Ajax-Lazio 1-3: tris biancoceleste ad Amsterdam

78 0

Ajax Lazio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ajax-Lazio di giovedì 12 dicembre 2024: i biancocelesti vincono ad Amsterdam grazie alle reti di Tchaouna, Dele-Bashiru e Pedro. La squadra di Baroni resta in vetta alla classifica

AMSTERDAM – Giovedì 12 dicembre, nella cornice dello Stadio “Johann Cruijff Arena” di Amsterdam andrà in scena Ajax- Lazio, match valido per la quinta giornata della fase campionato dell’ Europa League 2024-2025; calcio di inizio alle ore 21:00.

Indice 

Da una parte del campo ci saranno i biancocelesti che arrivano alla sfida dopo le due vittorie consecutive arrivare contro il Napoli in Coppa Italia e in campionato. La squadra di baroni si trova all’interno di un ciclo di partite molto complicate che la vedrà sfidarsi, nelle prossime settimane, con Inter e Atalanta. I capitolini cercheranno di chiudere il discorso qualificazione già da questa gara dopo che nelle prime quattro giornate hanno raccolto tre vittorie e un pareggio.

A ricevere Lazio  ci sarà, come detto in precedenza, l’Ajax. I lancieri si trovano al sesto posto in classifica con 10 punti frutto di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, arrivata proprio nell’ultima partita contro la Real Sociedad per due reti a zero. La gara sarà affidata allo slovacco Ican Kruzliak coadiuvato da Branislav Hancko e Adam Jekkel, il quarto uomo sarà Peret Kralovic, mentre al VAR andranno Tamasz Kwiatkowksi e Willy Delajod.

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: AJAX-LAZIO 1-3

94' FINISCE QUI! LA LAZIO ESPUGNA AMSTERDAM VINCENDO 3-1

90' 4 di recupero

88' Colpo di testa di Akpom che svetta su Gigot con un ottimo terzo tempo ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta per una questione di millimetri.

87' Fuori Pedro dentro Guendouzi.

86' Miracolo di Mandas che salva sul tiro a botta sicura di Akpom effettuato da pochi passi con il mancino sul cross rasoterra di Fitz-Jim.

85' Traversa di Traore con il mancino a giro dal vertice dell'area di rigore.

84' Miracolo di Pasveer che salva sullo scavetto di Castellanos evitando il 4-1.

82' Giallo per Gigot e Weghorst

78' Dentro Gaaei e Rasmussen per Taylor e Rensch.

77' PEDROOOOOO!!! MANCINO SOTTO L'INCROCIO DALLA DISTANZA SULL'ASSIST DI TACCO DI TCHAOUNA.

72' Dentro Weghorst e Akpom per Brobbey e Berghius. Dentro anche Gila per Patric.

70' Dentro Nuno Tavers per Luca Pellegrini.

69' Pericoloso Rensch con il piatto destro dal limite dell'area, la tocca Gigot che aiuta l'intervento di Mandas.

62' Passato il primo quarto d'ora del secondo tempo, la partita si gioca su ritmi alti.

56' Azione di Tchaouna da sinistra che si accentra e calcia verso la porta, respinge Pasveer.

52' DELE-BASHIRUUUU!!! CROSS POTENTE RASOTERRA DI ZACCAGNI DALLA SINISTRA CHE TROVA DELE BASHIRU SUL SECONDO PALO, IL NIGERIANO CALCIA CON IL DESTRO VERSO LA PORTA. PARA PASVER, MA DIETRO LA LINEA!

47' TRAORE!!!! PAREGGIA L'AJAX!! MANCINO POTENTISSIMO SOTTO LA TRAVERSA DOPO IL SALVATAGGIO DI PELLEGRINI SULLA LINEA!

46' Giallo per Pellegrini che stende Brobbey.

45' Parte il secondo tempo, dentro Marusic e Zaccagni per Lazzari e Dia.

INIZIO SECONDO TEMPO

47' Finisce qui il primo tempo.

47' Giallo per Rovella.

46' Giallo per Brobbey.

45' 2 minuti di recupero.

38' Ammonito Hato per un pestone su Gigot.

33' Azione avvolgente dell'Ajax da destra verso sinistra che porta traore al tiro dal centro dell'area di rigore, bravissimo Dele Bashiru che chiude la conclusione con il piede mancino.

31' Ancora Castellanos pericoloso con dalla distanza, palla colpita male e palla che termina la corsa altissima.

29' Ci prova Castellanos da lontanissimo, circa 30 metri, sfera che sfiora il palo alla destra di Pasveer che comunque sembrava essere sulla palla.

27' Passata quasi la prima mezz'ora di gara, bella partita.

