Amichevole, Lazio-Malmoe: le proababili formazioni

235

La Lazio si prepara senza sosta per il debutto nei preliminari di Europa League del 23 agosto. Dopo essersi allenata anche sotto il sole cocente di ferragosto, i biancocelesti sono pronti ad affrontare un’altra amichevole internazionale tra le mura amiche dello stadio Olimpico, sfidando gli svedesi del Malmoe. Nonostante una prevendita molto fiacca ed un entusiasmo che stenta a decollare (colpa di un mercato inesistente da parte della società), Petkovic si aspetta da questo test delle indicazioni molto importanti, soprattutto da quei giocatori che fino ad oggi hanno deluso. Impossibile quindi non pensare ad Hernanes, ancora molto lontano dalla migliore condizione e dagli schemi del neo tecnico biancoceleste. Lo stesso Petkovic, senza citarne il nome, lo aveva redarguito al termine della gara contro il Getafe chiedendo più impegno da parte di alcuni giocatori che in quel momento continuavano a “nascondersi” un pò.

Discorso diverso ma non di molto quello dedicato a Mauro Zarate, una sorta di uomo da due volti, eccellente in allenamento ma ancora opaco in campo. Proprio loro due saranno le stelle della serata dell’Olimpico, dove Petkovic, viste anche le tantissime assenze per gli impegni delle varie nazionali, li schiererà in avanti nel modulo ormai collaudato 4-2-3-1, con l’argentino a giocare da prima punta. A Zarate piace molto quel ruolo, per questo Petkovic non vede l’ora di ammirarlo dal primo minuto, ancora non in coppia con Klose ma con Hernanes ad agire quasi da seconda punta. Un altro esperimento molto importante sarà la presenza di Onazi al fianco di Ledesma, una coppia spesso richiesta da tutto l’ambiente per via della maggiore velocità del nigeriano, capace di pressare e alzare il ritmo molto più velocemente di come sono stati capaci sia l’argentino che Lorik Cana. Per il resto sarà una linea difensiva identica a quella vista all’opera contro il Getafe, con Marchetti tra i pali, Cavanda sulla sinistra, Dias e Biava centrali e Konko sulla destra, Onazi e Ledesma centrali davanti alla difesa, agiranno alle spalle del trittico Candreva- Hernanes-Mauri con Zarate unica punta.

Tra gli infortunati, forse Diakitè potrebbe andare in panchina mentre per Ederson ci sono ancora pochi spiragli, con il brasiliano che ancora si allena a parte insieme al medico sociale Bianchini. Sarà un test delicato per la Lazio, visto che il Malmoe è in pieno campionato e quindi in una condizione atletica sicuramente migliore di quella biancoceleste. Il morale però non sarà così, visto che gli svedesi arrivano a Roma dopo aver perso la vetta del campionato ai danni dell’Elfsborg, che nello scontro diretto di domenica scorsa ha superato il Malmoe con un secco 4-1. Queste comunque le probabili formazioni:

LAZIO (4-2-3-1) Marchetti; Konko, Biava, Dias, Cavanda; Onazi, Ledesma; Candreva, Hernanes, Mauri; Zarate.  A disp.: Bizzarri, Zauri, Diakitè, Radu, Rozzi, Floccari, Rocchi.  All. Petkovic.

MALMOE (4-4-2) Dahlin; Albornoz, Jansson, Andersson, Ricardinho; Hamad, Halsti, Figueiredo, Thern; Ranegie, Larsson. All. Norling.

[Emiliano Storace – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]