Atalanta – Borussia Dortmund 1-1: Dea beffata nel finale

1283

Atalanta - Borussia Dortmund 1-1: Dea beffata nel finaleTabellino di Atalanta-Borussia Dortmund. 1-1 il risultato finale. La squadra di Gasperini, in vantaggio dopo soli undici minuti con Toloi, subisce il pareggio a sette minuti dalla fine. Un pari che si somma alla sconfitta di una settimana fa e decreta il passaggio agli ottavi di finale del Borussia 

REGGIO EMILIA – Finisce 1-1 al Mapei Stadium tra Atalanta e Dortmund con gli orobici che vedono sfumare di un soffio la qualificazione. Dopo essere passata in vantaggio all’11 del primo con Toloi ed aver sfiorato per due volte il raddoppio con Gomez e Ilicic, la squadra di Gasperini subisce il pareggio a sette minuti dalla fine con Schmelzer che approfitta di una palla sgusciata a Berisha. Un pari che sommato alla vittoria dei tedeschi dell’andata sancisce la qualificazione della squadra di Stoger.

Atalanta-Borussia Dortmund: presentazione della partita, precedenti, pronostico, probabili formazioni, cronaca diretta e risultato in tempo reale, tabellino

REGGIO EMILIA – Oggi al Mapei Stadium di Reggio Emilia si gioca Atalanta-Borussia Dortmund,  incontro valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale dell’Europa League. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro spagnolo Gil Manzano. Connazionali tutti i suoi collaboratori. I suoi assistenti saranno Angel Nevado Rodriguez e Diego Barbero Sevilla. Quarto uomo Miguel Martinez, addizionali Javier Estrada e Ricardo De Burgos. La gara di andata si è conclusa sul 3-2 per i tedeschi al termine di una partita ricca di emozioni. Un risultato che, in termini di qualificazione, lascia aperta qualsiasi possibilità. Nel campionato di Serie A i nerazzurri sono reduci dal pareggio per 1-1 in casa con la Fiorentina e in classifica, al momento, sono ottavi a quota 38.

Quaranta punti dopo ventitre giornate e terzo posto in classifica in Bundesliga per il Dortmund, che proviene dalla vittoria  rimediata in trasferta per 0-1 sul campo del Monchengladbach. Detto della gara di andata, non ci sono precedenti tra le due compagini. L’unico confronto degli orobici contro squadre tedesche risale al 1990/91, quando eliminarono il Colonia con un 2-1 complessivo al terzo turno di Coppa UEFA: 1-1 in trasferta e 1-0 in casa. Il Dortmund, invece, ha affrontato una squadra italiana in 31 occasioni, con un bilancio di 10 vittorie, 17 sconfitte e 4 pareggi. Dortmund dato nettamente preferito. I quotisti Eurobet danno l’1 dell’Atalanta a 2,30 contro il 2 del Dortmund a 2,50, mentre il pareggio é a 3,50. Leggermente meno marcata la differenza per i quotisti Sisal, che danno l’1 a 2,34, il 2 a 2,91 e il pareggio a 3,60.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe schierare il consueto modulo 3-4-1-2 con Toloi e difesa a tre composto da Toli, Caldara e Masiello. A metà campo la coppia centrale Freuler-De Roon e da Hateboer e Spinazzola sulle fasce. Sulla trequarti Cristante di supporto alla coppia d’attacco formata da Ilicic e Gomez.

QUI DORTMUND – Stoger dovrebbe confermare un 4-2-3-1 nel quale però non troverà posto lo squalificato Weigl. Possibile modulo 4-2-3-1. Quindi Burki in porta e difesa composta dalla coppia centrale Sokratis-Toprak e da Piszczek e Toljan sulle fasce. Davanti alla difesa Castro e Dahoud. Sulla trequarti Pulisic, Reus, Schurrle. Unica punta il nuovo arrivato Batshuayi.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez. Allenatore: Gasperini.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Toljan; Castro, Dahoud; Pulisic, Reus, Schurrle; Batshuayi. Allenatore: Stoger.

ArbitroGil Manzano

AssistentiAngel Nevado Rodriguez e Diego Barbero Sevilla

Quarto uomoMiguel Martinez

Addizionali: Javier Estrada e Ricardo De Burgos

Stadio: Mapei  Stadium di Reggio Emilia