
Diretta Arzignano Valchiampo-Lecco di sabato 7 marzo 2026: decisiva una rete di Duca al tredicesimo del secondo tempo
ARZIGNANO – Il Lecco espugna il campo dell’Arzignano Valchiampo con una prestazione solida e cinica, conquistando tre punti preziosi grazie al gol di Edoardo Duca al 13’ della ripresa. I veneti pagano un primo tempo poco brillante e, nonostante un finale generoso, non riescono a raddrizzare il risultato.
Tabellino
ARZIGNANO: Manfrin F., Rossoni S., Bernardi E., Boccia S., Cariolato F., Lakti E., Moretti M. (dal 16′ st Bianchi N.), Toniolo F. (dal 35′ pt Lanzi E.), Minesso M. (dal 16′ st Nanni N.), Castegnaro L. (dal 37′ st Damiani M.), Mattioli A. (dal 37′ st Perini G.). A disposizione: Bertini T., Bianchi N., Damiani M., Lanzi E., Lotto R., Nanni N., Nwachukwu S. J., Perini G.
LECCO: Furlan J., Marrone L., Battistini M., Romani L., Rizzo M. (dal 17′ st Urso O.), Duca E. (dal 17′ st Pellegrino G.), Metlika A., Bonaiti S., Kritta M. (dal 17′ st Voltan D.), Zanellato N. (dal 42′ st Mallamo A.), Konate I. (dal 24′ st Parker S.). A disposizione: Anastasini J., Constant G., Dalmasso J., Ferrini M., Furrer G., Mallamo A., Mihali L., Parker S., Pellegrino G., Sipos L., Urso O., Voltan D.
Reti: al 13′ st Duca E. (Lecco) .
Ammonizioni: al 44′ st Perini G. (Arzignano) al 25′ pt Marrone L. (Lecco).
Le dichiarazioni
Daniele Di Donato, allenatore dell’Arzignano Valchiampo, ha sottolineato come la vittoria abbia restituito energie e convinzione alla squadra. Ha ricordato che, dopo la gara di Novara, il gruppo aveva promesso una reazione e che la prestazione di Lumezzane ne è stata la prova, definendola “incredibile” per atteggiamento e gestione del finale.
Guardando alla sfida contro il Lecco, Di Donato ha evidenziato la qualità della rosa avversaria e il valore del loro campionato, invitando a non farsi ingannare dagli ultimi risultati negativi. Ha ribadito che sarebbe un errore considerarli in crisi e che l’Arzignano non può permettersi cali di attenzione, trattando la partita come un appuntamento da cui ottenere punti pesanti.
Sull’andata, ha ammesso che il risultato bruci ancora per chi lo ha vissuto, ma lo considera un monito per cancellare quella pagina e ripartire con determinazione. Riguardo alle squalifiche di Boffelli e Milillo, ha riconosciuto l’importanza dei due giocatori, ma ha aggiunto di avere piena fiducia in chi scenderà in campo, pronto a “fare la battaglia con i soldati che ha”.
Federico Valente, allenatore del Lecco, ha riconosciuto il momento difficile della squadra, spiegando che il gruppo non è abituato a prestazioni come quelle recenti. Ha sottolineato di aver parlato con giocatori e staff, invitando tutti a rimanere lucidi e a continuare a lavorare con fiducia. Secondo Valente, dopo un gol subito la squadra deve trovare la forza di reagire, ricordando che i giocatori “danno tutto per la maglia” e hanno bisogno del sostegno dell’ambiente.
Ha ribadito che il progetto tecnico è iniziato in estate e prosegue con l’inserimento dei nuovi arrivi di gennaio, motivo per cui servono pazienza e continuità. Ha ammesso che negli ultimi venti minuti dell’ultima gara la squadra non è riuscita a restare in partita, ma ha già iniziato a lavorare individualmente con i giocatori per recuperarli mentalmente. Il vero rischio, ha spiegato, è lasciarsi trascinare in un clima negativo che offusca i progressi fatti.
Valente ha ricordato che l’obiettivo resta arrivare ai play-off nella migliore posizione possibile, senza mettere in discussione il metodo di lavoro per due sconfitte. In vista della sfida con l’Arzignano, ha parlato di una gara che richiederà maturità e capacità di reazione, ribadendo che la squadra può ribaltare le partite.
Sul fronte degli infortunati, ha confermato che Sipos e Mallamo dovrebbero essere disponibili almeno per uno spezzone, mentre su Voltan ha spiegato di volerlo gestire con prudenza dopo i tre mesi di stop, pur riconoscendone l’importanza tecnica.
La presentazione del match
Sabato 7 marzo 2026, alle ore 14.30, allo stadio Tommaso Dal Molin, l’Arzignano Valchiampo affronterà il Lecco per il trentunesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Arzignano Valchiampo, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo del Lumezzane per effetto del gol siglato da Moretti al 7′ del primo tempo, si ritrova con trentaquattro punti in classifica, a pari merito con l’Ospitaletto, frutto di nove vittorie, sette pareggi e quattordici sconfitte. -5 la differenza reti con trentanova gol realizzati e quarantaquattro subiti.
Invece il Lecco, dopo la rotonda sconfitta interna 0-3 con il Renate per effetto dei gol messi a segno da Delcarro, Calì e Karlsson, si ritrova con cinquanta punti in graduatoria, frutto di quattordici vittorie, otto pareggi ed altrettante sconfitte. 9 la differenza reti con trentacinque gol fatti e ventisei subiti. L’incontro sarà diretto da Enrico Gemelli di Messina, che sarà coadiuvato da Alessandro Marchese di Napoli e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia, il quarto ufficiale sarà Michele Maccorin di Pordenone, operatore Fvs Stefano Petarlin di Vicenza.
QUI ARZIGNANO – Daniele Di Donato dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Manfrin a difesa della porta; Rossoni, Milillo e Boffelli a completare il pacchetto difensivo; Toniolo, Lakti, Moretti, Bianchi e Bernardi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Mattioli e Nanni.
QUI LECCO – Federico Valente dovrebbe rispodere con lo stesso modulo con Furlan tra i pali; Romani, Marrone e Battistini a completare la retroguardia; Kritta, Duca, Zanellato, Pellegrino ed Urso a metà campo; Furrer e Konate in avanti.
Le probabili formazioni di Arzignano Valchiampo-Lecco
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Rossoni, Milillo, Boffelli; Toniolo, Lakti, Moretti, Bianchi, Bernardi; Mattioli, Nanni. Allenatore: Daniele Di Donato.
LECCO (3-5-2): Furlan; Romani, Marrone, Battistini; Kritta, Duca, Zanellato, Pellegrino, Urso; Furrer, Konate. Allenatore: Federico Valente.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 252), su Sky Go e Now Tv.