Ajax – Napoli 1-6: uragano partenopeo ad Amsterdam

1793

Ajax Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Non c’è partita ad Amsterdam dove il Napoli dopo essere andato in svantaggio ribalta l’Ajax segnando sei reti. La squadra di Spalletti resta a punteggio pieno nel gruppo A.

AMSTERDAM – Ad andare in vantaggio dopo nove minuti sono gli olandesi che grazie a una deviazione ravvicinata di Kudus si portano subito avanti. Al 18esimo Raspadori riporta il risultato in parità con un bel colpo di testa su assist di Di Lorenzo che, al 33esimo, colpisce la sfera sugli sviluppi di un corner regalando al Napoli il gol del vantaggio. Sul finire del primo tempo una corsa di cinquanta metri di Zielinski, terminata con un diagonale mancino, porta il risultato sul 3-1. Il secondo tempo inizia come era finito il primo, ovvero con un altro gol del Napoli: questa volta è Raspadori a mettere la palla alle spalle di Pasveer con il destro su assist di Anguissa. Al 63esimo arriva la cinquina partenopea con Kvaratskhelia che batte il portiere nuovamente olandese. A nove minuti dal termine Simeone chiude il set con un bel destro che fa terminare la corsa della sfera sotto la traversa.

Cronaca della partita con commento in tempo reale

[AGGIORNA LA DIRETTA]

RISULTATO FINALE: AJAX - NAPOLI 1-6

91' Finisce qui! Napoli batte Ajax 6-1

90' 1 di recupero

89' Traversa di Anguissa con un tiro di prima sul cross di Zanoli.

86' Destro terrificante di Elmas che va a centimetri dal 7-1

84' Dentro Zanoli fuori Di Lorenzo

81' SIMEONE!!! FILTRANTE PERFETTO DI NDOMBELE CHE TROVA SIMEONE CHE SPEDISCE LA PALLA SOTTO LA TRAVERSA!

79' Dentro Gaetano fuori Lobotka

77' Prova la girata in porta Di Lorenzo, conclusione debolo che non crea problemi a Pasveer.

74' Doppio giallo per Tadic che lascia l'Ajax in 10 uomini

71' Fuori Berghuis e Taylor dentro Klaassen e Brobbey

69' Girata al volo di Rrhamani sugli sviluppi di un calcio d'angolo, bravo Pasveer a respingere.

67' Ci prova Kudus da fuori area con il mancino, palla alta che non crea problemi a Meret.

64' Dentro Simeone e Elmas per Kvaratskhelia e Raspadori

63' KVARATSKHELIA!!! CINQUINA DEL NAPOLI!!! UNO-DUE PERFETTO CON RASPADORI CHE PORTA KVARA A METTERE LA PALLA ALLE SPALLE DI PASVEER!

57' Ci prova Alvarez da posizione defilata e da fuori area, palla che trova l'esterno della rete

52' Prova a rispondere l'Ajax tentando, almeno, di rendere mento pesante il passivo.

47' RASPADORI!!!! DESTRO PRECISO CHE NON LASCIA SCAMPO A PASVEER!

45' Si riprende! Nell'intervallo dentro Ndombele per Zielinski

INIZIO SECONDO TEMPO

45' Finisce qui il primo tempo!

45' ZIELINSKIIII!!!!!! RIPERTENZA PERFETTA E IL POLACCO NON SBAGLIA DAVANTI A PASVEER!

40' Miracolo di Pasveer sulla conclusione a botta sicura di Zielinski da 8 metri. Sulla ribattuta Anguissa spara alto.

38' Giallo per Tadic.

33' DI LORENZOOOO!!!! CROSS PERFETTO DI KVARATSKHELIA CHE TERMINA SULLA TESTA DI DI LORENZO CHE GIRA SOTTO ALL'INCROCIO! 

32' Occasione per Kvaratskhelia che temporeggia troppo per tirare e quando, alla fine, lascia partire il destro impatta su Timber. Palla in angolo

30' Giallo per Timber

27' Ancora decisivo Pasveer su Kvaratskhelia: il portiere olandese anticipa bene il georgiano poco prima che quest'ultimo potesse tirare.

26' Ci prova Kvaratskhelia dalla distanza, il portiere dell'Ajax blocca la palla senza troppi problemi.

23' E' passato il primo quarto di gara, la partita è piacevole.

21' Giallo per Raspadori

19' Prova subito a riportarsi in avanti l'Ajax con un conclusione dalla distanza di Taylor, bravo Meret a bloccare in tuffo.

18' RASPADORI!!!!! COLPO DI TESTA IN TUFFO CHE MANDA LA PALLA NELL'ANGOLINO PIU' LONTANO DOPO UN GRANDE CROSS DI OLIVEIRA! PAREGGIO NAPOLI

16' Kvaratskhelia a millimetri dal pareggio con un tiro a giro da fuori area con il portiere dell'Ajax fuori dai pali dopo un ottimo recupero di Anguissa in pressing offensivo.

