ARMENIA – L’Ungheria conquista tre punti preziosi nella corsa alle qualificazioni per i Mondiali 2026, superando l’Armenia per 1-0 allo stadio Vazgen Sargsyan. A decidere il match è stato Barnabás Varga, autore del gol vittoria al 33’ del primo tempo.
La squadra di Marco Rossi ha mostrato maggiore solidità e organizzazione, riuscendo a gestire il vantaggio con lucidità nonostante i tentativi di reazione dell’Armenia, che ha faticato a rendersi pericolosa. Il match si è aperto con ritmi blandi, ma l’Ungheria ha preso il controllo del gioco grazie alla regia di Szoboszlai e alla spinta sulle fasce di Bolla e Kerkez.
Dopo un avvio equilibrato, l’Ungheria ha sbloccato il risultato al 33’: Varga ha sfruttato un assist preciso di Szoboszlai e ha battuto Avagyan con un colpo di testa angolato. L’Armenia ha provato a reagire nella ripresa, ma senza trovare sbocchi offensivi concreti. Il CT Melikyan ha inserito forze fresche come Grigoryan, Serobyan ed Eloyan, ma la difesa magiara ha retto con ordine.
Nel secondo tempo sono arrivate anche tre ammonizioni: Ranos per l’Armenia al 7’, Schafer per l’Ungheria al 37’ e lo stesso Melikyan al 28’ per proteste. L’Ungheria ha sfiorato il raddoppio con Sallai e Vitalis, ma il punteggio è rimasto invariato fino al triplice fischio.
ARMENIA: Avagyan H., Piloyan E., Muradyan S., Mkrtchyan S., Tiknizyan N., Hovhannisyan K. (dal 31′ st Nalbandyan K.), Muradyan K. (dal 45’+1 st Aghasaryan N.), Spertsyan E., Sevikyan E. (dal 31′ st Eloyan A.), Ranos G. (dal 31′ st Serobyan A.), Shaghoyan Z. (dal 25′ st Grigoryan N.). A disposizione: Aghasaryan N., Bandikyan A., Beglaryan A., Cancarevic O., Eloyan A., Grigoryan E., Grigoryan N., Harutyunyan G., Manvelyan G., Nalbandyan K., Serobyan A., Tarakhchyan G. Allenatore: Melikyan E..
UNGHERIA: Dibusz D., Nego L., Orban W., Szalai At., Kerkez M. (dal 41′ st Nagy Z.), Schafer A., Styles C. (dal 26′ st Vitalis M.), Szoboszlai D., Bolla B. (dal 16′ st Lukacs D.), Varga B., Sallai R. (dal 26′ st Toth A.). A disposizione: Balogh B., Csongvai A., Dardai M., Demjen P., Gruber Z., Lukacs D., Nagy Z., Osvath A., Redzic D., Szappanos P., Toth A., Vitalis M. Allenatore: Rossi M..
Reti: al 33′ pt Varga B. (Ungheria) .
Ammonizioni: al 7′ st Ranos G. (Armenia), al 28′ st Melikyan E. (Armenia) al 38′ st Schafer A. (Ungheria).
A dirigere la gara sarà il fischietto spagnolo José María Sánchez, coadiuvato dagli assistenti spagnoli Raúl Cabañero e Iñigo Prieto. Quarto ufficiale Juan Martínez Munuera, mentre al VAR Carlos del Cerro Grande e come AVAR Valentín Gómez. La squadra arbitrale dovrà essere brava a gestire una partita che si preannuncia combattuta e garantire un metro di giudizio uniforme per tutti i 90 minuti di gioco.
Giovedì 13 novembre 2025, lo Stadio repubblicano Vazgen Sargsyan ospiterà la partita Armenia-Ungheria, sfida valida per la Fase a gironi del Grupopo F per la Qualificazione ai Mondiali 2026. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.00.
Numeri alla mano, l’incontro tra Armenia e Ungheria, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026, mostra un evidente divario tecnico e tattico tra le due squadre. All’andata, l’Ungheria ha conferma la propria superiorità imponendosi per 2-0, dimostrando controllo del gioco e capacità di gestire i ritmi della partita. In quella partita, l’Armenia, pur cercando di resistere, ha faticato a creare occasioni e ha subito la pressione costante degli avversari.
Dal punto di vista statistico, l’Ungheria ha registrato circa il 67% di possesso palla contro il 33% dell’Armenia e ha effettuato 13 conclusioni, di cui molte verso lo specchio della porta, a fronte di 8 tentativi degli armeni. Il dato degli expected goals (xG) conferma il divario: 1,82 per l’Ungheria contro 0,46 per l’Armenia, a indicare che i magiari hanno creato occasioni più pericolose e concrete, mentre la squadra di casa ha faticato a trovare spazi e penetrarne la difesa.
Le previsioni e le quote evidenziavano chiaramente il favore degli ospiti, considerata la difficoltà dell’Armenia a invertire la tendenza negativa delle ultime gare e la solidità mostrata dall’Ungheria. In prospettiva, gli esperti indicano i magiari come favoriti per ottenere i tre punti, mentre l’Armenia dovrà fare affidamento su una prestazione difensiva perfetta o su una strategia tattica particolarmente efficace per provare a ribaltare le aspettative.
COME ARRIVA L’ARMENIA – Armen Chakhalyan dovrebbe confermare il 4-3-3, modulo che punta su equilibrio tra difesa e attacco. In porta ci sarà Cancarevic, protetto da una retroguardia composta da Hovhannisyan, Mkrtchyan, Piloyan e Muradyan, con Tiknizyan pronto a supportare sia in fase difensiva che offensiva. A centrocampo agiranno Spertsyan, Iwu e Zelarayan, incaricati di gestire il ritmo della partita e supportare le avanzate delle punte. In attacco Ranos e Barseghyan cercheranno di sfruttare spazi e velocità, con l’obiettivo di creare occasioni per finalizzare in area. L’Armenia punterà su compattezza, pressing coordinato e movimenti rapidi tra le linee per sorprendere l’Ungheria.
COME ARRIVA L’UNGHERIA – Marco Rossi dovrebbe confermare il 4-3-3, modulo che unisce solidità difensiva e incisività offensiva. Tra i pali ci sarà Dibusz, supportato da Nego, Orban, Szalai e Kerkez in difesa. A centrocampo agiranno A. Toth, Schafer e Styles, con il compito di dettare i tempi e sostenere le azioni offensive. In avanti il tridente Bolla, Szoboszlai e Z. Nagy garantirà profondità, rapidità e capacità di finalizzazione, con Szoboszlai pronto a dettare i passaggi chiave e creare superiorità numerica. L’Ungheria punterà su possesso palla, gioco verticale e organizzazione tattica per controllare la partita e costruire occasioni da gol.
ARMENIA (4-3-3): Cancarevic; Hovhannisyan, Mkrtchyan, Piloyan, Muradyan, Tiknizyan; Spertsyan, Iwu, Zelarayan; Ranos, Barseghyan. Ct: Chakhalyan
UNGHERIA (4-3-3): Dibusz; Nego, Orban, Szalai, Kerkez; A. Toth, Schafer, Styles; Bolla, Szoboszlai, Z. Nagy. Ct: Rossi
Sarà possibile seguire l’incontro tra Armenia e Ungheria in televisione su Diretta Gol Qualificazioni Mondiali – Sky Calcio e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy