
Diretta Athletic Bilbao-Qarabag di Mercoledì 22 ottobre 2025: sotto del gol dopo un minuto, rimontano con Guruzeta (doppietta) e Navarro
BILBAO – L’Athletic Bilbao conquista la prima vittoria nel girone di Champions League battendo 3-1 il Qarabag al San Mamés. Dopo un avvio shock con il gol di Andrade al primo minuto, i baschi reagiscono con determinazione e ribaltano il risultato grazie alla doppietta di Guruzeta e al sigillo di Navarro. Una prestazione convincente che rilancia la squadra di Valverde nella corsa agli ottavi.
Tabellino
ATH. BILBAO: Simon U., Gorosabel A. (dal 20′ st Areso J.), Paredes A., Laporte A., Berchiche Y., Jauregizar M., Rego A. (dal 20′ st Ruiz de Galarreta I.), Williams I. (dal 38′ pt Berenguer A.), Sancet O. (dal 36′ st Vesga M.), Williams N. (dal 20′ st Navarro R.), Guruzeta G.. A disposizione: Areso J., Berenguer A., Boiro A., Gomez U., Lekue I., Navarro R., Padilla A., Ruiz de Galarreta I., Sannadi M., Serrano N., Vesga M., Vivian D. Allenatore: Valverde E..
QARABAG: Kochalski M., Matheus Silva (dal 34′ st Dani Bolt), Mustafazada B., Medina K., Cafarquliyev E., Pedro Bicalho (dal 11′ st Jankovic M.), Kady Borges, Duran C. (dal 22′ st Kashchuk O.), Leandro Andrade (dal 11′ st Addai E.), Zoubir A., Akhundzade N. (dal 22′ st Bayramov T.). A disposizione: Addai E., Bayramov T., Buntic F., Cabrayilzada H., Chriso, Dani Bolt, Huseynov A., Huseynov B., Jankovic M., Kashchuk O., Mahammadaliyev S., Mmaee S. Allenatore: Qurbanov Q..
Reti: al 40′ pt Guruzeta G. (Ath. Bilbao) , al 25′ st Navarro R. (Ath. Bilbao) , al 43′ st Guruzeta G. (Ath. Bilbao) , al 1′ pt Leandro Andrade (Qarabag) .
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Igor Pajač della federazione croata, coadiuvato dagli assistenti Bojan Zobenica e Ivan Mihalj, anch’essi provenienti dalla Croazia. Il quarto ufficiale sarà Zdenko Lovrić, mentre al VAR opererà Ivan Bebek della federazione svizzera, affiancato da Fedayi San, anch’egli croato, nel ruolo di assistente VAR. La squadra arbitrale, composta da ufficiali di comprovata esperienza internazionale, sarà chiamata a gestire l’incontro con equilibrio, concentrazione e autorevolezza, garantendo uniformità di giudizio e pieno rispetto del regolamento UEFA. Sarà fondamentale mantenere lucidità nei momenti più delicati della partita, assicurando una direzione coerente e trasparente. L’obiettivo sarà favorire uno svolgimento corretto del match, nel segno della sportività e del fair play tra Athletic Bilbao e Qarabağ.
La presentazione del match
Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 18.45, all’Estadio San Mamés, andrà in scena Athletic Bilbao-Qarabag, match valido per la terza giornata della Prima Fase di Champions League.
L’Athletic Bilbao si presenta alla sfida contro il Qarabağ in un momento di forma altalenante, alla ricerca di continuità dopo un avvio complicato in Champions League. La formazione basca ha evidenziato buone trame di gioco ma scarsa concretezza sotto porta, con una media di circa 0,7 gol segnati a partita nelle ultime uscite ufficiali. Sul piano difensivo, la squadra di Valverde ha mostrato qualche fragilità, subendo gol in quasi tutte le ultime otto partite e mantenendo poche volte la porta inviolata. A San Mamés, tuttavia, l’Athletic resta una squadra difficile da affrontare, capace di intensità e pressione costante, e punta a sfruttare il sostegno del pubblico per conquistare i primi punti nel girone.