19' A centimetri dal pareggio l'Ajax con il colpo di testa di Brobbey che ha cercato di impattare la sfera a pochi passi dalla porta sul cross di Traore, la punta tocca con la nuca la palla che termina larga.

15' Pericolosa conclusione dal limite di Godts indirizzata verso la porta di Mandas, ci mette il piede a mezz'aria Dele Bashiru che respinge il pallone.

11' TCHAOUNAAAAAAA!!!! VERTICALIZZAZIONE PERFETTA DI PEDRO PER TCHAOUNA CHE NON SBAGLIA A TU PER TU CON PASVEER!!

8' Rischia l'Ajax con il retropassaggio di Baas per Pasveer che per poco non veniva intercettato da Castellanos. Bravo e fortunato il portiere dell'Ajax a rinviare addosso alla punta laziale.

5' Squilla l'Ajax con Traorè che rientra con il mancino e calcia dal vertice dell'area di rigore, palla alta non di molto.

3' Diagonale difensiva lunghissima di Rovella che riesce a fermare Rensch che era lanciato da solo verso la porta di Mandas.

0' Inizia ora Ajax-Lazio

INIZIO PARTITA

Ore 20.40 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Ajax-Lazio, quinta giornata di Europa League

TABELLINO

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch (32'st Gaaei), Šutalo, Baas, Hato; Taylor (32'st Rasmussen), Henderson, Berghuis (26'st Akpom); Traoré, Brobbey (26'st Weghorst), Godts (11'st Fitz-Jim). A disposizione: Gorter, Ramaj, Kaplan, van den Boomen, Rugani, Janse, Hlynsson Allenatore: Francesco Farioli.

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari (1'st Marusic), Gigot, Patric (27'st Gila), Pellegrini (25'st Nuno Taveres); Dele-Bashiru, Rovella; Tchaouna, Dia (1'st Zaccagni), Pedro (42'st Guendouzi); Castellanos. A disposizione: Furlanetto, Provedel, Noslin, Isaksen. Allenatore: Marco Baroni.

Reti: 11'pt Tchaouna (L), 2'st Traore (A), 6'st Dele-Bashiru (L), 32'st Pedro (L)

Ammoniti: Hato (A), Brobbey (A), Rovella (L), Pellegrini (L), Gigot (L), Weghorst (A)

Espulsi:

Recupero: 2'pt, 4'st

Le formazioni ufficiali di Ajax-Lazio

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Rensch, Šutalo, Baas, Hato; Taylor, Henderson, Berghuis; Traoré, Brobbey, Godts. Allenatore: Francesco Farioli.

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Patric, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella; Tchaouna, Dia, Pedro; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.

L’arbitro

Sarà lo slovacco Ican Kruzliak a dirigere Ajax-Lazio, match valido per la quinta giornata della fase campionato di Europa League 2024-2025 che si svolgerà allo Stadio Johann Cruijff Arena di Amsterdam, calcio d’inizio alle ore 21.  Un solo precedente per quel che riguarda della Lazio risalente agli ottavi di finale di Europa League del 2022 quando, i capitolini, pareggiarono tra le mura amiche 2-2 contro la Dinamo Kiev.

I precedenti tra Lazio e Ajax

Non vi sono precedenti tra Lazio e Ajax che, dunque, si trovaranno l’una davanti l’altra per la prima volta nella loro storia. L’ultimo incontro per i capitolini in terra olandese è stato proprio in questa Europa League, nella terza giornata, quando la Lazio si impose in casa del Twente per due reti a zero.

Presentazione del match

QUI AJAX – La formazione olandese allenata da Francesco Farioli si schiererà con il 4-3-3. Tra i pali andrà Pasveer, la linea difensiva sarà composta da Rensch, Sutalo, Baas e Hato. Il regista a centrocampo sarà Henderson con Taylor e Fitz-Jim ai suoi lati. Il tridente offensivo sarà composto da Traore, Brobbey e Akpom.

QUI LAZIO – La Lazio allenata da Marco Baroni scenderà anch’essa in campo con il 4-2-3-1. In porta ci sarà Mandas, i terzini saranno Lazzari e Pellegrini con Gigot e Patric a completare il reparto centralmente. La mediana sarà formata da Rovella e Dele-Bashiru con Tchaouna, Dia e Pedro che svarieranno sulla trequarti alle spalle di Castellanos.

Le probabili formazioni di Ajax-Lazio

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Taylor, Henderson, Fitz-Jim; Traore, Brobbey, Akpom. Allenatore: Francesco Farioli.

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gigot, Patric, Pellegrini; Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia, Pedro; Castellanos.Allenatore: Baroni.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport (canale 252 satellite).  In streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo.
  • Now TV via abbonamento