Atalanta: da Ardemagni ad un centrocampista, occhio al Sassuolo

199

Ci sono direttori sportivi fenomeni come Galliani, bravi a comprare senza un soldo in tasca, ma ci sono pure dei geni che riescono a vendere zerbini, spacciandoli per tappeti persiani. E’ quello che ha fatto Pierpaolo Marino nell’operazione Gabbiadini con la Juventus. Il sottoscritto è da un anno che considera Gabbiadini un giocatore mediocre (va beh, normale dai..), e non certo un potenziale fenomeno da 10-15 milioni.

Magari diventerà il nuovo Bobo Vieri nei prossimi anni, ma per ora è sparito dai radar del calcio italiano e temo resterà ai margini ancora a lungo. Marino è riuscito a far credere di aver in mano un diamante prezioso, tirando sul prezzo, facendo la voce grossa con gli acquirenti, ma era ben conscio di avere in mano una patacca. Bravo Marino, ottima operazione da “tre carte” alla napoletana.

ARDEMAGNI – Ora si invoca il ritorno di Ardemagni a gennaio. Per l’amor di dio no! Nel calcio bastano due gol, nemmeno una partita intera, per far passare qualcuno come fenomeno. Ardemagni dopo aver lasciato l’Atalanta non ha fatto nulla per un anno, e ora, dopo 2 partite in cui si è messo a segnare con regolarità, lo si rivorrebbe alla base.

Ardemagni, mi ricorda molto Cacia, discreto giocatore che deve aver bisogno di sentirsi un leader, coccolato e stimato, sennò, non rendono. Giocatori così, vanno benissimo in serie B, ma non riusciranno mai a sfondare in A. Mancano di personalità e di testa per reggere le pressioni della concorrenza che c’è in serie A.

A GENNAIO UN CENTROCAMPISTA – L’errore enorme commesso da Marino è non aver trovato alternative all’altezza dei titolari per il centrocampo. Carmona si sapeva che aveva un infortunio piuttosto serio, Cazzola, giocatore da A per poche partite d’emergenza ma non certo titolare, mentre si ha in organico ben 5 trequartisti di cui il fenomenale Troisi che dopo una fugace apparizione è già sparito e ora che rientrerà Marilungo, il buon James, diventerà una meteora tipo Bjelanovic intanto per citarne uno di recente memoria.

OCCHIO A SASSUOLO – Ad un centrocampista, è ovvio che si dovrà aggiungere pure una punta e per cercarla, farei un giro in quel di Sassuolo. Giocatori  decisamente interessanti stanno crescendo e sono di propreità Juventus con cui si potrebbero aprire interessanti trattative di mercato.

[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]