Antonio Benarrivo: «Il Genoa deve fidarsi di Malesani»

521

Si fanno sempre più insistenti le voci che vedono l’arrivo di Alberto Malesani alla guida del Genoa: secondo Tuttomercatoweb infatti, gli accordi tra l’attuale tecnico del Bologna e la società di Preziosi sarebbero già programmati.

Lo stesso Joker aveva ammesso un colpo “a sorpresa” che secondo le indiscrezioni delle ultime ore coinciderebbe proprio con il tecnico veronese. In vista del suo probabile arrivo, Pianetagenoa1893.net ha voluto scoprire quali sono i suoi metodi di gioco e il suo modo di allenare chiedendolo ad un vero conoscitore degli schemi di Malesani: Antonio Benarrivo, ex difensore e bandiera del Parma, squadra con cui il tecnico veronese nella stagione 1998/99 ha vinto Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana.

Malesani è vicinissimo al Genoa: Preziosi farebbe una buona scelta?
«Credo il gran lavoro fatto a Bologna quest’anno sia un ottimo biglietto da visita per il mister. Come tecnico è uno che pretende molto dai giocatori, puntando subito dagli allenamenti, che con lui vengono svolti alla massima intensità. E’ quella cultura del lavoro che in questi anni è andata perdendosi ma che lui predilige in modo particolare. E’ l’ideale per le squadre medie e giovani e sicuramente al Genoa potrà dare grandi soddisfazioni».

Dal punto di vista del gioco, qual’è l’atteggiamento di Malesani?
«Predilige una difesa a tre, con due laterali sulla linea mediana dotati di una buona incursione ma soprattutto di polmoni d’acciaio per fare avanti e indietro la fascia. In fase difensiva si passerebbe quindi a 5 giocatori, mentre sul ribaltamento di fronte si punta sempre alla superiorità numerica».

Prospetta un ritorno alla difesa a tre di gasperiniana memoria?
«Di solito gioca così, ma Malesani è un allenatore che sa adattarsi alle squadre e ai loro schemi, quindi non credo sia una difficoltà per lui passare al 4-4-2. Per esperienza personale trovo che sia un grande allenatore e penso che il Genoa possa tranquillamente fidarsi di lui».

[Daniele Zanardi – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]