ARZIGNANO – Al “Dal Molin” finisce 3-3 una sfida spettacolare e ricca di colpi di scena tra Arzignano e Lumezzane. I giallocelesti, avanti per tre volte, si fanno rimontare nel finale e vedono sfumare ancora una vittoria che manca da nove turni.
L’Arzignano parte forte e sblocca il match al 19’ con Chiarello, bravo a colpire di testa su cross di Mattioli. Il Lumezzane risponde al 42’ con Ndiaye, ma Minesso riporta subito avanti i padroni di casa al 45’ sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa, Bernardi firma il 3-1 con una staffilata da fuori, ma gli ospiti non mollano: Caccavo accorcia al 18’ e Moscati pareggia al 36’ con un colpo di testa convalidato dal FVS dopo un iniziale annullamento per fuorigioco.
Nel mezzo, anche un rigore revocato al Lumezzane per un presunto fallo di Bianchi su Diodato, rivisto e negato dal VAR. L’Arzignano crea, segna, ma non chiude: il Lumezzane ne approfitta e strappa un punto prezioso. Per i veneti è un altro pareggio amaro, che conferma le difficoltà nel gestire il vantaggio. Il Lumezzane, invece, dimostra carattere e capacità di reazione, portando a casa un risultato positivo in trasferta.
ARZIGNANO: Manfrin F., Cariolato F. (dal 20′ st Boccia S.), Rossoni S., Boffelli A., Bernardi E., Lakti E., Bianchi N. (dal 31′ st Coppola A.), Moretti M. (dal 21′ st Damiani M.), Chiarello R., Minesso M. (dal 21′ st Nanni N.), Mattioli A. (dal 45′ st Castegnaro J.). A disposizione: Antoniazzi M., Boccia S., Castegnaro J., Coppola A., Damiani M., Lanzi E., Lotto R., Milillo A., Nanni N., Nespola M., Spaggiari R., Toniolo F., Valentini F.
LUMEZZANE: Drago G., Moscati M., Ndiaye M., Gallea F., Motta M. (dal 18′ st Diodato S.), Malotti M., D’Agostino S. (dal 4′ st Ghillani A.), Rocca M., Rolando M., Donnarumma A. (dal 8′ st Caccavo L.), Ferro M. (dal 8′ st Iori M.). A disposizione: Belvedere F., Bonardi F., Caccavo L., Cantamessa S., De Marino D., Diodato S., Filigheddu S., Ghillani A., Iori M., Paghera F., Serpa A., Simoncelli F.
Reti: al 19′ pt Chiarello R. (Arzignano) , al 45’+1 pt Minesso M. (Arzignano) , al 10′ st Bernardi E. (Arzignano) , al 41′ pt Ndiaye M. (Lumezzane) , al 19′ st Caccavo L. (Lumezzane) , al 38′ st Moscati M. (Lumezzane) .
Ammonizioni: al 1′ pt Rossoni S. (Arzignano), al 4′ st Mattioli A. (Arzignano) al 45’+2 pt Drago G. (Lumezzane).
ARZIGNANO: 22 Manfrin, 4 Chiarello (vice capitano), 5 Rossoni, 6 Lakti, 9 Mattioli, 10 Mineso, 13 Cariolato, 15 Bianchi, 16 Moretti, 23 Bernardi, 30 Boffelli (capitano). A disposizione: 1 Nespola, 12 Lotto, 7 Lanzi, 8 Damiani, 17 Castegnaro, 19 Toniolo, 20 Antoniazzi, 25 Spaggiari, 26 Boccia, 27 Coppola, 32 Nanni, 44 Valentini, 57 Millilo. Allenatore: Bianchini
LUMEZZANE: 50 Dragó, 95 Motta, 17 De Marino, 14 Ndiaye, 23 Moscati, 10 Malotti, 8 Rocca, 5 D’Agostino, 19 Rolando, 7 Ferro, 9 Donnarumma. A disposizione: 1 Filigheddu, 4 Paghera, 11 Ghilardi, 20 Caccavo, 21 Iori, 29 Gallea, 30 Cantamessa, 39 Serpa, 76 Simoncelli, 77 Diodato, 99 Belvedere. Allenatore: Troise
Giuseppe Bianchini (allenatore Arzignano Valchiampo): “Questa sconfitta fa male. E’ stata una gara non bella. Noi abbiamo preso la traversa, loro hanno fatto gol. Questo ha fatto la differenza […] I ragazzi ci hanno provato anche nella difficoltà. Ho visto dei segnali che ci danno speranza. Se continuano a lavorare con determinazione arriveranno momenti migliori […] Si riparte con la voglia di sacrificarsi ancora di più, con più cura nelle piccole cose e nel quotidiano. Bisogna togliere qualcosa al resto e metterci qualcosa di più dentro al campo. Questa l’unica strada […] La classifica non è bella ma è quella che ci siamo guadagnati. Guardiamo la realtà e cerchiamo di fare meglio. Oggi ci siamo arrivati vicini, la prossima sarà la volta buona. Ci sono i valori per venirne fuori“.
