BERGAMO – L’Atalanta U23 conquista una vittoria netta e meritata contro il Trapani, imponendosi 2-0 al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Una prestazione brillante dei nerazzurri, che chiudono la pratica già nel primo tempo grazie alle reti di Manzoni e Levak, e gestiscono con maturità nella ripresa. Per il Trapani, una giornata da dimenticare, aggravata dall’espulsione di Benedetti.
Partenza fulminea dell’Atalanta U23: al 9’ Manzoni controlla al limite e lascia partire un destro preciso all’angolino, firmando l’1-0. I nerazzurri continuano a spingere e al 16’ raddoppiano con Levak, bravo a inserirsi sul cross di Ghislandi e a battere Galeotti di testa.
Il Trapani prova a reagire con Ciotti, ma Vismara è attento. Al 45’ arriva l’episodio che spezza definitivamente la gara: Benedetti perde la testa e rifila un pugno a Steffanoni, ricevendo il rosso diretto.
Nella ripresa, Aronica cambia assetto inserendo Ciuferri, Canotto e Podrini, ma la superiorità numerica dell’Atalanta si fa sentire. I bergamaschi sfiorano il tris con Misitano e Vavassori, mentre il Trapani non riesce mai a rendersi pericoloso.
Nel finale, Camara viene ammonito per un intervento duro, ma il risultato non cambia. L’Atalanta U23 sale a quota 11 punti, mentre il Trapani resta fermo a 12, con l’ombra della crisi alle porte.
ATALANTA U23: Vismara P., Comi P., Navarro A., Guerini A. (dal 45′ st Tornaghi P.), Steffanoni F., Mencaraglia F. (dal 19′ st Lonardo E.), Levak S., Ghislandi D. (dal 19′ st Riccio L.), Manzoni A., Misitano G. (dal 34′ st Cisse M.), Vavassori D. (dal 34′ st Camara H.). A disposizione: Berto G., Camara H., Cisse M., Colombo M., Fiogbe C., Idele J., Lonardo E., Plaia M., Pounga D. K., Riccio L., Sassi J., Tornaghi P., Torriani A.
TRAPANI: Galeotti C., Pirrello R. (dal 1′ st Ciuferri F.), Negro S., Stramaccioni D. (dal 42′ st Salines E.), Kirwan N., Di Noia G. (dal 14′ st Marcolini D.), Celeghin E., Benedetti A., Ciotti P., Fischnaller M. (dal 24′ st Canotto L.), Grandolfo F. (dal 14′ st Podrini F.). A disposizione: Canotto L., Carriero G., Ciuferri F., Giron M., La Sorsa C., Marcolini D., Motoc A., Palmieri R., Podrini F., Salines E., Sposito A.
Reti: al 9′ pt Manzoni A. (Atalanta U23) , al 16′ pt Levak S. (Atalanta U23) .
Ammonizioni: al 40′ st Camara H. (Atalanta U23) al 15′ pt Ciotti P. (Trapani), al 33′ pt Di Noia G. (Trapani), al 31′ st Kirwan N. (Trapani), al 44′ st Galeotti C. (Trapani).
Espulsioni: al 1′ st Benedetti A. (Trapani).
A dirigere la gara sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Gheorghe Mititelu e Paolo Cufari di Torino. Il quarto uomo sará Lorenzo Massari di Torino e l’operatore FVS Marco Sicurello di Seregno.a
Domenica 19 ottobre, alle ore 14:30 al “Centro Sportivo Bortolotti” di Bergamo, andrà in scena Atalanta U23-Trapani, match valido per il decimo turno del campionato di Serie C, Girone C. Sfida tra due squadre con grandi ambizioni ma che hanno trovato diverse difficoltá, alcune extra campo, nel loro percorso stagionale.
L’Atalanta U23 arriva alla sfida contro il Trapani con il morale alto dopo il successo di misura sul Cosenza, ottenuto grazie a un gol nei minuti di recupero. I nerazzurri, guidati da Francesco Modesto, occupano il 15º posto in classifica con 8 punti e hanno raccolto finora una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate. Il punto di forza della “baby Atalanta” resta la costruzione del gioco: seguendo il modello della prima squadra, la squadra crea numerose occasioni e tiri, con un valore complessivo di expected goals di circa 16, ma paga in concretezza sotto porta, avendo segnato solo 10 reti.
Il Trapani si prepara a fare visita all’Atalanta U23 con l’obiettivo di confermare l’ottimo avvio di stagione e consolidare la propria posizione in classifica. La squadra di Salvatore Aronica, reduce dalla preziosa vittoria contro la Cavese a Cava de’ Tirreni, punta a mostrare continuità di rendimento e a sfruttare la fiducia maturata nelle ultime gare. Il tecnico granata ha sottolineato la competitività del gruppo e l’impegno della società nel costruire una rosa in grado di lottare per posizioni di vertice, nonostante la penalizzazione iniziale, che ha visto il Trapani raccogliere finora 16 punti virtuali. Dall’altra parte, l’Atalanta U23 cerca stabilità dopo qualche scivolone di troppo e vorrà sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà gli ospiti. Una sfida che si preannuncia intensa, dove incisività e concentrazione saranno decisive per entrambe le squadre.
COME ARRIVA L’ATALANTA U23 – L’Atalanta U23 di Bocchetti sceglie il 3-4-1-2, modulo che privilegia palleggio e verticalità. Tra i pali spazio a Vismara, mentre il pacchetto arretrato è formato da Comi, Navarro e Guerini, giovani ma solidi e abituati a costruire dal basso. Sulle corsie agiscono Steffanoni e Simonetto, con compiti sia offensivi che difensivi, mentre in mezzo al campo ci sono Mencaraglia e Levak, coppia dinamica pronta a dare equilibrio e ritmo. Sulla trequarti agirà Manzoni, il faro tecnico incaricato di ispirare la manovra e servire il tandem offensivo composto da Misitano e Vavassori, chiamati a trasformare in gol le occasioni create.
COME ARRIVA IL TRAPANI – Il Trapani di Aronica scende in campo con un offensivo 3-4-3, modulo che punta su equilibrio e intensità. In porta ci sarà Galeotti, protetto dal trio difensivo composto da Pirrello, Negro e Stramaccioni, garanzia di esperienza e fisicità. Sulle fasce spazio a Kirwan e Giron, pronti a spingere e rientrare in copertura, mentre in mediana agiscono Celeghin e Di Noia, chiamati a gestire i ritmi e spezzare il gioco avversario. Davanti, tridente dinamico e di qualità con Ciuferri e Fischnaller ai lati e Grandolfo punta centrale, riferimento offensivo per una squadra costruita per attaccare con continuità.
ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara, Comi, Navarro, Guerini; Steffanoni, Mencaraglia, Levak, Simonetto; Manzoni; Misitano, Vavassori. Allenatore: Bocchetti.
TRAPANI(3-4-3): Galeotti, Pirrello, Negro, Stramaccioni; Kirwan, Celeghin, Di Noia, Giron; Ciuferri, Fischnaller, Grandolfo. Allenatore: Aronica
La partita Atalanta U23-Trapani sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e sarà disponibile in streaming su Sky Go e Now TV.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy