ARZIGNANO – L’Arzignano Valchiampo apre la stagione ufficiale con una vittoria di carattere e organizzazione, superando la Triestina per 2-1 nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Dopo il vantaggio ospite firmato da Vertainen, i giallocelesti reagiscono con determinazione e ribaltano il risultato grazie alle reti di Nanni e Milillo, mostrando una buona tenuta mentale e una struttura tattica già solida.
L’Arzignano ha mostrato una buona capacità di reazione e una struttura tattica già rodata. Milillo è stato dominante sui piazzati, mentre Nanni ha confermato il suo fiuto sotto porta. Il tecnico Giuseppe Bianchini ha elogiato l’atteggiamento della squadra: “Abbiamo reagito bene, creato tanto e gestito con maturità. C’è da lavorare, ma l’approccio è stato quello giusto”. La Triestina, pur mostrando sprazzi di qualità, ha pagato caro l’errore difensivo sul secondo gol. Il tecnico Giuseppe Marino ha sottolineato la volontà del gruppo: “I ragazzi hanno dato tutto, onorando la maglia. La partita è stata decisa da un episodio, ma lo spirito è quello giusto”.
ARZIGNANO: Manfrin, Rossoni, Lakti (dal 38′ st Castegnaro), Damiani, Mattioli (dal 38′ st Basso), Moretti M. (dal 18′ st Minesso), Bernardi, Boccia, Nanni (dal 18′ st Cariolato), Boffelli, Milillo. A disposizione: Nespola, Lotto, Lanzi, Toniolo, Spaggiari, Valentini, Jamali). Allenatore: Bianchini
TRIESTINA: Matosevic, Moretti A., Ionita, Braima (dal 21′ st Voca), Vertainen, D’Urso (dal 10′ st Gunduz), Anzolin, Vicario (dal 10′ st Kiyine), Jonsson (dal 45′ st Bagnoli), Kosijer, Tonetto. A disposizione: Borriello, Moises, Attys, Izzo, Palma, De Luca, Mutavcic). Allenatore: Marino
Reti: al 35′ pt Nanni N. (Arzignano) , al 4′ st Milillo A. (Arzignano), al 19′ pt Vertainen E. (Triestina) .
Ammonizioni: Moretti, Kiyine
Giuseppe Bianchini (allenatore Arzignano Valchiampo): “Finalmente si inizia, dopo una preparazione intensa, dura, fatta bene dai ragazzi e dopo una serie di amichevoli in cui ci siamo espressi più o meno bene. Qualche prestazione così e così nei test pre-campionato non mi preoccupa: rientrano sempre nel calcio d’agosto e avevamo bisogno e voglia di preparare una partita ufficiale. I ragazzi sono carichi e mi aspetto un atteggiamento corretto, che la squadra sia quadrata e sappia stare in campo, di sicuro non sarà ancora brillante, ma questo fa parte del programma. Abbiamo delle problematiche nel preparare questa partita: non sappiamo se si presenteranno, in teoria sì, non sappiamo con che formazione, non ho visto partite amichevoli e non abbiamo nessun tipo di informazione, ma noi dobbiamo guardare al nostro e arrivarci nel modo giusto“.
Attilio Tesser (allenatore Triestina): “Noi saremmo salvi, noi vogliamo onorare il calcio a Trieste. Quei punti di penalità ovviamente incidono tanto, lo dicono i numeri. Sentirci dire certe cose non fa bene, ma il nostro dovere è dare il massimo. Rappresentiamo una città importante e una società storica come la Triestina. Anche quando sbagliamo, noi siamo coscienti di tutto questo. Noi”.
Sabato 16 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Tommaso Dal Molin, l’Arzignano Valchiampo affronterà la Triestina per il primo turno di Coppa Italia di serie C. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Nella passata stagione l’Arzignano Valchiampo è uscito dalla competizione al primo turno dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo del Rimini. Stessa sorte anche per la Triestina che era stata sconfitta con lo stesso punteggio tra le mura amiche dal Trento. L’incontro sarà diretto da Davide Cerea di Bergamo, che sarà coadiuvato da Gennantonio Martone di Monza e Salvatore Nicosia di Saronno, il quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova.
QUI ARZIGNANO – Giuseppe Bianchini dovrebbe affidarsi al 3-5-1-1 con Manfrin a difesa della porta; Rossoni, Milillo e Boffelli a completare il pacchetto difensivo; Cariolato, Latki, Moretti, Damiani e Bernardi in mediana; Minesso dietro all’unica punta Mattioli.
QUI TRIESTE – Invece Attilio Tesser dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Roos tra i pali; Jonsson, Bianconi, Silvestri e Tonetto a completare la retroguardia; Braima, Correia, Ionita e Voca a metà campo; Vertainen e Udoh in avanti.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-1-1): Manfrin; Rossoni, Milillo, Boffelli; Cariolato, Latki, Moretti, Damiani, Bernardi; Minesso; Mattioli. Allenatore: Giuseppe Bianchini.
TRIESTINA (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Silvestri, Tonetto; Braima, Correia, Ionita, Voca; Vertainen, Udoh. Allenatore: Attilio Tesser.
L’incontro non verrà trasmesso in diretta tv o streaming tuttavia è possibile restare aggiornati attraverso la nostra diretta testuale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy