LONDRA – Il derby di Londra tra Chelsea e Arsenal, valido per la 13ª giornata di Premier League, si è chiuso con un pareggio 1-1. Una sfida intensa, giocata davanti a un pubblico caldissimo a Stamford Bridge, che ha visto i Blues resistere in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Caicedo nel primo tempo. Chalobah e Merino, entrambi di testa, hanno firmato le reti che hanno deciso la gara.
Il primo tempo è stato caratterizzato da grande agonismo e da numerosi cartellini gialli: Cucurella per il Chelsea, Zubimendi, Mosquera, Calafiori e Hincapié per l’Arsenal. Al 38’ la svolta: Caicedo è stato espulso per un intervento duro su Merino, lasciando i Blues in dieci uomini.
Nella ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, il Chelsea ha trovato il vantaggio al 3’ grazie a Trevoh Chalobah, bravo a svettare su corner e battere Raya. L’Arsenal ha reagito subito e al 14’ ha pareggiato con Mikel Merino, anch’egli di testa, su assist di Saka.
Il finale è stato incandescente: Lewis-Skelly e Gyökeres hanno ricevuto ammonizioni pesanti, ma il risultato non è più cambiato. Il pareggio lascia l’Arsenal in vetta alla classifica, mentre il Chelsea resta in scia, confermando la propria solidità anche in condizioni difficili.
CHELSEA: Sanchez R., Gusto M., Fofana W., Chalobah T., Cucurella M., James R., Caicedo M., Estêvão (dal 1′ st Garnacho A.), Fernandez E., Neto P., Joao Pedro (dal 10′ st Delap L.). A disposizione: Acheampong J., Adarabioyo T., Andrey Santos, Badiashile B., Delap L., Garnacho A., Gittens J., Jorgensen F., Palmer C. Allenatore: Maresca E..
ARSENAL: Raya D., Timber J., Mosquera C., Hincapie P., Calafiori R. (dal 1′ st Lewis-Skelly M.), Eze E. (dal 27′ st Gyökeres V.), Zubimendi M. (dal 12′ st Odegaard M.), Rice D., Saka B., Merino M., Martinelli G. (dal 12′ st Madueke N.). A disposizione: Arrizabalaga K., Gabriel Jesus, Gyökeres V., Lewis-Skelly M., Madueke N., Norgaard C., Nwaneri E., Odegaard M., White B. Allenatore: Arteta M..
Reti: al 3′ st Chalobah T. (Chelsea) al 14′ st Merino M. (Arsenal) .
Ammonizioni: al 11′ pt Cucurella M. (Chelsea) al 5′ pt Zubimendi M. (Arsenal), al 13′ pt Mosquera C. (Arsenal), al 27′ pt Calafiori R. (Arsenal), al 41′ pt Hincapie P. (Arsenal), al 9′ st Lewis-Skelly M. (Arsenal), al 43′ st Gyökeres V. (Arsenal).
Domenica 30 novembre alle 17:30 si disputerà Chelsea-Arsenal, partita valida per la tredicesima giornata di Premier League. L’incontro si giocherà a Stamford Bridge e sarà diretto da Taylor. Le quote vedono leggermente favoriti i Gunners, la cui vittoria si trova a 2,30 il pareggio a 3,20 mentre il successo dei Blues è quotato 3,40.
Dopo la sconfitta casalinga contro il Sunderland di fine ottobre, il Chelsea ha inanellato una serie di cinque vittorie e un pareggio tra tutte le competizioni. In campionato, i Blues si trovano al terzo posto in classifica a quota 23 punti, a meno due dal Manchester City secondo (che ha una gara in più) e a meno sei dal primo posto occupato dall’Arsenal. La squadra allenata da Maresca fatica un po’ in casa dove ha raccolto 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte realizzando 9 gol e subendone 6.
Strepitoso momento di forma del’Arsenal, complessivamente imbattuto da fine agosto e reduce da dodici successi nelle ultime tredici partite disputate. I Gunners, in campionato, guardano tutti dall’alto verso il basso grazie ai 29 punti conquistati, quattro in più del Manchester City secondo e sei in più del terzo posto occupato dal Chelsea. La formazione guidata da Arteta vanta il miglior rendimento esterno con 13 punti conquistati grazie a quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta con 8 gol segnati e 4 incassati.
I precedenti in casa Chelsea in campionato sono ben 88 e il bilancio dice 31 vittorie dei padroni di casa, 29 pareggi e 28 successi degli ospiti.
QUI CHELSEA – Pochi dubbi per Maresca che dovrebbe schierare Sanchez tra i pali, in difesa James, Fofana, Chalobah e Cucurella, a centrocampo la coppia composta da Enzo Fernandez e Caicedo, sulla trequarti Estevao, Joao Pedro e Pedro Neto in appoggio a Delap. Fuori per infortunio Colwill, Essugo e Lavia e per squalifica Mudryk, nessuno in dubbio.
QUI ARSENAL – Arteta che dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Raya in porta, difesa a quattro composta da Timber, Saliba, Hincapie e Calafiori, in mezzo al campo il terzetto Eze, Zubimendi e Rice, in attacco Saka e Martinelli ai lati di Merino. Indisponibili Gabriel e Gabriel Jesus mentre sono in dubbio Gyokeres, Havertz e Trossard.
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Fofana, Chalobah, Cucurella; Enzo Fernandez, Caicedo; Estevao, Joao Pedro, Pedro Neto; Delap. Allenatore: Maresca
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Hincapie, Calafiori; Eze, Zubimendi, Rice; Saka, Merino, Trossard. Allenatore: Arteta
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Arena, canale 204.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy