
Opening 3×3 Circuito FIP
FIP 2026
Alba, 31/05/2026
Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria
All Star 3×3 e DKB vincono l’Opening Tournament di Alba e aprono il circuito Estathé 3×3 Italia 2026. In palio il pass per Amsterdam e spazio ai giovani
Alba – L’Opening Tournament dell’Estathé® 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2026 si è concluso con le vittorie di All Star 3×3 nel Torneo Maschile e DKB 3×3 nel Torneo Femminile. L’evento, ospitato ad Alba (CN), ha inaugurato ufficialmente il circuito nazionale 2026, confermandosi un appuntamento di grande richiamo per atleti, appassionati e addetti ai lavori.
Il successo ottenuto da All Star 3×3 vale anche la qualificazione alla tappa di Amsterdam del FIBA 3×3 World Tour, il più prestigioso circuito internazionale della disciplina, in programma dal 19 al 21 giugno.
In finale, la formazione romana composta da Federico Frisari, Elia Morandotti, Mikah Isaiah Blackwell e Andrea Valentini ha superato Big Crew Lecco (Pietro Nasini, Flavio Pirola, Filippo Clerici, Giovanni Romanò) con un netto 22-11. Nel torneo femminile, DKB – con Jodie Anne Cornelie, Sarah Sagerer, Maria Espin De Sancho e Raelin Marie D’Alie – ha battuto FDC Playsport (Alice Recanati, Milena Mioni, Alessandra Boccardo, Martina Tau) per 15-11.
Le statistiche complete delle finali e delle altre gare sono disponibili su FIP Stats.
A consegnare i premi sono stati Alberto Gatto, Sindaco di Alba, e Massimo Voghera, Responsabile Bevande Ferrero.
L’Opening Tournament ha dato il via a un circuito che nel 2026 prevede oltre 130 tornei in 19 regioni italiane, fino alle Estathé® 3×3 Italia Finals di Riccione (29 luglio – 1° agosto), dove verranno assegnati i titoli maschili e femminili delle categorie Open e Giovanili (Under 14, Under 16, Under 18).
La scelta di Alba come sede inaugurale non è casuale: per il terzo anno consecutivo la città ospita l’evento, forte del legame con il Gruppo Ferrero, che con il marchio Estathé® è Title Sponsor del circuito da cinque anni. Il brand sarà presente in tutte le tappe con attività di animazione, intrattenimento e degustazione, proponendo anche la novità Estathé® Sport.
Centrale, come sempre, il ruolo del settore giovanile. Le tappe Master e Top includeranno obbligatoriamente tornei “Under”, e ad Alba – in collaborazione con l’Olimpo Basket Alba – si sono imposte:
- Cherrie Pie (U18 Femminile)
- I Marabutti (U18 Maschile)
- The Goat (U16 Femminile)
- Iso Kings (U16 Maschile)
- Aura Girls (U14 Femminile)
- Detersivo Rotanti (U14 Maschile)
Aggiornamenti, risultati e contenuti multimediali sono disponibili su 3x3italia.fip.it, sulla pagina Instagram 3x3ita e su Facebook 3×3 Italia (hashtag ufficiali: #3x3Italia, #3x3Estathé). Tutte le statistiche del circuito sono consultabili su FIP Stats.
Tabellini delle finali (FIP Stats)
All Star 3×3 – Big Crew Lecco 22-11 All Star 3×3: Frisari 2, Morandotti 8, Blackwell, Valentini 12 Big Crew Lecco: Nasini 4, Pirola 4, Clerici, Romanò 3
DKB 3×3 – FDC Playsport 15-11 DKB: Cornelie 5, Sagerer 3, De Sancho, D’Alie 7 FDC Playsport: Recanati 5, Mioni 2, Boccardo, Tau 4