Allegri: “La squadra deve stare serena, calma”

246

watch-uefa-champions-league-live-streamIl Milan si gioca tutto nella sfida di questa sera contro l’Ajax, in quel di San Siro, valevole per l’ultimo turno di Champions League per poter accedere agli ottavi di finale della competizione europea più prestigiosa. Mister Massimiliano Allegri e Mattia De Sciglio, scelto per presenziare alla conferenza, hanno così presentato la sfida contro i Lancieri:

Allegri sulla sfida: É una partita importante. É il secondo obiettivo di stagione. Il primo era partecipare a questa edizione della Champions. Dobbiamo cercare di eliminare anche quest’altra olandese dopo il PSV. Dobbiamo vincere davanti al nostro pubblico. Quando si scende in campo non lo si fa mai pensando ad un pareggio. Però, pareggiare significherebbe vincere passando il turno. La squadra deve stare serena, calma. Ci aspettiamo molto dal pubblico”.

Allegri sul gioco diverso espresso dal Milan in Europa: Le partita di Champions sono diverse dal campionato. In Europa giocano tutte per vincere. Ci sono poche partite per raggiungere gli ottavi di finale. Il campionato è diverso, c’è molta più tattica. Normale commettere gli errori fatti finora. Su questo bisognerà migliorare, ma ci penseremo da giovedì. Non ho nulla da dire ai miei ragazzi. Hanno già tutte le motivazioni chiare, lampanti. Io dovrò solo aggiustare qualcosa a livello tattico”.

De Sciglio sul suo ruolo al Milan: Essere preso come esempio per l’immagine del Milan fa molto piacere. E’ motivo d’orgoglio. Maldini è un mito, difficile da raggiungere. Mi auguro di ripercorrere la metà di quanto ha fatto. Sto bene, il ginocchio risponde bene. Sto trovando il mio equilibrio”.

De Sciglio sugli alti e bassi del Milan: E’ una partita fondamentale per noi. Significa passare il turno accedendo agli ottavi. Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita. Non dobbiamo concedere nulla all’Ajax. Daremo il massimo. Lo abbiamo sempre fatto nonostante le mille difficoltà incontrate. Siamo in una buona condizione, concentrati anche fisicamente”.

De Sciglio sulla difesa del Milan: É un periodo in cui facciamo tanti errori soprattutto di distrazione. Io darò sempre il massimo come ho sempre fatto”.

De Sciglio sulle responsabilità rossonere e azzurre: La mia stagione è iniziata adesso. Cercherò di trovare continuità una volta che il ginocchio sta meglio. Al momento penso al Milan, poi la Nazionale è una conseguenza del mio lavoro qui”.

Allegri sul ruolo di De Sciglio: Mattia ha un futuro importante nel Milan e nel calcio a livello mondiale. E’ un ottimo ragazzo che ha voglia di apprendere. Ha qualità tecniche, fisiche e tattiche importanti. Può diventare uno dei migliori terzini al mondo. Sono molto contento per lui. Viene dal settore giovanile del Milan, ulteriore dimostrazione che la società lavora bene anche lì. Lo lascio a destra anche se fa benissimo anche a sinistra”.

Allegri sulle condizioni dei singoli: Ha accusato la febbre, ma sarà qui a Milanello a disposizione. Emanuelson ha subito una botta al piede. Non so se sarà disponibile. Rientra Muntari, ma non avrò Robinho, Abate, Pazzini e Birsa”.

Allegri sul calo di concentrazione della squadra in quel di Livorno: Ho molta fiducia nei miei ragazzi. Fino a questo momento in Europa abbiamo sempre fatto bene. Non mi hanno mai tradito. In certi momenti, però, dobbiamo avere più attenzione. A Livorno siamo partiti bene andando in vantaggio, poi, però, in due disattenzioni difensive abbiamo sbagliato tanto concedendo i gol al Livorno. Contro l’Ajax questo non succederà”.

Allegri su El Shaarawy: Ha fatto buone cose a Livorno. Non era semplice giocare quella partita perché il Livorno non ci faceva impostare”.

