Atalanta-Cagliari 2-1: la Dea torna a vincere grazie a Scamacca

179 0

Cagliari Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Atalanta-Cagliari di sabato 13 dicembre 2025: decisiva la doppietta di Scamacca, Gaetano illude i sardi

BERGAMO – L’Atalanta ritrova il sorriso in campionato battendo il Cagliari per 2-1 al Gewiss Stadium nella 15ª giornata di Serie A. Protagonista assoluto Gianluca Scamacca, autore di una doppietta che ha deciso la sfida, inframezzata dal momentaneo pareggio di Gaetano.

La cronaca della partita

La gara si è aperta con il vantaggio nerazzurro all’11’: Scamacca ha finalizzato di tacco un cross di Zappacosta, sorprendendo Caprile. L’Atalanta ha continuato a spingere, ma il portiere sardo ha tenuto in partita i suoi con parate decisive su Lookman e De Ketelaere.

Nella ripresa il Cagliari ha trovato il pari al 30’: Gaetano, appena entrato, ha sfruttato un assist di Esposito e ha battuto Carnesecchi. La gioia dei rossoblù è durata poco: al minuto 81 ancora Scamacca, questa volta con un colpo da rapinatore d’area, ha riportato avanti la Dea. Nel recupero, Luvumbo ha segnato il 2-2, ma il gol è stato annullato per fuorigioco di Folorunsho

Tabellino

ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O. (dal 34′ st Pasalic M.), Djimsiti B. (dal 10′ st Ahanor H.), Kolasinac S., Zappacosta D. (dal 34′ st Samardzic L.), De Roon M., Ederson (dal 21′ st Musah Y.), Bernasconi L. (dal 21′ st Zalewski N.), De Ketelaere C., Scamacca G., Lookman A.. A disposizione: Ahanor H., Brescianini M., Krstovic N., Maldini D., Musah Y., Pasalic M., Rossi F., Samardzic L., Scalvini G., Sportiello M., Zalewski N. Allenatore: Palladino R..

CAGLIARI: Caprile E., Zappa G. (dal 13′ st Prati M.), Rodriguez J. (dal 21′ st Idrissi R.), Luperto S. (dal 42′ st Pavoletti L.), Palestra M., Adopo M. (dal 42′ st Luvumbo Z.), Deiola A., Folorunsho M., Obert A., Esposito Se., Borrelli G. (dal 13′ st Gaetano G.). A disposizione: Ciocci G., Di Pardo A., Gaetano G., Idrissi R., Kilicsoy S., Liteta J., Luvumbo Z., Mazzitelli L., Pavoletti L., Pintus N., Prati M., Radunovic B., Rog M. Allenatore: Pisacane F..

Reti: al 11′ pt Scamacca G. (Atalanta) , al 36′ st Scamacca G. (Atalanta) al 30′ st Gaetano G. (Cagliari) .

Ammonizioni: al 33′ pt Bernasconi L. (Atalanta) al 12′ st Rodriguez J. (Cagliari), al 31′ st Gaetano G. (Cagliari).

Recupero: 2′ pt, 4′ st

Le parole di Raffaele Palladino

“Ci serve continuità di prestazioni e di risultati ma anche mentale. Dobbiamo ripartire dalla partita con il Chelsea e avere anche in campionato quello spirito di squadra. Per noi sarà una prova di maturità. Vogliamo proseguire su quella strada e risalire in campionato. Dobbiamo provarci con tutte le nostre forze e le nostre qualità, con la mentalità e con la fame, insomma con tutto quello che ho visto nella partita di Champions. Il Cagliari è una squadra che si difende benissimo e che riparte altrettanto bene. Il campionato italiano è molto equilibrato, tutte le partite sono complicate, bisogna sempre entrare in campo con la fame e lo spirito giusto”.

Le parole di Fabio Pisacane

“L’Atalanta come con la Roma e con le altre avversarie sarà un altro grande banco di prova. Chi vincerà più duelli avrà maggiori più possibilità di vincere la gara. Questa squadra è un mix tra il lavoro di Palladino e l’Atalanta gasperiniana. Meno uomo contro uomo e più costruzione del gioco. Lui ha portato entusiasmo e serenità alla squadra. Abbiamo curato parecchio il profilo tattico, ci possono fare molto male e dovremo stare attenti ma ce la giocheremo con le nostri armi. Contro tutte le squadre che hanno grosso potenziale di transizione non devi prestare il fianco. Noi dobbiamo dire la nostra e metterli in difficoltà. Le marcature preventive potrebbero fare la differenza”.

I convocati del Cagliari

Portieri: Elia Caprile, Giuseppe Ciocci, Boris Radunović;

Difensori: Alessandro Di Pardo, Riyad Idrissi, Sebastiano Luperto, Adam Obert, Marco Palestra, Nicola Pintus, Juan Rodríguez, Gabriele Zappa;

Centrocampisti: Michel Adopo, Luca Mazzitelli, Alessandro Deiola, Gianluca Gaetano, Michael Folorunsho, Joseph Liteta, Matteo Prati, Marko Rog;

Attaccanti: Gennaro Borrelli, Sebastiano Esposito, Semih Kılıçsoy, Zito Luvumbo, Leonardo Pavoletti.

Presentazione del match

Sabato 13 dicembre 2025 alla New Balance Arena andrà in scena Atalanta-Cagliari, gara valevole per la quindicesima giornata della Serie A Enilive 2025-2026: calcio d’inizio fissato alle ore 20:45. Due punti a separare ambedue le squadre alla ricerca di risultati per inseguire i rispettivi obiettivi. Da una parte, la formazione guidata da Raffaele Palladino reduce dalla vittoria strappata in Champions League ai danni del Chelsea (2-1) dopo la pesante sconfitta di Verona (3-1) capace di interrompere una striscia di tre vittorie consecutive in gare ufficiali. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Pisacane che vengono dalla ritrovata vittoria conquistata contro la Roma (1-0) dopo appena quattro punti conquistati in nove giornate di campionato.

I bergamaschi, che davanti al proprio pubblico vengono da tre vittorie consecutive in gare ufficiali e sono usciti sconfitti soltanto in una sola occasione (0-3 con il Sassuolo), vanno a caccia di riscatto dopo l’ultimo passo falso e del terzo successo interno di fila per provare a rilanciarsi nella corsa all’Europa con il settimo posto occupato dalla Juventus distante sette lunghezze. I sardi, invece, che lontano dalle mura amiche non vincono dallo scorso 19 settembre a Lecce (1-2) e hanno portato a casa tre punti nelle ultime cinque trasferte, andranno a caccia di continuità per allontanare ulteriormente la zona calda della classifica che dista quattro punti.

Il bilancio storico dei precedenti in terra lombarda sorridono ai nerazzurri: 17 vittorie, 7 sconfitte e 6 pareggi con 50 reti all’attivo e 30 gol al passivo. Un risultato di parità prima della passata stagione (0-0 del 15 febbraio 2025) tra sardi e bergamaschi mancava dal 2013 (1-1). Non un campo così sfavorevole negli ultimi anni ai rossoblù che hanno vinto quattro degli ultimi sette scontri diretti in campionato contro i nerazzurri. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Davide Di Marco della sezione Aia di Ciampino coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Thomas Miniutti di Maniago. Quarto ufficiale: Giuseppe Mucera di Palermo. Al VAR Valerio Marini di Roma 1 assistito da Michael Fabbri di Ravenna.

QUI ATALANTA – Palladino dovrà fare a meno di Bakker, Sulemana e Bellanova. A difesa di Carnesecchi ci saranno Kossounou, Hien e Djimsiti. Sulle corsie esterne agiranno Zappacosta e Zalewski con de Roon ed Ederson in cabina di regia. In avanti spazio al tridente offensivo composto da De Ketelaere, Scamacca e Lookman.

QUI CAGLIARI – Belotti, Ze Pedro, Mina e Felici. A protezione di Caprile ci saranno Luperto, Juan Rodriguez e Zappa. Deiola agirà da playmaker accompagnata in mezzo al campo da Adopo e Folorunsho con Palestra e Obert a presidiare le corsie esterne. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Sebastiano Esposito e Borrelli.

Le probabili formazioni di Atalanta-Cagliari

ATALANTA (3-4-3):  Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. Allenatore: Raffaele Palladino.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Luperto, Rodriguez, Zappa; Palestra, Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert; Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane.

Dove vedere la partita in tv e streaming

Atalanta-Cagliari, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, sarà visibile in diretta su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029. La sfida sarà anche visibile su Sky Sport al canale 202 dell’emittente televisiva.