
Diretta Ancona-Vigor Senigallia di Domenica 16 novembre 2025: decisivo l’intervento di Salvati che neutralizza un rigore di Alonzi
ANCONA – Il derby del “Del Conero” tra Ancona e Vigor Senigallia si chiude senza reti. Una partita intensa, combattuta e con poche occasioni limpide, segnata soprattutto dal rigore fallito da Alonzi nel primo tempo, parato da Salvati. Per l’Ancona si interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive, mentre la Vigor inaugura con un punto il ritorno in panchina di Aldo Clementi.
Cronaca della partita
La gara si accende già al 9′: Caprari viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Alonzi calcia di destro, ma Salvati intuisce e respinge, mantenendo il risultato sullo 0-0. L’Ancona prova a reagire con Cericola e Pecci, ma Novelli risponde presente. Al 18′ Melloni manca di poco il tap-in su traversone di Agbugui. La Vigor si rende pericolosa con Banfi al 32′, ma la sua girata termina alta. Al 42′ ancora Banfi impegna Salvati, che si conferma protagonista.
Nella ripresa i dorici cercano il gol con Petito, il cui colpo di testa sfiora la traversa. La Vigor risponde con Mbarick, ma la conclusione finisce a lato. Nel finale l’Ancona inserisce Babbi e Attasi per aumentare il peso offensivo, ma la difesa rossoblù regge e il risultato non cambia. Il derby termina 0-0: l’Ancona resta seconda ma vede allungare l’Ostiamare in vetta, mentre la Vigor porta a casa un punto prezioso e fiducia per il prosieguo della stagione.
Tabellino
ANCONA (4-2-3-1): Salvati, De Luca, Bonaccorsi, Petito, Calisto (dal 23′ st Sparandeo), Gelonese, Gerbaudo, Pecci (dal 28′ st Babbi), Meola (dal 17′ st Attasi), Cericola, Kouko. Allenatore: Maurizi.
VIGOR SENIGALLIA (4-3-1-2): Novelli, De Marco, Tomba, Magi Galluzzi, Parrinello (dal 9′ st Beu), Pandolfi Gambini, Tonelli, Caprari (dal 43′ st Milli), Braconi (dal 30′ st Balleello), Alonzi. Allenatore: Clementi.
Reti: –
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà Michele Piccolo della sezione di Pordenone, coadiuvato dai connazionali Andrea Zanichelli proveniente da Legnano e Luigi Fabrizio D’Orto appartenente alla sezione di Busto Arsizio in qualità di guardalinee. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 16 novembre 2025, lo Stadio del Conero ospiterà la partita Ancona-Vigor Senigallia, sfida valida per la dodicesima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Ancona e Vigor Senigallia, la squadre di casa parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due formazioni: i padroni di casa sono secondi grazie a un rendimento quasi impeccabile che li vede aver ottenuto con 9 vittorie, 1 pareggi e 1 sconfitte. Il Vigor Senigallia, invece, è settimo grazie ad 4 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte, segno di un cammino non perfetto. Tale la differenza nelle prestazioni in questo girone sottolinea che esiste una netta la superiorità dei padroni di casa.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Ancona ha un record di 21 gol segnati e 5 subiti, con una differenza reti di 16. Allo stesso tempo, il Vigor Senigallia, con 10 gol segnati e 12 subiti, ha una differenza in gol di -2. Da questi numeri, si può vedere abbastanza chiaramente quanto divario ci sia tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge un divario tecnico tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano la differenza di rendimento, ma evidenziano anche il confronto tra le due formazioni sia marcatamente sbilanciato dal punto di vista del gioco.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.52 per la vittoria dell’Ancona, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà quasi sicuro. Il pareggio è quotato a 3.65, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Vigor Senigallia è di 5.00, il che suggerisce che le ricevitorie credono che ci siano favori in questa partita.
COME ARRIVA L’ANCONA – Maurizi dovrebbe schierare la propria con il modulo 4-3-3. Salvati prenderà posto tra i pali, con Ceccarelli, Rovinelli, Petito, Pecci a formare la linea a davanti a lui. Cericola, Gerbaudo, Gelonese terranno la fase di centrocampo offrendo palla ai compagni d’attacco, dove agiranno Meola, Calisto, Kouko. Tale modulo è pensato per assicurare equilibrio difensivo e coprire al meglio la zona nevralgica del centrocampo.
COME ARRIVA IL VIGOR SENIGALLIA – Berretta dovrebbe invece disporre il 4-3-1-2. In porta dovrebbe esserci Novelli e, poi, a difesa De Marco, Tomba, Urso, Shkambaj, aiuteranno il portiere e aiutare la costruzione della manovra. Infine, centrocampo e attacco, con Pandolfi, Gambini, Tonelli come diga e per supportare la manovra e Braconi, Alonzi, De Feo pronti ad accettare le opportunità che la retroguardia avversaria si offrirà. Il Grosseto dovrebbe scendere in campo non solo per vincere ma anche convincere mostrando all’avversario un gioco di qualità fatto di spunti tecnici e numerose occasioni da rete.
Le probabili formazioni
ANCONA (4-3-3): Salvati, Ceccarelli, Rovinelli, Petito, Pecci, Cericola, Gerbaudo, Gelonese, Meola, Calisto, Kouko. Allenatore: Maurizi
VIGOR SENIGALLIA (4-3-1-2): Novelli, De Marco, Tomba, Urso, Shkambaj, Pandolfi, Gambini, Tonelli, Braconi, Alonzi, De Feo. Allenatore: Berretta.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Ancona e Vigor Senigallia in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.