Allegri sulla sfuriata di Livorno: Non è questione di giocar male o bene. Dipende dall’attenzione. Noi abbiamo dei momenti in cui durante la partita usciamo dal campo. Bastano 30 secondi per prendere un gol. Altre volte non succede e su questo bisogna migliorare. Era importante vincere a Livorno. Così non è stato. C’è di positivo che veniamo da tanti risultati buoni, magari molti pareggi, ma sempre positivi. É una partita che va giocata senza ipotesi o pensieri”.

Allegri sulle disattenzioni difensive dovute ai cambiamenti di fine stagione: L’anno scorso la squadra lavorava in un certo modo. Io, quando subiamo gol come quando non segnamo, non dico nulla né ai difensori né agli attaccanti. Dobbiamo migliorare. Come squadra”.

Allegri sulla stagione del Milan: Passare il turno significherebbe raggiungere un grande obiettivo. Poi c’è la Coppa Italia. Le valutazioni vanno fatte a fine stagione. Poi potremmo dire se la stagione del Milan è stata positiva o negativa”.

Allegri sulle carenze difensive del Milan: L’unico errore commesso al Livorno è stato sul secondo gol dove abbiamo lasciato giocare troppo facilmente la palla su rimessa laterale. Non polemizzo con i difensori. Mai. Mexes e Zapata l’anno scorso hanno quasi sempre giocato loro facendo sempre molto bene”.

De Sciglio sul suo rientro a Livorno: Era un momento della partita in cui abbiamo cercato di spingere per cercare la vittoria. Ho ricevuto tanti palloni perché dalla mia parte ho trovato tanto spazio per salire riuscendo a giocare. Serviva solo spingere”.

Allegri su Constant preso di mira dai tifosi: Constant ha sbagliato alcune partite come anche altri hanno fatto o anche come ho fatto io mandando in campo la formazione sbagliata. Nei momenti di difficoltà bisogna avere la forza. Nel calcio le cose cambiamo continuamente”.

Allegri sulle responsabilità di passare il turno anche in ottica societaria: Un allenatore, quando inizia la stagione, fissa degli obiettivi con la società. Per noi è un nostro obiettivo. Lo stesso degli altri anni”.

Allegri sulla vicinanza della società nella figura di Barbara Berlusconi e Galliani: La società è sempre stata vicina alla squadra nel bene e nel male. Mi fa molto piacere che oggi ci sia la visita di Barbara e Galliani”.

Allegri sulla frase di Gattuso sulle donne del calcio (“non le vedo bene nel calcio, ndr): Ognuno ha la propria opinione. Vanno rispettate. Non mi piace giudicare”.

Allegri su Balotelli: Fortunatamente ho due collaboratori molto bravi che lavorano bene con i ragazzi. Balotelli è un ragazzo che ho aiutato molto come tutti gli altri. Abbiamo un buon rapporto. Come dissi una volta io “aiutati che Dio ti aiuta”. Lui ha qualità straordinarie. Potrà fare molto di più e lo farà perché è molto sereno e piano piano gli anni passano e sta crescendo accorgendosi delle responsabilità che ha”.

Si passa alle domande della stampa olandese

Allegri sulla condizione dell’Ajax in questo momento: Sappiamo dobbiamo fare una grande partita perché l’Ajax è in un grande momento di forma”.

Allegri sull’importanza della sfida per la stagione del Milan: La Champions è importante. Prima raggiungiamo gli ottavi, poi pensiamo al campionato. Noi pensiamo che il risultato sarà positivo. La stagione è ancora lunga”.

Allegri sui ricordi di Bojan al Milan: É un ragazzo che ha grande qualità tecnica. Non ha avuto tanta fortuna con noi, ma è stato importante per la rinconrsa al posto Champions lo scorso anno”.

Allegri sulla decadenza del Milan agli occhi degli olandesi: Mai come quest’anno la situazione dei gironi sia così complicata. Ci sono molte squadre che non hanno ancora raggiungo la qualificazione. Noi abbiamo passato il girone con 8 punti gli scorsi anni. Il Milan negli ultimi 12 anni ha sempre partecipato alla Champions rimanendo fuori solo una volta”.

Allegri sull’impressione avuta dalla sfida tra Ajax e Barcellona: Mi ha fatto un’ottima impressione l’Ajax in quella partita. Ci spinge a far meglio domani”.

[Carmine D’Avino – Fonte: www.ilveromilanista.it]