
Diretta Giulianova-Sora di Domenica 7 settembre 2025: doppietta di De Silvestro per i giallorossi, in mezzo la rete di Trotta
GIULIANOVA – Il Giulianova inaugura il campionato con una vittoria sofferta ma preziosa contro il Sora, che non riesce a capitalizzare la superiorità numerica maturata nel finale di primo tempo. Al “Rubens Fadini”, la squadra di Cappellacci si impone 2-1 grazie alla doppietta di De Silvestro, mentre i bianconeri di Schettino tornano a casa con più rimpianti che certezze.
Cronaca della partita
Dopo un avvio equilibrato, al 9’ De Silvestro impegna Laukzemis con un destro insidioso. Al 19’ lo stesso attaccante giallorosso finalizza una ripartenza con un tiro preciso a fil di palo per l’1-0. Il Giulianova sfiora il raddoppio al 32’ con Carbonelli che colpisce la traversa, ma al 36’ il Sora pareggia con un gran gol di Trotta, che trova il palo interno e insacca. Il pareggio dura poco: al 43’ De Silvestro si ripete con una girata dal limite che si infila all’incrocio, anche se l’azione è viziata da un sospetto fallo di mano. Al 47’, Mbaye si rende protagonista di un brutto intervento su Speranza e viene espulso, lasciando il Giulianova in dieci.
Con l’uomo in più, il Sora prova a cambiare volto alla gara. Stampete sfiora la traversa di testa al 15’, Vono si rende pericoloso con un sinistro a giro al 29’ e Laukzemis salva il possibile 3-1 al 31’. Nel finale, Speranza e Vono ci provano ancora, ma il Giulianova resiste con ordine e porta a casa i tre punti.
Tabellino
GIULIANOVA (4-3-3): Iovino; Esposito, Pertara, Morri, Vuillermoz (dal 45’ st Petrella); Bolondi (dal 12’ st Pesoli), Scimia, Mbaye; De Silvestro (dal 17’ st Giglio), Martiniello (dal 11’ st Gallo), Carbonelli. A disposizione: Negro, Cortijo, Agostini, Gjonaj. Allenatore: Cappellacci.
SORA (4-3-3): Laukzemis; Dini (dal 1’ st Migliazza), Ferrari (dal 41’ st Seck), Orazzo, Filì; Mellini (dal 22’ st Stano), Speranza, Pecchia (dal 12’ st Rao); Stampete, Trotta, Vono. A disposizione: Mutavic, Rossi, Seck, Rao, Stano, Orsi, Patrizi, Migliazza, Marrale. Allenatore: Schettino.
Reti: al 29′ pt De Silvestro E. (Giulianova) , al 42′ pt De Silvestro E. (Giulianova), al 37′ pt Trotta (Sora) .
Ammonizioni: Orazzo, Orsi
Espulsioni: al 47′ pt Mbaye
Le formazioni ufficiali di Giulianova-Sora
GIULIANOVA: –
SORA: Laukzemis, Orazzo, Speranza, Filì, Stampete, Vono, Ferrari, Trotta, Pecchia, Dini, Mellini. A disposizione: Mutavic, Rossi, Seck, Rao, Stano, Orsi, Patrizi, Migliazza, Marrale. Allenatore: Massimiliano Schettino
Presentazione della partita
Domenica 7 settembre 2025 , alle ore 15:00 scenderanno in campo Giulianova – Sora per la giornata 1 del campionato Serie D – Girone F . Le squadre si trovano a incontrarsi dopo l’ultimo precedente del 5 giugno 2005 quando la Giulianova si è imposta con il risultato di 1-3 . Sarà Simone Palmieri della sezione di Avellino il fischietto che arbitrerà l’incontro in programma allo stadio Ruben Fadini . Con lui ci saranno gli assistenti Anthony Di Minico di Ariano Irpino e Lelio Petruzziello di Avellino . Negli ultimi cinque incontri il Giulianova ha conseguito 0 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte realizzando 6 e subendone 8 . Il Sora invece ha ottenuto 3 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte realizzando 6 reti e subendone 4 .
Gli abruzzesi si presentano come matricola e una rosa completamente rinnovata. In panchina siede il navigato Roberto Cappellacci, tecnico esperto e carismatico, pronto a guidare i suoi con un 4-3-3 offensivo. Tra i pali, spazio al giovane Fedele Iovino (classe 2005), mentre in difesa spiccano l’esperienza di Mirko Esposito e la solidità dello spagnolo Alex Cortijo, affiancato dal promettente Enrico Morri. Sulla sinistra, ballottaggio tra i baby Bolondi e Vuillermoz. A centrocampo, il regista Lorenzo Giglio sarà il fulcro del gioco, con Scimia favorito per completare il terzetto. In attacco, talento ed esperienza: De Silvestro, Martiniello e Vitale formano un tridente ricco di soluzioni, con alternative di qualità come Gjonaj, Gallo e l’ultimo arrivato Nikolas Spalek, ex Serie B.
Per il Sora, questa gara è più di una semplice prima giornata. È il ritorno su un campo che evoca ferite, ma anche la possibilità di voltare pagina. La squadra è pronta a dare battaglia, con l’obiettivo di costruire una stagione solida e orgogliosa.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Il match Giulianova – Sora , valido per la giornata 1 del campionato Serie D – Girone F , non si potrà seguire in diretta tv o streaming. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale della partita su questo stesso sito anche dal proprio tablet o smartphone. Un’ora prima circa si potranno consultare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.