Serie D, Aglianese – Correggese 2-0: cronaca partita e risultato

81

cronaca partite di serie d in diretta

AGLIANA – La Correggese interrompe la sua striscia positiva ad Agliana, con i padroni di casa che si sono imposti per 2 a 0 con la doppietta di De Sagastizabal che nella prima frazione di gioco trafigge Bertozzi dal dischetto e, a inizio ripresa approfitta di un cross dalla corsia di destra per mettere dentro a porta praticamente vuota.

Su un campo reso pesante dalla pioggia e in una partita condizionata anche dal forte vento che ha inevitabilmente reso difficile alle due formazioni poter giocare un buon calcio, affidandosi principalmente ai lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti, sono i padroni di casa ad approfittare al meglio degli episodi che determinano la sfida. Sul fischio d’inizio infatti l’Aglianese prova subito a sorprendere Bertozzi con un tiro da centrocampo cercando di sfruttare il vento a favore e il terreno bagnato, ma il portiere della Correggese si fa trovare pronto. Padroni di casa che passano però in vantaggio pochi minuti dopo quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione un giocatore toscano viene atterrato in area e il direttore di gara indica il dischetto del rigore. Sulla battuta si presenta De Sagastizabal che spiazza il portiere biancorosso.

Sotto di un gol la Correggese prova a prendere in mano le redini del gioco, ma le condizioni del terreno non permettono alla formazione di mister Soda di trovare le giuste geometrie in campo e i biancorossi provano a rendersi pericolosi con alcuni tiri dalla distanza senza però inquadrare la porta. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Simoncelli che, dall’interno dell’area prova a sorprendere il portiere toscano sul secondo palo, ma la sfera esce di poco. Correggese che protesta per un fallo di mano non ravvisato dall’arbitro in area e poi che si rende ancora pericolosa su calcio di punizione quando Pozzebon in contropiede viene steso al limite dell’area. La conclusione di Simoncelli viene però respinta dalla barriera. L’Aglianese avrebbe invece l’occasione per trovare il raddoppio in contropiede, ma De Sagastizabal in scivolata non arriva all’impatto con il pallone.

A inizio ripresa mister Soda opera subito un cambio con Carrasco che prende il posto di Yanken e, pronti via i biancorossi provano subito a rendersi pericolosi mancando però l’appuntamento con il gol. Gol che trova invece l’Aglianese con Mariani che viene lanciato in profondità e poi prova a servire in area De Sagastizabal, Bertozzi non riesce a trattenere la sfera e l’attaccante dei toscani trova il due a zero. Sotto di due gol la Correggese si riversa in avanti, lasciando però campo alle ripartenze dell’Aglianese che non trova però il terzo gol, prima sempre con De Sagastizabal che fallisce il tre a zero dopo che Bertozzi non era riuscito a trattenere un tiro dalla distanza e, a pochi minuti dal termine è Sabri all’ultimo istante a fermare il contropiede toscano. In mezzo tra le due occasioni dell’Aglianese tanta mole di gioco della Correggese, con i biancorossi che arrivano facilmente nei pressi dell’area di rigore avversaria senza però riuscire a impensierire il portiere toscano e al triplice fischio sono i padroni di casa ad esultare.

Le parole dell’allenatore Soda

“C’è tanto rammarico perché di fatto i gol ai nostri avversari li abbiamo regalati noi – ha commentato a fine partita il tecnico Antonio Soda – la differenza sta tutta lì. Noi abbiamo commesso degli errori e i nostri avversari no. Credo che fosse una partita che sarebbe dovuta finire zero a zero per quello che si è visto sul campo; invece subiamo una sconfitta che ci lascia tanto amaro in bocca”. “La mia squadra ha anche provato a costruire qualcosa – ha proseguito l’allenatore biancorosso – ma purtroppo in una partita condizionata dalla pioggia e dal terreno pesante, gli episodi hanno fatto la differenza”. “Ora dobbiamo archiviare subito questa partita – ha concluso Antonio Soda – è stata una giornata storta e dobbiamo reagire subito a partire dalla prossima sfida di domenica prossima”.

Tabellino

AGLIANESE: Spurio, Remedi, Torrini (45’ st Bigica), De Sagastizabal (43’ st Baggiani), Mattiolo (41’ st Oliveri), Grilli, Baggiani, Fiaschi, Pantano, Mariani (31’ st Mirval). A disposizione: Luci, Veneroso, Prati, Baldeh, Andrei. Allenatore: Francesco Baiano.

CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M, Bassoli S (23’ st Mhadhbi), Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli (24’ st Iaquinta), Manuzzi (33’ st Carta), Pozzebon, Simoncelli, Yanken (1’ st Carrasco). A disposizione: Tzafestas, Falco, Galletti, Cavallari. Allenatore: Antonio Soda.

Arbitro: Coppola Michele della sezione di Castellammare di Stabia (Mapelli – Cattaneo)

Reti: 12’ pt e 3’st De Sagastizabal (A).

Note: Espulsi: Pantano (A) e Simoncelli (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Pantano, Spurio, Mirval (A), Bertozzi, Davighi, Carrasco (C). Angoli: 2 / 4. Recupero: 2’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 29^ GIORNATA DEL GIRONE D

Aglianese – Correggese 2-0
Bagnolese – Giana Erminio 1-1
Carpi – Real Forte Querceta 0-0
Corticella – Fanfulla 4-1
Crema – Sammaurese 1-1
Forlì – Pistoiese 2-3
Prato – Mezzolara 3-1
Ravenna – United Riccione 1-0
Salsomaggiore – Lentigione 0-2
Sant’Angelo – Scandicci 1-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 58, Pistoiese 56, Forlì 49, Ravenna 45, Carpi 44, United Riccione 43, Aglianese 42, Fanfulla 42, Sammaurese 42, Real Forte Querceta 39, Lentigione 39, Corticella 39, Prato 38, Mezzolara 38, Crema 36, Sant’Angelo 35, Correggese 32, Bagnolese 27, Scandicci 25, Salsomaggiore 11.

IL PROSSIMO TURNO (05.03.2023)

Correggese – Prato
Fanfulla – Forlì
Giana Erminio – Carpi
Lentigione – Sant’Angelo
Mezzolara – Crema
Pistoiese – Salsomaggiore
Real Forte Querceta – Corticela
Sammaurese – Ravenna
Scandicci – Aglianese
United Riccione – Bagnolese