Emanuele Troise (allenatore Lumezzane): “E’ stata una partita complicata, considerando anche il livello dell’avversario. Vanno fatti i complimenti al Trento, una squadra che è organizzata, che gioca bene, che ci ha messo in difficoltà nei vari sviluppi. Siamo partiti un po’ lenti, considerando anche la defezione di Paghera, che nel riscaldamento ha avuto un problema alla caviglia. Ci abbiamo messo un po’ a prendere le distanze e sono andati in svantaggio meritatamente. Poi sai, vai sotto e lì si aprono un po’ gli spazi, devi concedere qualcosa in più. Ci portiamo a casa, ci dobbiamo portare a casa la volontà di riprenderla. Lo dobbiamo far diventare un punto di partenza. Il punto di partenza è la consapevolezza, però c’è ancora tanto da lavorare. Oggi abbiamo trovato un avversario che ci ha messo in difficoltà, soprattutto nella fase di possesso dove dovevamo proporre qualcosa di diverso.
Credo che vanno azzerate quelle tre partite, perché sulla carta, su quello che abbiamo prodotto, i ragazzi meritavano qualcosa in più. Bisogna avere la capacità di azzerare ogni partita alle sue difficoltà, alla sua importanza. Oggi siamo stati bravi in un discorso mentale di sviluppo, di crederci fino alla fine, rischiando anche qualcosina. Quindi, se vogliamo portare a casa questo punto di partenza, bisogna avere anche la consapevolezza che c’è ancora tanto da lavorare. Non lascio indietro nessuno. Il discorso di Alfredo, piuttosto che di Ghillani, ogni settimana valuto quelle che possono essere le condizioni dei singoli, piuttosto che le esigenze della partita. Quindi ben venga nella defezione di Napolitano, che l’abbiamo perso in settimana, ben venga soprattutto nel reparto di centrocampo e di attacco avere più soluzioni, perché poi ti rendi conto che ci sono più partite all’interno di una gara. E mi dà la possibilità di poter cambiare caratteristiche e situazioni per andare ad incidere nella fase offensiva”.
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17.30, allo stadio Tommaso Dal Molin, l’Arzignano Valchiampo affronterà il Lumezzane per l’undicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Arzignano Valchiamo, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo del Novare per effetto del gol di Lanini al 17′ dell ripresa, si ritrova con nove punti in classifica, a pari merito con l’Ospitaletto, frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. -4 la differenza reti con undici gol realizzati e quindici subiti.
Invece il Lumezzane, dopo il pareggio interno 1-1 con il Trento con le marcature messe a segno da Giannotti e Caccavo, si ritrova al penultimo posto in graduatoria con sette punti all’attivo, a pari merito con la Pro Patria, frutto di due vittorie, un pareggio e sette sconfitte. -9 la differenza reti con nove gol fatti e diciotto subiti. L’incontro sarà diretto da Simone Gavini di Aprilia, che sarà coadiuvato da Massimiliano Starnini di Viterbo ed Andrea Romagnoli di Albano Laziale, il quarto ufficiale sarà Mattia Drigo di Portogruaro, operatrice Fvs Alessia Cerrato di San Donà di Piave.
QUI ARZIGNANO – Giuseppe Bianchini dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Manfrin a difesa della porta; Boccia, Coppola e Boffelli a completare il pacchetto difensivo; Cariolato, Lakti, Bianchi, Chiarello e Bernardi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Mattioli e Nanni.
QUI LUMEZZANE – Invece Emanuele Troise dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Drago tra i pali; Diodato, Ndiaye, De Marino e Moscati a completare la retroguardia; Rocca, D’Agostino e Malotti a metà campo; Rolando, Donnarumma e Ghillani in avanti.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Boccia, Coppola, Boffelli; Cariolato, Lakti, Bianchi, Chiarello, Bernardi; Mattioli, Nanni. Allenatore: Giuseppe Bianchini.
LUMEZZANE (4-3-3): Drago; Diodato, Ndiaye, De Marino, Moscati; Rocca, D’Agostino, Malotti; Rolando, Donnarumma, Ghillani. Allenatore: Emanuele Troise.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy