
Diretta Atalanta U23-Sorrento di Domenica 14 dicembre 2025: dura appena un minuto la gioia del pari di Ghislandi al gol di Cuccurullo, decisivo D’Ursi
CARAVAGGIO – Al Comunale di Caravaggio l’Atalanta U23 incassa una sconfitta pesante contro il Sorrento, che si impone per 2-1 nella 18ª giornata di Serie C – Girone C. Dopo il vantaggio campano con Cuccurullo, i nerazzurri hanno trovato il pari con Ghislandi, ma subito dopo D’Ursi ha firmato il gol decisivo. Per la squadra di Bocchetti un passo falso che complica la corsa playoff, mentre i rossoneri di Serpini conquistano tre punti fondamentali.
Cronaca della partita
Il match si è acceso al 28’ del primo tempo: Cuccurullo ha trovato un gran tiro dalla distanza che ha battuto Vismara, portando avanti il Sorrento. L’Atalanta ha reagito nella ripresa e al 16’ ha trovato il pari con Ghislandi, bravo a inserirsi e a finalizzare un’azione corale. La gioia dei bergamaschi è durata appena un minuto: al 62’ D’Ursi ha sfruttato un errore difensivo e ha riportato avanti i campani. Nel finale i nerazzurri hanno spinto con Cisse e Bonanomi, ma il portiere Del Sorbo ha blindato il risultato. Il Sorrento ha gestito con ordine e ha portato a casa una vittoria di grande carattere.
Tabellino
ATALANTA U23: Vismara P., Berto G., Guerini A., Comi P., Steffanoni F. (dal 18′ st Idele J.), Panada S., Levak S., Ghislandi D. (dal 29′ st Simonetto F.), Vavassori D., Cortinovis A. (dal 18′ st Bonanomi A.), Misitano G. (dal 28′ st Cisse M.). A disposizione: Bergonzi F., Bonanomi A., Cassa F., Cisse M., Colombo M., Fiogbe C., Idele J., Manzoni A., Obric R., Plaia M., Pounga D. K., Riccio L., Sassi J., Simonetto F., Torriani A.
SORRENTO: Del Sorbo L., Di Somma V., Fusco F., Solcia D., Paglino S., Cuccurullo M., Potenza A. (dal 11′ st Riccardi P.), Crecco L., Bolsius D. (dal 19′ st Sabbatani A.), Esposito M. (dal 43′ st Plescia V.), D’Ursi E.. A disposizione: Carillo L., Colombini L., Harrasser S., Plescia V., Riccardi P., Sabbatani A., Santini C., Shaw K., Tonni M., Vilardi M.
Reti: al 16′ st Ghislandi D. (Atalanta U23) , al 28′ pt Cuccurullo M. (Sorrento) , al 17′ st D’Ursi E. (Sorrento) .
Ammonizioni: al 16′ pt Panada S. (Atalanta U23) al 40′ pt Potenza A. (Sorrento), al 45’+1 pt Solcia D. (Sorrento), al 32′ st Sabbatani A. (Sorrento), al 35′ st Del Sorbo L. (Sorrento).
Le formazioni ufficiali di Atalanta U23-Sorrento
ATALANTA U23: Vismara, Berto, Panada (C), Comi, Misitano, Cortinovis, Guerini, Ghislandi, Steffanoni, Levak, Vavassori. A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Simonetto, Manzoni, Pounga, Cassa, Cissè, Obrić, Riccio, Colombo, Bonanomi, Idele, Bergonzi, Fiogbe. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
SORRENTO: Del Sorbo, Crecco, Potenza, Fusco (C), D’Ursi, Cuccurullo, Bolsius, Esposito, Solcia, Di Somma, Paglino. A disposizione: Harrasser, Shaw, Plescia, Riccardi, Tonni, Santini, Vilardi, Carillo, Colombini, Sabbatani. Allenatore: Cristian Serpini.
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Deborah Bianchi della sezione di Prato, coadiuvato dai connazionali Giacomo Bianchi proveniente da Pistoia e Ledjan Skura appartenente alla sezione di Jesi. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Gianmarco Vailati della sezione di Crema, mentre al VAR ci sarà Cosimo Schirinzi della sezione di Casarano. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre 2025, lo Stadio Comunale ospiterà la partita Atalanta U23-Sorrento, sfida valida per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 12.30.
Nel match tra Atalanta U23 e Sorrento, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo, non tanto la posizione in classifica quanto il fattore campo: i padroni di casa, di fatto, si ritrovano all’undicesimo posto grazie a 6 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, segno di un cammino ottimale. Il Sorrento, invece, è al quindicesimo posto grazie a un discreto rendimento, che li vede aver ottenuto 3 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. Questa lieve differenza nelle prestazioni dovrebbe essere ampliata dal fattore campo, destinato molto probabilmente ad essere influente sull’esito finale della partita.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Atalanta U23 ha un record di 28 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di 7. Allo stesso tempo, il Sorrento, con 19 gol segnati e 23 subiti, ha una differenza in gol di -4. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire una sfida equilibrata, giocata all’attacco da entrambe le squadre, con la squadra bergamasca che ha maggiori probabilità di portare a casa la vittoria.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.64 per la vittoria dell’Atalanta U23, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 4.10, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Sorrento è di 4.25, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti non hanno molte possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA ATALANTA U23 – Il tecnico Bocchetti dovrebbe disporre la sua squadra con il modulo 3-4-2-1: Vismara tra i pali; in difesa Guerini, Comi, Berto; a centrocampo Steffanoni, Levak, Panada, Simonetto. Sulla trequarti operano Cortinovis, Vavassori, alle spalle dell’unica punta Misitano. Tale modulo è pensato per controllare il centrocampo grazie alla presenza di quattro giocatori centrali e creare superiorità tra le linee attraverso due trequartisti che agiscono alle spalle della punta.
COME ARRIVA IL SORRENTO – In tecnico Serpini dovrebbe schierare la propria squadra con il modulo 3-4-2-1. A difesa di Del Sorbo ci saranno Solcia, Di Somma e Fusco. Sulle corsie esterne agiranno Paglino, Cuccurullo, Potenza, Crecco in mediana. In avanti spazio al tridente offensivo composto Bolsius, Esposito che agiranno dietro l’unica punta D’Ursi. Tale modulo è pensato per bilanciare la solidità difensiva, garantita con i tre centrali, alla creatività offensiva, assicurata dai due trequartisti che supportano l’unica punta. Tale modulo speculare permetterà di creare continui duelli individuali, facilitando le marcature in fase difensiva e offrendo, in fase di possesso, riferimenti chiari per puntare l’uomo e cercare la superiorità nell’uno contro uno.
Le probabili formazioni
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini, Comi, Berto; Steffanoni, Levak, Panada, Simonetto; Cortinovis, Vavassori; Misitano. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Solcia, Di Somma, Fusco; Paglino, Cuccurullo, Potenza, Crecco; Bolsius, Esposito; D’Ursi. Allenatore: Cristian Serpini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Atalanta U23 e Sorrento in televisione su Sky Sport Uno, Sky Sport (canale 257) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.