Arbitri della 37° giornata del campionato di Serie A 2022/2023

67

arbitro 16

Le designazioni arbitrali per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 26 al 28 maggio e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 37° giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 26 al 28 maggio 2023. Si parte questa sera alle ore 20.45 con Sampdoria-Sassuolo, gara che sarà diretta da Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia. Si tratta della prima designazione per i blucerchiati e i neroverdi. Sabato alle 15 si gioca SalernitanaUdinese diretta da Niccolò Baroni di Firenze. I campani lo hanno incrociato 11 volte con 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta mentre i friulani lo hanno incrociato solo in occasione del recente successo casalingo per 2-0 contro la Sampdoria dello scorso 8 maggio. Stesso orario per SpeziaTorino che sarà arbitrata da Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Tre i precedenti per gli spezzini che quest’anno hanno perso 2-0 a Cremona quindi una vittoria e una sconfitta. I granata hanno molti precedenti, i più recenti la scorsa stagione con la doppia sfida contro l’Inter persa a Milano 1-0 e pareggio in casa 1-1. Alle ore 18 sarà Giovanni Ayroldi ad arbitrare FiorentinaRoma. Con il fischietto di Molfetta i viola hanno ottenuto la vittoria ai supplementari agli ottavi di Coppa Italia con il Napoli la scorsa stagione e una sconfitta a Roma con la Lazio sempre la scorsa stagione in Serie A. I giallorossi quest’anno hanno pareggiato 1-1 con il Sassuolo in trasferta quindi due vittorie con Empoli e Benevento. Il primo big match di giornata tra Inter e Atalanta sarà diretta da Daniele Orsato di Vicenza. I padroni di casa hanno vinto 13 volte pareggiato 12 e perso 7 volte nei precedenti mentre la Dea invece 11 vittorie altrettante sconfitte e 7 pareggi. C’è anche un precedente in questa sfida finito 3-1 per l’Inter del 24 aprile 2010, anno del triplete.

Daniele Chiffi è stato designato per VeronaEmpoli, lunch match di giornata. I gialloblù hanno ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte sotto la sua direzione mentre i toscani 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Alle ore 15 il Napoli fa visita al Bologna con match assegnato a Matteo Mercenaro. Un solo precedente per i rossoblù ovvero il pari casalingo con l’Hellas Verona dello scorso 21 agosto mentre due per i campani, entrambi di questa stagione ovvero il pareggio per 1-1 casalingo sia con Lecce che con Salernitana. Stesso orario per MonzaLecce arbitrato da Daniele Doveri. Con il fischietto di Roma i brianzoli hanno vinto due volte, 1 pareggio e una sconfitta mentre i giallorossi 4 vittorie e 5 sconfitte, mai segno X. Ci sarà Antonio Giua per LazioCremonese alle ore 18. Quattro i precedenti per i laziali con 3 vittorie e un pareggio mentre i grigiorossi con 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Secondo big match quello tra Juventus e Milan alle ore 20.45. Sarà Maurizio Mariani a dirigere questa sfida. 10 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta per i bianconeri mentre per i rossoneri 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 37ª GIORNATA

VENERDI’ 26 MAGGIO

SAMPDORIA – SASSUOLO     h. 20.45

MERAVIGLIA

MIELE D. – GUALTIERI C.

IV:      GUALTIERI M.

VAR:     NASCA

AVAR:       ABBATTISTA

SABATO 27 MAGGIO

SALERNITANA – UDINESE     h. 15.00

BARONI

MARCHI – VIGILE

IV:      COSSO

VAR:     DI MARTINO

AVAR:       MUTO

SPEZIA – TORINO     h. 15.00

GUIDA

TEGONI – PRETI

IV:       MARCHETTI

VAR:      FOURNEAU

AVAR:       MARINI

FIORENTINA – ROMA     h. 18.00

AYROLDI

PERETTI – LOMBARDO

IV:     MANGANIELLO

VAR:     MARESCA

AVAR:     PICCININI

INTER – ATALANTA     h. 20.45

ORSATO

GIALLATINI – BERTI

IV:      COLOMBO

VAR:     FABBRI

AVAR:     ABISSO

DOMENICA 28 MAGGIO

H. VERONA – EMPOLI     h. 12.30

CHIFFI

BINDONI – COLAROSSI

IV:     MINELLI

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:      PEZZUTO

BOLOGNA – NAPOLI     h. 15.00

MARCENARO

BRESMES – TRINCHIERI

IV:       MASSA

VAR:     VALERI

AVAR:     LONGO S.

MONZA – LECCE     h. 15.00

DOVERI

BERCIGLI – CECCONI

IV:     GHERSINI

VAR:      MARINI

AVAR:       LA PENNA

LAZIO – CREMONESE     h. 18.00

GIUA

GALETTO – ROSSI L.

IV:       SERRA

VAR:      BANTI

AVAR:      PAGANESSI

JUVENTUS – MILAN     h. 20.45

MARIANI

COSTANZO – PASSERI

IV:     MASSIMI

VAR:     IRRATI

AVAR:       PICCININI