Il Qarabağ, invece, arriva a Bilbao in un ottimo momento di forma. La squadra azera è imbattuta da diverse partite e viaggia con una media di oltre 2 gol segnati a gara, a fronte di appena 0,4 subiti, confermando una solida organizzazione difensiva e grande efficacia offensiva. In Champions League, il Qarabağ ha già ottenuto due vittorie su due, contro avversarie di spessore come Benfica e Copenhagen, e si presenta in Spagna con la fiducia e la compattezza di chi vuole difendere la vetta del girone. La formazione di Qurbanov si affida al gioco di rimessa e alla velocità dei propri esterni, con l’obiettivo di colpire in transizione e mettere in difficoltà una difesa basca non sempre impeccabile.
Le statistiche e le quote vedono l’Athletic Bilbao leggermente favorito grazie al fattore campo: la vittoria dei padroni di casa è stimata tra il 40% e il 50% (quota media 1.90–2.30), il pareggio intorno al 25–30% (quota 3.00–3.40), mentre il successo esterno del Qarabağ si attesta tra il 25% e il 30% (quota 3.30–4.20). I dati recenti suggeriscono una gara equilibrata, in cui il Bilbao proverà a controllare il possesso e il ritmo, ma dovrà fare attenzione alla pericolosità degli ospiti nelle ripartenze.
Il pronostico orienta verso una partita tattica e con pochi gol, data la solidità difensiva del Qarabağ e le difficoltà offensive del Bilbao. Possibile un punteggio contenuto, come 1-0 o 1-1. Gli esiti più plausibili sono quindi “Under 2,5” e un risultato favorevole ai padroni di casa, ma con alta probabilità di equilibrio e con il Qarabağ capace di strappare almeno un punto se riuscirà a sfruttare le occasioni in contropiede.
COME ARRIVA L’ATHLETIC BILBAO – Valverde dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Unai Simon tra i pali e una linea difensiva composta da Areso, Vivian, Laporte e Berchiche, chiamati a garantire equilibrio e solidità nelle coperture. In mezzo al campo agiranno De Galarreta e Jaurigezar, con il compito di impostare l’azione e schermare la difesa nei momenti di pressione. Sulla trequarti spazio a Nico Williams, Sancet e Iñaki Williams, un trio offensivo rapido e tecnico, in grado di creare superiorità numerica e imprevedibilità tra le linee. Davanti agirà Guruzeta, riferimento centrale capace di legare il gioco e finalizzare le occasioni create. L’Athletic punterà su intensità, pressing alto e sfruttamento delle corsie laterali per cercare una vittoria che darebbe nuova linfa al cammino europeo.
COME ARRIVA IL QARABAĞ – Qurbanov dovrebbe proporre anche lui un 4-2-3-1, con Kochalski in porta e una retroguardia formata da Silva, Mustafazada, Medina e Cafarquilyev, chiamata a mantenere compattezza e concentrazione contro l’attacco basco. In mediana spazio a Borges e Pedro, con compiti di interdizione e costruzione rapida, mentre sulla trequarti agiranno Kashchuk, Leandro Andrade e Zoubir, giocatori veloci e tecnici capaci di ribaltare l’azione in pochi tocchi. In avanti, Duran sarà il terminale offensivo, pronto a sfruttare gli spazi in profondità e le palle inattive. Il Qarabağ punterà su organizzazione difensiva, ripartenze veloci e gestione intelligente dei ritmi per cercare un risultato positivo in un campo difficile come San Mamés.
Le probabili formazioni
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Areso, Vivian, LAporte, Berchiche; De Galarreta, Jaurigezar; N. William, Sancet, I. Williams; Guruzeta. Allenatore: Ernesto Valverde
QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Silva, Mustafazada, Medina, Cafarquilyev; Borges, Pedro; Kashchuk, Leandro Andrade, Zoubir; Duran. Allenatore: Qurban Qurbanov
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Athletic Bilbao e Qarabag in televisione su Sky Sport Arena, Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.