo periodo senza successi per i biancorossi. Contro lo Spezia, il Südtirol ha saputo reagire allo svantaggio firmato da Vlahovic al 31’, trovando il pari con Pecorino pochi minuti dopo e completando la rimonta in avvio di ripresa grazie al gol di Kofler. Un 2-1 che ha permesso ai biancorossi di scavalcare i liguri in classifica e di portarsi al quattordicesimo posto, con un bilancio di 19 punti in 19 giornate.
Dopo la retrocessione dalla Serie A, l’Empoli aveva inizialmente affidato la panchina a Guido Pagliuca, reduce dall’ottima esperienza con la Juve Stabia. Il tecnico è stato però sollevato dall’incarico dopo sette giornate, nonostante la vittoria per 2-1 proprio contro il Südtirol. La società toscana ha così richiamato Alessio Dionisi, l’allenatore che nel 2020-2021 aveva guidato gli azzurri alla promozione. Con Dionisi, l’Empoli ha ritrovato solidità e continuità: 18 punti in 12 partite, con cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. I toscani arrivano alla sfida da tre risultati utili consecutivi: 1-0 a Cesena, 1-1 contro la capolista Frosinone, 1-0 a Mantova. Un rendimento che ha riportato l’Empoli all’ottavo posto con 27 punti, in piena zona playoff.
All’andata, lo scorso 5 ottobre, finì 1-2 per l’Empoli.
La gara sarà diretta da Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. Gli assistenti saranno Marco Scatragli (Arezzo) e Federico Fontani (Siena), mentre il quarto ufficiale sarà Mattia Nigro di Prato. Al VAR ci sarà Marco Monaldi di Macerata, con Giacomo Paganessi di Bergamo come AVAR.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI EMPOLI-SUDTIROL]
SüDTIROL: Adamonis M., El Kaouakibi H., Kofler R., Veseli F., Molina S., Tait F. (dal 18' st Frigerio M. R.), Tronchin S., Casiraghi D. (dal 18' st Crnigoj D.), Zedadka K. (dal 29' st Davi S.), Merkaj S. (dal 23' st Verdi S.), Pecorino E. (dal 19' st Odogwu R.). A disposizione: Bordon F., Brik D., Crnigoj D., Davi F., Davi S., Frigerio M. R., Mallamo A., Mancini D., Odogwu R., Pietrangeli N., Poluzzi G., Verdi S. Allenatore: Castori F..
Reti: al 24' pt Pecorino E. (Südtirol) .
Ammonizioni: al 19' pt Zedadka K. (Südtirol), al 45' pt Merkaj S. (Südtirol), al 1' st Tait F. (Südtirol), al 36' st Verdi S. (Südtirol), al 41' st Tronchin S. (Südtirol).
Presentazione della partita
COME ARRIVA L’EMPOLI – Dionisi dovrà ancora fare a meno di diversi elementi importanti: il difensore Indragoli, il centrocampista Saporiti e gli attaccanti Pellegri e Konaté. L’Empoli dovrebbe scendere in campo con il 3-4-1-2. In porta è atteso Fulignati, mentre la linea difensiva sarà composta da Lovato, Guarino e Obaretin. Sulle fasce spazio alla spinta di Elia e Moruzzi, con Ghion e Yepes a presidiare il centrocampo. Sulla trequarti agirà Ilie, incaricato di rifinire il gioco e supportare il tandem offensivo formato da Shpendi e Nasti, chiamati a dare profondità e imprevedibilità all’attacco azzurro.
COME ARRIVA IL SUDTIROL – Il Südtirol di Castori risponde con il consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà Adamonis, protetto dal terzetto difensivo composto da Kofler, Pietrangeli e Veseli. Sulle corsie laterali agiranno Molina e Zedadka, mentre in mezzo al campo troveranno spazio Crnigoj, Tronchin e Casiraghi, quest’ultimo fondamentale per qualità e inserimenti. In avanti la coppia formata da Merkaj e Pecorino
Probabili formazioni
EMPOLI (3-4-1-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia, Ghion, Yepes, Moruzzi; Ilie; Shpendi, Nasti. Allenatore: Dionisi
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Veseli; Molina, Crnigoj, Tronchin, Casiraghi, Zedadka; Merkaj, Pecorino. Allenatore: Castori
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.