Athletic Bilbao-PSG 0-0: al San Mamés finisce senza reti

86 0

Athletic Bilbao PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Athletic Bilbao-PSG di Mercoledì 10 Dicembre 2025: poche occasioni, difese protagoniste in Champions League

BILBAO – Al San Mamés Stadium di Bilbao, l’Athletic Club di Ernesto Valverde e il Paris Saint-Germain di Luis Enrique hanno chiuso sullo 0-0 nella sesta giornata della fase a gironi di Champions League. Una partita intensa ma povera di gol, con i baschi capaci di resistere alla pressione francese e i parigini incapaci di concretizzare il loro dominio nel possesso palla. Il risultato lascia aperti i giochi per la qualificazione, ma evidenzia anche le difficoltà offensive di entrambe le squadre.

Tabellino

ATH. BILBAO: Simon U., Areso J. (dal 28′ st Gorosabel A.), Vivian D., Berchiche Y., Boiro A., Jauregizar M. (dal 28′ st Rego A.), Ruiz de Galarreta I. (dal 33′ st Vesga M.), Berenguer A., Sancet O. (dal 28′ st Hierro A.), Williams N., Guruzeta G. (dal 17′ st Gomez U.). A disposizione: De Luis J., Gomez U., Gorosabel A., Hierro A., Lekue I., Padilla A., Rego A., Sanchez S., Santos M., Serrano N., Vesga M., Williams I. Allenatore: Valverde E..

PSG: Safonov M., Zaire-Emery W., Marquinhos (dal 1′ st Zabarnyi I.), Pacho W., Mendes N., Neves J., Vitinha, Ruiz F., Barcola B. (dal 33′ st Ramos G.), Mayulu S. (dal 17′ st Doue D.), Kvaratskhelia K.. A disposizione: Doue D., James M., Lee Kang-In, Marin R., Mbaye I., Ndjantou Q., Ramos G., Zabarnyi I. Allenatore: Luis Enrique.

Reti: 

Ammonizioni: al 27′ pt Jauregizar M. (Ath. Bilbao), al 3′ st Berenguer A. (Ath. Bilbao), al 45’+3 st Gomez U. (Ath. Bilbao) al 30′ pt Zaire-Emery W. (PSG).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniel Siebert (GER), coadiuvato dagli assistenti Jan Seidel (GER) e Rafael Foltyn (GER). Quarto uomo Daniel Schlager (GER), Video Assistent Referee Benjamin Brand (GER) e Assistente Video Assistent Referee Andrew Dallas (SCO).

La presentazione del match

COME ARRIVA IL ATHLETIC BILBAO – L’Athletic Bilbao di Valverde si dispone con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Unai Simón; la linea difensiva è formata da Lekue, Dani Vivian, Laporte e Boiro, chiamati a garantire compattezza e spinta sugli esterni. Davanti alla difesa agiscono De Galarreta e Rego, incaricati di dare equilibrio, ordine e protezione alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Berenguer, Jauregizar e Nico Williams, pronti a creare gioco, velocità e imprevedibilità. In avanti il riferimento è Guruzeta, terminale offensivo deputato a finalizzare le azioni dei baschi.

COME ARRIVA L’PSG – Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique si schiera con il 4-3-3: in porta c’è Chevalier; la difesa è composta da Zaire-Emery, adattato nel ruolo, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes, incaricati di garantire solidità e profondità sulle fasce. In mezzo al campo agiscono João Neves, Vitinha e Fabián Ruiz, un terzetto che unisce qualità tecnica, ritmo e capacità di costruzione. Nel tridente offensivo spazio a Barcola, Ndjantou e Kvaratskhelia, chiamati a dare imprevedibilità, accelerazioni e soluzioni di uno contro uno.

Le probabili formazioni

Mercoledì 10 Dicembre, alle ore 21:00 al Estadio de San Mamés di Bilbao, in Spagna, andrà in scena  Athletic Bilbao-PSG, match valido per il sesto turno di League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. Il PSG campione in carica cerca la qualificazione diretta agli ottavi. L’Athletic Club, in difficoltà e fermo a 4 punti, è obbligato a un risultato positivo per restare agganciato all’Europa.

L’Athletic Bilbao rappresenta una delle identità più riconoscibili del calcio europeo, legato sin dalle origini alla cultura basca e alla tradizione di una squadra costruita quasi esclusivamente con giocatori del territorio. Il team guidato dall’esperto Ernesto Valverde ha perso con Arsenal, Borussia Dortmund e Newcastle, pagando un calendario certamente non semplice. A tenere a galla la formazione di Bilbao sono il successo interno con il Qarabag e il pari a reti bianche con lo Slavia Praga. Dopo la sfida ai campioni in carica, l’Athletic chiuderà il proprio cammino contro Atalanta e Sporting.

I rossoblù hanno internamente il loro più grande nemico, che è quel senso di appagamento che sopraggiunge dopo un grande successo. Sarà per quello, magari che i capitolini in patria hanno già fatto registrare qualche passo falso che ha rinvigorito le rivali.In Europa, però, la squadra di Luis Enrique sta facendo ampiamente il proprio dovere. Finora il ruolino di marcia dei francesi oltre confine è di quattro vittorie e una sconfitta. Le vittime sono Atalanta, Barcellona, Leverkusen e Tottenham mentre a raccogliere lo scalpo dei campioni in carica è stato il Bayern Monaco. Il potenziale offensivo dei rossoblù è comunque notevole: nessuno è stato capace di realizzare 19 gol in 5 partite, anche se il capocannoniere della competizione è l’ex Kylian Mbappé. Nel 2026, il PSG affronterà Sporting e Newcastle per completare questa prima fase.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; Lekue, Dani Vivian, Laporte, Boiro; de Galarreta, Rego; Berenguer, Jauregizar, Nico Williams; Guruzeta Allenatore: Valverde.

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Barcola, Ndjantou, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Athletic Bilbao-PSG, valida per la giornata 6 della Champions League, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.