Atalanta-Roma 4-1: superlativo Denis, disastro giallorosso

202

Quando le telecamere lo hanno inquadrato De Rossi in tribuna nessuno voleva crederci. Capitan Futuro fuori dal un match così importante per la corsa al terzo posto? Influenza intestinale? Infortunio dell’ultimora? Niente di tutto questo: motivi disciplinari. Motivazione incredibile per una giornata storta cominciata proprio da lì.

PRIMO TEMPO: Dopo la vittoria contro il Parma e le rinnovate ambizioni europee, la Roma torna in campo affrontando l’Atalanta a Bergamo. Subito un giallo nella formazione: De Rossi non compare tra i titolari e finisce addirittura in tribuna. Luis Enrique schiera Juan in difesa e al posto del vice capitano Marquinho, all’esordio dal 1’; in attacco, con Totti squalificato, il tridente è composto da Osvaldo-Lamela-Borini. Prima dell’inizio del match viene osservato un minuto di silenzio per i militari morti in Afghanistan. Brivido dopo 3’ per i giallorossi: Marilungo in area di rigore si libera di Juan e calcia in porta, con il pallone che colpisce il palo alla destra di Stekelenburg. Dopo 7 minuti Colantuono è costretto ad effettuare già il primo cambio: problema muscolare per Lucchini che viene sostituito da Bellini. Atalanta in vantaggio dopo 9’ in contropiede: Denis lancia Marilungo che ha davanti a sé una prateria, l’attaccante si lancia da solo verso Stekelenburg e con il piatto destro realizza il gol dell’1-0.

Prova la botta da fuori Marquinho al 17’, conclusione sbilenca che termina sul fondo. Raddoppio dei padroni di casa due minuti dopo: Moralez e Denis partono 2 contro 2 in contropiede, l’argentino taglia il campo e riceve il passaggio del compagno di squadra e di sinistro infila Stekelenburg. Nell’azione oltre il danno la beffa: Gago viene ammonito e il giallo gli costerà la presenza nel derby di domenica prossima, visto che il mediano era diffidato. La Roma accusa il doppio svantaggio e appare troppo lenta e spenta nel fraseggio; l’unica occasione è una mischia in area bergamasca al 33’ con Marquinho che non trova l’attimo per battere a rete. Due minuti dopo è Borini ad accendere i giallorossi; tiro di Osvaldo intercettato proprio dall’Under 21 azzurro che accorcia le distanze sul 2-1. Marquinho tenta la conclusione dalla distanza al 40’, la palla finisce fuori. E’ ancora il brasiliano a tirare in porta su appoggio di Osvaldo al 46’ ma Stendardo devia la palla in angolo. Principio di rissa a 10 secondi dal termine del primo tempo per uno scontro tra Moralez e Rosi, con l’esterno giallorosso che sanguina dal volto. Subito dopo, Damato fischia la fine del primo tempo, Atalanta-Roma 2-1.

SECONDO TEMPO: La Roma rientra in campo con diversi minuti di ritardo e presenta subito un cambiamento: Josè Angel sostituisce Rosi. Dopo neanche due minuti l’Atalanta fa il 3-1; triangolazione Denis-Marilungo e l’argentino realizza la doppietta personale. Nell’azione del gol è imbarazzante la difesa giallorossa per la facilità con cui i padroni di casa vanno in porta. Secondo cambio per Colantuono al 51’: Schelotto entra al posto di Carrozza. Piove sul bagnato per la Roma al 53’: scontro Cigarini-Osvaldo a metà campo, Damato ammonisce il nerazzurro ma espelle il giallorosso. Roma dunque in 10 e sotto di due reti. Luis Enrique al 57’ effettua il secondo cambio e toglie il diffidato Juan; al suo posto entra Cassetti, che torna in campo dopo un lungo periodo passato fuori dai terreni di gioco.

Ammonito Manfredini al 58’ per un intervento irregolare su Lamela nella trequarti campo. La sconfitta diventa disfatta al 65’: Denis si invola da solo e realizza il gol del 4-1. La fase difensiva non esiste. Ultimo cambio della Roma al 67’: fuori Gago, dentro Greco. Punizione per la Roma al 73’: Lamela tenta il calcio diretto ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Colantuono opera l’ultimo cambio al 75’: Gabbiadini entra al posto di Marilungo. Giallo anche per Greco per un intervento falloso a metà campo al 79’. La partita diventa paradossale: Cassetti manda al quel paese il guardalinee e Damato sventola subito al difensore giallorosso il rosso. Roma in 9 dall’82’. Conclusione dalla distanza di Pjanic all’85’, palla fuori. Giallo per Peluso un minuto dopo per un fallo su Lamela. Damato fischia la fine dopo due minuti di recupero. Atalanta-Roma finisce con il risultato disastroso di 4-1.

[Luca Parmigiani – Fonte: www.forzaroma.info]