C5, amichevoli internazionali: Italia nuovo ko con la Croazia

317

Prossimo impegno contro la Serbia, lunedì 30 gennaio ad Arzignano

Italia C5ZARA – L’Italia perde ancora con un solo gol di scarto (4-3). A Zara, contro la Croazia, gli Azzurri rimediano la seconda sconfitta in 24 ore.

La formazione allenata da Stanković approfitta della mancanza di aggressività degli Azzurri (al quinto fallo dopo 9′) e chiude il primo tempo sul triplo vantaggio: apre le marcature Matošević, poi nel finale due perle di Marinović e Jelovčić. Alla ripresa è un’altra Italia. Murilo accorcia le distanze, ma la porta è stregata nei successivi minuti. La Croazia trova il 4-1 Marinović, Menichelli inserisce il portiere di movimento e arrivano due gol con Merlim e ancora Murilo. Le speranze di rimonta si spengono sul tiro di De Oliveira che finisce di un soffio fuori lo specchio della porta.

MENICHELLI

“Mi dispiace non aver vinto nemmeno stavolta, ma tutto sommato sono contento – ha detto il commissario tecnico al termine della gara -. Mi è piaciuta la reazione che hanno avuto i ragazzi, non era facile con una squadra forte come la Croazia avanti 3-0. Durante l’intervallo, nello spogliatoio, ho chiesto loro di dimostrarmi qualcosa a livello caratteriale, e in questo mi sono piaciuti molto. Queste due gare mi hanno ricordato il Gran Prix che abbiamo giocato in Brasile nel 2010, quando stavamo costruendo un gruppo che poi avrebbe vinto due medaglie di bronzo e un Europeo. Certo, bisogna anche guardare le cose negative e trovare il sistema per migliorarle o correre ai ripari laddove siamo carenti”.

I PROSSIMI IMPEGNI

Questa mattina, l’Italia prenderà un pullman con direzione Montecchio Maggiore, quartier generale per le altre due amichevoli internazionali contro la Serbia: la prima lunedì alle 20.30 al PalaTezze di Arzignano e la seconda martedì alle 19.30 al PalaTeatro di Villorba (ingresso gratuito per entrambe).

“Speriamo di vincere – conclude Menichelli – per regalare una gioia a chi ci verrà a vedere e chi ci seguirà in diretta streaming. In questi anni abbiamo perso poco e vinto tanto, soprattutto divertendo la gente. L’auspicio è sempre questo, con tutte le difficoltà del caso. Perché per mettere in piedi dei meccanismi nuovi ci vuole tempo, e non ne è rimasto tanto. Ma sono sicuro che questo mini ciclo di amichevoli avrà un’incidenza forte quando saremo in Bielorussia per il Main Round di qualificazione a Euro 2018”.

TABELLINO:

CROAZIA-ITALIA 4-3 (3-0 p.t.)

CROAZIA: Jukić, Grcić, Suton, Jelovčić, Marinović, Mudronja, Matošević, Perišić, Babić, Kanjuh, Horvat, Grbeša, , Jelavić, Luketin. Ct. Stanković

ITALIA: Micoli, Merlim, Bordignon, Crema, Mentasti, Boaventura, Ercolessi, De Oliveira, Manfroi, Murilo, Schininà, Chinchio, Cesaroni, Fortini. Ct. Menichelli

Arbitri: Saša Tomić (Croazia), Vedran Babić (Croazia), Nikola Jelić (Croazia) CRONO: Miko Simac (Croazia)

Reti: 15′ p.t. Matošević (C), 18’03” Marinović (C), 19’31” Jelovčić (C), 1’25” s.t. Murilo (I), 13’06” Marinović (C), 14’12” Merlim (I), 17′ Murilo (I)

Ammoniti: Jelovčić (C), Kanjuh (C), Boaventura (I), Bordignon (I)