Anteprima 16ma giornata di Serie A 2020/2021: in campo all’Epifania

50

Serie A

CAGLIARI – Dopo una quindicesima giornata ricca di gol, ci apprestiamo a immergerci in una 16ma giornata di Serie A infuocata, molto decisiva per il futuro di alcune squadre e anche molto affascinante con il big match tra Milan e Juventus, a chiudere una bella Epifania in compagnia del calcio italiano. Andiamo ora a vedere le singole partite nel dettaglio.

CAGLIARI-BENEVENTO

Dopo la seconda sconfitta consecutiva del Cagliari e le ormai otto partite senza vittoria, la squadra di Di Francesco non può più sbagliare e domani a mezzogiorno dovrà andare a caccia dei tre punti contro una squadra in forma come il Benevento, reduce prima dal Milan da ottimi risultati che gli hanno permesso di occupare in solitaria il decimo posto.

ATALANTA-PARMA

Dopo la goleada rifilata al Sassuolo, l’Atalanta di Gasperini punta a ritornare nella zona Champions andando a caccia della vittoria contro il Parma, caduto in una profonda crisi, che ha bisogno di fare punti per non sprofondare nella zona retrocessione e per salvare la propria panchina al suo tecnico, Liverani.

BOLOGNA-UDINESE

Continua seppur senza vittorie il filotto di risultati utili consecutivi del Bologna, che in casa sfida l’Udinese per tornare alla vittoria dopo sei partite. La squadra di Mihajlovic reduce da quattro pari consecutivi affronta la squadra di Gotti, reduce da due sconfitte consecutive e da una goleada subita contro la Juventus.

CROTONE-ROMA

Continua il gran periodo di forma della Roma che proverà a consolidare il suo terzo posto, contro il Crotone, reduce dalla pesante sconfitta contro l’Inter ma anche dalla fondamentale vittoria che ha riacceso le speranze salvezza contro il Parma, prima della sosta.

LAZIO-FIORENTINA

Continuano gli alti e bassi della Lazio che contro la Fiorentina, va alla ricerca della vittoria per riagganciare la zona Europa e non perdere altro terreno. La squadra di Prandelli però proverà a continuare la striscia positiva per allontanare ulteriormente la zona retrocessione.

SAMPDORIA-INTER

Continua la corsa scudetto dell’Inter, che dopo otto vittorie consecutive sfida la Sampdoria per continuare a vincere e magari conquistare la vetta della classifica, in vista della sfida tra Milan e Juventus. La squadra di Ranieri però dopo due sconfitte consecutive proverà a giocarsela e a creare qualche insidia ai nerazzurri.

SASSUOLO-GENOA

Dopo la goleada subita contro l’Atalanta, la squadra di De Zerbi proverà a rifarsi contro il Genoa, risvegliato da Ballardini con quattro punti su sei disponibili nelle ultime due partite, che cercherà di fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.

TORINO-HELLAS VERONA

Dopo la vittoria contro lo Spezia, la squadra di Juric va a caccia di un’altra vittoria per coltivare il sogno Europa. Contro però, la squadra di Giampaolo, che dopo esser tornata alla vittoria cercherà di fare altri punti per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione.

NAPOLI-SPEZIA

Dopo essere tornata alla vittoria con un trionfo convincente a Cagliari, i partenopei per consolidare la zona Champions sfidano lo Spezia, a caccia urgentemente di punti dopo essere sprofondato al terzultimo posto dopo tre sconfitte consecutive.

MILAN-JUVENTUS

A San Siro, il Milan proverà a rimanere in testa a questa Serie A, mentre la Juventus a -10 dai rossoneri con una partita in meno, tenterà la rimonta scudetto. La squadra di Pioli reduce da tre vittorie consecutive, è ancora imbattuta in questo campionato mentre la squadra di Pirlo è reduce da alti e bassi ma ancora imbattuta in trasferta. Sicuramente una delle partite più importanti e decisive della stagione, nonostante siamo ancora a gennaio.

A cura di Andrea Scozzafava