13' Si sono alzati i ritmi agonistici della sfida, l'Ajax inizia a far sentire il fisico.

9' KUDUS!!! AJAX IN VANTAGGIO!!! DOPO UN BATTI E RIBATTI IN AREA ARRIVA IL TIRO DI TAYLOR CHE IMPATTA SU KUDUS CHE DEVIA IN PORTA CON LO STINCO QUASI INVOLONTARIAMENTE!

5' Ci prova l'Ajax con Alvarez che cerca la porta da posizione proibitiva, palla altissima che non crea problemi a Meret.

3' Prima occasionissima per il Napoli, ottima discesa di Lobokta che serve una grande palla a Raspadori che prova a cercare la porta con il piatto dal limite, la palla termina larga di poco.

2' Buon inizio del Napoli che pressa altissimo l'Ajax con la difesa con i piedi sulla linea di metà campo.

0' Si parte!

INIZIO PARTITA

Ore 19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Ajax - Napoli, match valido per la terza giornata di Champions League

TABELLINO

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch (39'st Baas), Timber (35'st Grillitsch), Bassey, Blind; Berghuis (26'st Klaassen), Alvarez, Taylor (26'st Brobbey); Tadic, Kudus, Bergwijn. A disposizione: Gorter, Stekelenburg, Wijndal, Magallan, Baas, Regeer, Ocampos, Conceiçao, Lucca. Allenatore: Schreuder

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo(39'st Zanoli), Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka (34'st Gaetano), Zielinski (1'st Ndombele); Lozano, Raspadori (20'st Simeone), Kvaratskhelia (20'st Elmas).  A disposizione: Sirigu, Juan Jesus, Ostigard, Mario Rui, Demme, Zerbin, Politano. Allenatore: Spalletti

Reti: 9'pt Kudus(A) , 16'pt,2'st Raspadori (N), 33'pt Di Lorenzo (N), 45'pt Zielisnki (N), 18'st Kvaratskhelia (N), 36'st Simeone (N)

Ammoniti: Raspadori (N), Timber (A), Tadic (A), Kudus (A)

Espulsi: 29'st Tadic

Recupero: 1'pt, 1'st

L’arbitro

Sarà l’arbitro francese Francois Letexier a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Mugnier e Rahmouni. Quarto uomo Stinat.  Tutti di nazionalità francese. Al VAR i polacco Kwiatkowski, assistito al francese Millot.

La lista UEFA del Napoli

LISTA A
Portieri: Meret, Sirigu
Difensori: Kim, Jesus, Rrahmani, Olivera, Rui, Ostigard, Di Lorenzo
Centrocampisti: Demme, Elmas, Ndombele, Lobotka, Zielinski, Anguissa, Politano
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Raspadori, Simeone, Osimhen

LISTA B
Zanoli, Zerbin, Gaetano, Idasiak

Presentazione del match

AMSTERDAM – Martedì 4 ottobre, all’Amsterdam Arena, l’Ajax affronterà il Napoli nella gara valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Le due squadre sono state inserite nel Gruppo A, del quale fanno parte anche Liverpool e Glasgow Rangers. Nella prima giornata l’Ajax ha battuto il Rangers 4-0 mentre nella seconda é andato a perdere 2-1 in casa del Liverpool; é secondo con 3 punti, in coabitazione con gli inglesi. Nell’Eredivisie viene al pareggio esterno per 1-1 contro il G.A. Eagles ed é secondo in classifica con 19 punti, a una lunghezza dalla capolista AZ Almaaar. Il Napoli é in testa al raggruppamento grazie al 4-1 rifilato al Liverpool e allo 0-3 imposto al Rangers. In campionato la squadra di Spalletti viene dal successo casalingo per 3-1 contro il Torino ed é in testa alla classifica, a pari merito con l’Atalanta, con 20 punti, con un percorso di sei partite vinte e due pareggiate, diciotto gol fatti e sei subiti. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

QUI AJAX – Schreuder dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Pasveer in porta e con Rensch, Timber, Bassey e Blind pronti a formare il pacchetto difensivo. A centrocampo Berghuis, Alvarez e Taylor. Tridente offensivo composto da Tadic, Kudus e Bergwijn.

QUI NAPOLI – Spalletti, che dovrà ancora rinunciare a Osimhen,  dovebbe rispondere col tradizionale modulo 4-3-3, peculare, con Meret tra i pali e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrahmani-Kim e da Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Simeone, affiancato da  Lozano e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Ajax – Napoli

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn. Allenatore: Schreuder.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (numero 204 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite). Il match sarà visibile in streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente; altrimenti su Mediaset Infinity, scaricando l’app Infinity+ su smart tv compatibili, telefoni cellulari e tablet, collegandosi al sito di Mediaset Infinity tramite computer o notebook, oppure utilizzando dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast.