ARZIGNANO – Al Dal Molin finisce a reti inviolate tra Arzignano e Giana Erminio, in una gara combattuta ma priva di gol. I veneti confermano la tradizione favorevole contro i lombardi, che restano ancora a secco di reti nei precedenti. Il match si è giocato su ritmi altalenanti, con poche vere occasioni e diversi interventi del VAR.
Nel primo tempo regna l’equilibrio: poche emozioni, qualche tiro dalla distanza e un giallo per Albertini. Al 33’ l’Arzignano sfiora il vantaggio con Boffelli, ma il tap-in viene annullato per fuorigioco dopo revisione. La Giana si affaccia con Capelli e Dany Mota, ma Manfrin è sempre attento.
Nella ripresa, l’Arzignano ci prova con Bernardi e Zunno, mentre la Giana sfiora il colpo con Piazza e Capelli, fermati da un super Manfrin. Nel finale, i veneti chiedono un rigore per un contatto in area, ma il VAR conferma la decisione di campo. Dopo cinque minuti di recupero, Pezzutto fischia la fine: è 0-0.
Un punto che lascia entrambe le squadre con qualche rimpianto. L’Arzignano ha costruito di più, ma non ha concretizzato. La Giana ha retto l’urto e sfiorato il colpo grosso. Il tabellino resta fermo, ma la tensione e le emozioni non sono mancate.
ARZIGNANO: Manfrin, Chiarello, Rossoni, Lakti (dal 31′ st Bianchi), Mattioli (dal 21′ st Nanni), Minesso (dal 21′ st Basso Ricci), Cariolato (dal 42′ st Boccia), Moretti, Bernardi, Boffelli, Milillo. A disposizione: Nespola, Lotto, Lanzi, Basso Ricci, Bianchi, Toniolo, Spaggiari, Boccia, Coppola, Markovic, Nanni, Valentini, Jamali
GIANA ERMINIO: Zenti, Piazza, Berretta (dal 35′ st Vitale), Akammadu (dal 35′ st Gabbiani), Lamesta, Capelli, Marotta (dal 35′ st Pinto), Ruffini, Previtali, Alborghetti, Albertini (dal 1′ st Occhipinti). A disposizione: Magni, Mazza, Colombara, Duca, Gabbiani, Lischetti, Nelli, Nucifero, Occhipinti, Pinto, Renda, Vitale
Ammonizioni: al 11′ st Moretti M. (Arzignano) al 22′ pt Albertini A. (Giana Erminio).
ARZIGNANO: Manfrin, Chiarello, Rossoni, Lakti, Mattioli, Minesso, Cariolato, Moretti, Bernardi, Boffelli, Milillo. A disposizione: Nespola, Lotto, Lanzi, Basso Ricci, Bianchi, Toniolo, Spaggiari, Boccia, Coppola, Markovic, Nanni, Valentini, Jamali
GIANA ERMINIO: Zenti, Piazza, Berretta, Akammadu, Lamesta, Capelli, Marotta, Ruffini, Previtali, Alborghetti, Albertini
Giuseppe Bianchini (allenatore Arzignano Valchiampo): “Siamo venuti qui a Vicenza consapevoli che sarebbe stata una partita difficile, ma con la voglia di mettere in difficoltà una squadra forte…e ci siamo riusciti. La partita è stata bella, mi dispiace per il risultato finale, ma al di là di quello queste prestazioni ci danno convinzione che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto. Sono estremamente orgoglioso dei ragazzi, credo che avremmo meritato il pareggio. Abbiamo fatto un’ottima partita, abbiamo preso due gol così: uno per bravura di Costa, che le punizioni… le sa battere. Nell’altro avevamo Boffelli a terra, non per un fallo del Vicenza, dopo un contrasto e ci hanno imbucato proprio da quella parte lì. Loro tolgono un giocatore forte e ne mettono un altro altrettanto. Hanno una rosa profondissima, noi avremmo dovuto tener botta nei momenti in cui c’hanno messo sotto pressione, l’abbiamo fatto e abbiamo sprecato sull’1-1 un paio di occasioni importanti“.
Vinicio Espinal (allenatore Giana Erminio): “Credo lo abbiate visto tutti, dopo un primo tempo giocato bene, ci siamo un po’ distratti nell’approccio del secondo tempo. Si tratta di essere più concentrati e compatti quando si rientra e questo ha indirizzato la gara. È un aspetto su cui dobbiamo lavorare. Parlavo nelle scorse settimane che dobbiamo imparare a gestire la frustrazione del momento quando le cose non vanno come ci aspettiamo. C’è di buono, volendo trovare il lato positivo, che l’approccio alla partita è stato importante e il piano gara è stato rispettato. Ci siamo trovati di fronte un Trento fisico e aggressivo in modo positivo. Dobbiamo fare in modo di farci trovare preparati anche contro queste squadre e fare bene tutti e novanta i minuti“.
Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 20.30, allo stadio Tommaso Dal Molin, l’Arzignano Valchiampo affronterà la Giana Erminio per il quarto turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Arzignano Valchiampo, dopo la sconfitta di misura esterna 2-1 sui L.R. Vicenza con il gol che ha accorciato le distanze siglato da Cariolato, si ritrova con sei punti in classifica, frutto di due vittorie ed una sconfitta. 1 la differenza reti con sei gol realizzati e cinque subiti.
Invece la Giana Erminio, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sulla Pro Patria grazie alle reti di Alborghetti e Ballabio, intervallate dalla marcatura di Mastroianni, si ritrova con quattro punti in graduatoria, frutto di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. -1 la differenza reti con tre gol fatti e quattro subiti. L’incontro sarà diretto da Gianluca Guitaldi di Rimini, che sarà coadiuvato da Carlo De Luca di Merano e Matteo Di Berardino di Teramo, il quarto ufficiale sarà Silvia Gasperotti di Rovereto, operatore Fvs Mateo Sadikaj di Mestre.
QUI ARZIGNANO – Massimo Bianchini dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Manfrin a difesa della porta; Rossoni, Milillo e Boffelli a completare il pacchetto difensivo; Cariolato, Lakti, Chiarello, Moretti e Bernardi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Mattioli e Minesso.
QUI GORGONZOLA – Invece Vinicio Espinal dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Zenti tra i pali; Alborghetti, Piazza e Colombara a completare la retroguardia; Albertini, Lamesta, Marotta e Berretta a metà campo; Ruffini e Gabbiani dietro all’unica punta Capelli.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Rossoni, Milillo, Boffelli; Cariolato, Lakti, Chiarello, Moretti, Bernardi; Mattioli, Minesso. Allenatore: Massimo Bianchini.
GIANA ERMINIO (3-4-2-1): Zenti; Alborghetti, Piazza, Colombara; Albertini, Lamesta, Marotta, Berretta; Ruffini, Gabbiani; Capelli. Allenatore: Vinicio Espinal.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy