Arcetana – Correggere 0-4: cronaca e risultato finale

40 0

Poker alla prima di campionato sette giorni dopo la vittoria in Coppa Italia. Giornata speciale per Antenucci al suo 250 gol in carriera

antenucci gol 250ARCETO – Inizia con una vittoria il campionato della Correggese, con i biancorossi che si impongono per 4 a 0 nella partita di Arceto, ritrovando l’Arcetana sette giorni dopo la vittoria in Coppa Italia. La formazione di mister Gallicchio ipoteca la vittoria già nella prima frazione di gioco con le reti di tutti e tre i suoi attaccanti, con Antenucci che apre le marcature dal dischetto realizzando il goal numero 250 in carriera, Leonardi e Cappelluzzo, mentre la quarta rete è di Galletti nella ripresa.

Cronaca della partita

Partita mai in discussione quella di Arceto, con la Correggese che rispetto a sette giorni prima prende subito in mano le redini della partita, mentre i padroni di casa provano a reggere l’urto dei biancorossi non concedendo spazi in avanti ad Antenucci e compagni. Il primo sussulto dei biancorossi è di Cappelluzzo, con il forte diagonale dell’attaccante biancorosso che colpisce in pieno un avversario. La pressione della Correggese aumenta e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Antenucci viene atterrato in area e il direttore di gara assegna immediatamente il rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Antenucci che spiazza il portiere avversario festeggiando il 250esimo gol in carriera. Trovato il vantaggio la Correggese diventa completa padrona del campo, con i biancorossi che muovono il pallone alla ricerca di spazi in avanti, mentre l’Arcetana non riesce a ribattere l’avanzata degli avversari. La formazione di mister Gallicchio trova sbocchi soprattutto sulla corsia di destra grazie alla velocità di Ghizzardi e, proprio sugli sviluppi di un’azione sulla corsia di destra arriva il raddoppio dei biancorossi con Leonardi che è il più veloce di tutti ad arrivare su un pallone rasoterra e ad insaccare in rete. Corsia di destra della Correggese ancora protagonista poco prima dell’intervallo, con Ghizzardi che mette al centro un cross perfetto su cui Cappelluzzo svetta più in alto di tutti anticipando Giaroli e realizzando il terzo goal.

Nella ripresa la Correggese controlla il risultato senza rischiare nulla, con l’Arcetana che fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria, con Messori che viene lasciato spesso troppo isolato con Caselli e Benedetti che non lasciano spazio all’attaccante di casa. La rete del definitivo quattro a zero è tutta opera di Galletti, con il centrocampista biancorosso entrato nella ripresa che salta tre avversari palla al piede con una percussione centrale e, trovandosi a tu per tu con Giaroli, non sbaglia superando il portiere con un preciso diagonale. L’unico sussulto dell’Arcetana arriva in contropiede con Ferrari, ma il tiro del centrocampista biancoverde finisce fuori senza impensierire Piccinardi. Prima del triplice fischio poi la Correggese confeziona altre due palle gol, prima con Antenucci che quasi da centrocampo ruba palla alla difesa di casa e vedendo Giaroli fuori dai pali prova a sorprenderlo con un tiro dalla distanza, ma il portiere di casa è veloce a rientrare in porta e deviare il pallone sopra la traversa, poi con Bassoli che lanciato in contropiede a tu per tu con il portiere di casa prova a superarlo con un tiro di precisione che si stampa in pieno sul palo, con Errichiello tutto solo a reclamare la sfera. Al triplice fischio del direttore di gara arriva l’esultanza dei biancorossi alla prima vittoria in campionato.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Sono molto contento per la vittoria – ha affermato il tecnico biancorosso al termine della partita – anche se avremmo potuto realizzare più goal per la mole di gioco che abbiamo creato. Dobbiamo riuscire ad essere più cinici in area di rigore senza accontentarci di quello che stiamo facendo”. “Siamo solo alla prima giornata di campionato – ha concluso l’allenatore biancorosso – e dobbiamo proseguire nel nostro percorso di crescita per essere protagonisti fino in fondo in campionato”.

TABELLINO

ARCETANA – CORREGGESE 0-4

ARCETANA: Giaroli, Ceci, Laamane, Pederzoli (1’ st Teocoli), Fiorentini, Barbati, Bassoli (21’ st Iattici), Ferrari R. (25’ st Ferrari M.), Messori, Puglisi (4’ st Pacella), Caniparoli (1’ st Poligani). A disposizione: Rebottini, Grillenzoni, Pagliani, Ferri. Allenatore: Cristian Borghi.

CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Boilini (21’ st Pipoli), Covili (7’ st Galletti), Caselli, Benedetti, Antenucci (21’ st Errichiello), Galli, Cappelluzzo, Vernia (15’ st Bassoli), Leonardi (22’ st Vezzani). A disposizione: Cipriani, Bertozzini, Truzzi, Luppi. Allenatore: Claudio Gallicchio.

Reti: 28’ pt rig. Antenucci, 37’ pt Leonardi, 43’ pt Cappelluzzo, 16’ st Galletti.

Arbitro: Edoardo Cristofori di Finale Emilia (Lauriola – Soverini).

Note: Espulso Fiorentini (A) al 3’ del secondo tempo per doppia ammonizione. ammoniti: Bassoli (C). Angoli: 2/7. Recupero: 2’ pt, 3’ st.

I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA DEL GIRONE A

Arcetana – Correggese 0-4
Calcio Zola – Terre di Castelli 1-1
Borgo San Donnino – Virtus Castelfranco 4-1
Gotico Garibaldina – Brescello Piccardo 1-2
Nibbiano&Valtidone – Fabbrico 3-1
Real Formigine – Colorno 1-2
Rolo – Agazzanese 0-0
Salsomaggiore – Sportin Scandiano 5-1
Vianese – Fidentina 2-2

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Correggese 3, Salsomaggiore 3, Borgo San Donnino 3, Nibbiano&Valtidone 3, Brescello Piccardo 3, Colorno 3, Agazzanese 1, Calcio Zola 1, Fidentina 1, Rolo 1, Terre di Castelli 1, Vianese 1, Gotico Garibaldina 0, Real Formigine 0, Fabbrico 0, Virtus Castelfranco 0, Arcetana 0, Sporting Scandiano 0.