
Diretta Atletico Ascoli-L’Aquila di Domenica 7 settembre 2025: doppietta per Di Renzo ma Sardo riequilibra il match
ASCOLI PICENO – Al “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli Piceno, L’Aquila inaugura la stagione con un pareggio che lascia più rimpianti che soddisfazioni. I rossoblù, protagonisti di un primo tempo brillante, si portano avanti due volte grazie a un ispirato Di Renzo, ma vengono raggiunti nel finale da un Atletico Ascoli mai domo, trascinato da Sardo. Il 2-2 finale fotografa una gara intensa, ricca di spunti tecnici e tattici, ma anche di errori e occasioni mancate.
Cronaca della partita
L’avvio è subito vivace. Al 5’, Banegas ha l’occasione per sbloccare il punteggio, ma non sfrutta un errore in disimpegno di De Santis e calcia fuori. Al 12’, la Triade offensiva aquilana costruisce il vantaggio: rimessa di Trifelli, velo di Sparacello e Di Renzo, con forza e tecnica, supera De Santis e batte Di Giorgio. L’Aquila continua a premere e al 25’ Mantini intercetta a centrocampo e tenta il colpo dalla distanza, senza fortuna. L’Atletico reagisce: al 26’ Sardo sfiora il pari con una conclusione potente che sorvola la traversa. Tre minuti dopo, lo stesso Sardo sfrutta una respinta corta di Michielin e insacca sotto la traversa per l’1-1. Ma i rossoblù non si scompongono. Al 42’, Cioffredi pennella un cross dalla destra e Di Renzo, con un colpo di tacco da manuale, firma il nuovo vantaggio: 2-1 all’intervallo.
Nella ripresa, il ritmo cala. Al 25’ Belloni ci prova dal limite, ma il tiro è impreciso. Mister Pochesci cambia volto alla squadra: fuori i tre attaccanti, dentro Corigliano, Ndoye e Carella per un 3-5-2 più equilibrato. Tuttavia, l’Atletico prende campo e al 36’ trova il pari: palla vagante al limite, Sardo controlla e con un destro a giro batte Michielin sul palo lontano. Nel finale, entrambe le squadre provano a vincerla, ma il punteggio non cambia. Finisce 2-2, tra applausi e qualche rimpianto.
Tabellino
ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio; Mazzarani, De Santis, Nonni (dal 23’ st Feltrin); Bucco, Forgione (dal 13’ st Minicucci), Vechiarello, Coppola (dal 13’ st Muro), Sardo; Belloni (dal 30’ st Di Dio), Maio. A disposizione: Galbiati, Feltrin, Minicucci, Dido, Camilloni, D’Alessandro, Muro, Antonazzi, Carbone. Allenatore: Seccardini.
L’AQUILA: Michielin; Tomas, Scognamiglio, Brunetti; Cioffredi (dal 45’ st Lombardi), Buchel, Mantini, Trifelli; Banegas (dal 26’ st Corigliano); Sparacello (dal 13’ st Carella), Di Renzo (dal 29’ st Ndoye). A disposizione: Pareiko, Tavara, Carella, Corigliano, Zampa, Ruggiero, Novare, Tondi, Lombardi. Allenatore: Pochesci.
Reti: al 29′ pt Sardo M. (Atletico Ascoli) , al 42′ st Sardo M. (Atletico Ascoli) , al 12′ pt Di Renzo L. (L’Aquila) , al 45′ pt Tavcar A. (L’Aquila) .
Ammonizioni: De Santis, Di Renzo
Le formazioni ufficiali di Atletico Ascoli-L’Aquila
ATLETICO ASCOLI: Di Giorgio, Nonni, Forgione, Belloni, Coppola, Maio, Vechiarrello, De Santis, Sardo, Aucelli, Mazzarani. A disposizione: Galbiati, Feltrin, Minicucci, Dido, Camilloni, D’Alessandro, Muro, Antonazzi, Carbone
L’AQUILA: Michelin, Cioffredi, Trifelli, Büchel, Di Renzo, Banegas, Sparacello, Scognamiglio, Mantini, Brunetti, Tomas. A disposizione: Pareiko, Tavara, Carella, Corigliano, Zampa, Ruggiero, Novare, Tondi, Lombardi
Mister Seccardini alla vigilia
Queste le dichiarazioni di mister Simone Seccardini alla vigilia del match: “Senza dubbio affronteremo una delle favorite per la vittoria finale. L’Aquila ha costruito una rosa di livello, tanti giocatori esperti, con struttura e qualità, guidati da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni. Sarà determinante essere lucidi in ogni nostra scelta con la palla. Senza palla dobbiamo essere coraggiosi e aggressivi nei duelli, limitando inoltre il numero di palle inattive a loro favore, perché possono diventare un’arma importante per una squadra con queste caratteristiche. La vittoria in Coppa Italia ci ha dato sicuramente entusiasmo e fiducia, ma sappiamo bene che da domenica inizia un percorso diverso, dove sono in palio i primi tre punti. Voglio ringraziare tutta la squadra per il lavoro fatto in queste settimane di preparazione, hanno dimostrato disponibilità e abnegazione. La nostra forza dovrà essere proprio questa: dare il massimo in ogni singola seduta d’allenamento al fine di creare un ambiente abilitante dove tutti possano sentirsi importanti e partecipi alla causa”.
Presentazione del match
Domenica 7 Settembre, alle ore 15:00, allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” va in scena lo scontro tra Atletico Ascoli-L’Aquila, valevole per la prima giornata del girone F di serie D. Le squadre si affrontano dopo aver passato tutte e due il primo turno di Coppa Italia. L’Aquila battendo ai calci di rigore il Chieti 7 a 6, nei tempi regolamentari risultato di 2 a 2, mentre l’Atletico Ascoli ha vinto con un sonoro 5 a 1 contro la Maceratese.
L’Aquila approccia la prima giornata di campionato con la consapevolezza di chi sa di non poter sbagliare. Dopo il secondo posto dello scorso anno, i rossoblù vorranno tentare nuovamente l’assalto alla Serie C: fondamentale, quindi, partire subito con il piede giusto. Altro incentivo per i ragazzi di mister Pochesci l’innesto dal calciomercato del portiere Gioele Baldi e dell’attaccante senegalese Moussa Ndoye a dare più ampiezza alla rosa. In settimana la squadra ha lavorato per riparare da qualche disattenzione che si è vista in Coppa soprattutto in fase difensiva, ma il gruppo c’è e L’Aquila è una delle squadre sicuramente più attrezzate per far bene.
Di fronte un Atletico Ascoli che sicuramente si prospetta un ostico avversario. Un gruppo coeso che in estate ha fatto innesti importanti, due su tutti: Belloni ex L’Aquila e Forgione dal Chieti. Negli ultimi due precedenti tra le due squadre il risultato è sempre stato lo stesso: 1 a 1. A dirigere la gara sarà Giovanni Di Palma della sezione di Cassino, coadiuvato dai due assistenti Emanuele Rotatori e Marco Tundo.
QUI ASCOLI – La formazione guidata da mister Seccardini si dispone con un 3-5-2 votato a solidità e densità in mezzo al campo. Tra i pali c’è Di Giorgio. La linea difensiva a tre è composta da Mazzarani, De Santis e Nonni, chiamati a garantire copertura e compattezza. In mediana agiscono Bucco e Sardo sulle corsie laterali, pronti a spingere e ripiegare, mentre il fulcro centrale è formato da Forgione, Vechiarello e Coppola, incaricati di dettare i ritmi e mantenere equilibrio. In avanti il tandem offensivo è affidato a Belloni e Minicucci.
QUI L’AQUILA – La squadra allenata da mister Pochesci si schiera con un 3-4-1-2 che punta su organizzazione e qualità tra le linee. In porta c’è Michielin. La retroguardia a tre è composta da Tomas, Scognamiglio e Brunetti, con il compito di reggere l’urto avversario e dare sicurezza. Sugli esterni agiscono Cioffredi e Trifelli, chiamati a garantire ampiezza e spinta, mentre in mezzo Zampa e Buchel offrono equilibrio e dinamismo. Alle spalle delle punte si muove Banegas, pronto a creare superiorità e inventare l’ultimo passaggio. In attacco la coppia è formata da Sparacello e Di Renzo.
Probabili formazioni di Atletico Ascoli-L’Aquila
ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Di Giorgio; Mazzarani, De Santis, Nonni; Bucco, Forgione, Vechiarello, Coppola, Sardo; Belloni, Minicucci. Allenatore: Seccardini
L’AQUILA 1927 (3-4-1-2): Michielin; Tomas, Scognamiglio, Brunetti; Cioffredi, Zampa, Buchel, Trifelli; Banegas; Sparacello, Di Renzo. Allenatore: Pochesci
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rete 8 in chiaro, sul canale 10 e streaming gratuito sul loro sito.
A cura di Antonio Cordone