Una rovesciata di Giroud premia il Chelsea: battuto l’Atletico Madrid 0-1

1759

Atletico Madrid Chelsea cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Atletico Madrid – Chelsea del 23 febbraio 2021 in diretta: vittoria degli inglesi che sbloccano un incontro complicato grazie a una rovesciata di Giroud. La squadra di Simeone non ha mai tirato nello specchio della porta.

BUCAREST – La partita Atletico Madrid – Chelsea, valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, termina con il successo della squadra inglese. La strategia attendista degli spagnoli ha bloccato la partita fin dai primi minuti, lasciando fare al Chelsea uno sterile possesso palla. Nel secondo tempo arriva il colpo che decide il match: Giroud segna con una splendida rovesciata, ma il guardalinee segnala il fuorigioco. Passano diversi minuti, ma alla fine il VAR convalida la rete, dato che il pallone è stato toccato da Hermoso rimettendo così in gioco l’attaccante francese. La squadra di Simeone prova a gettarsi in avanti per cercare almeno il pareggio, ma non crea alcuna occasione pericolosa. Il primo round va quindi al Chelsea, forte dello 0-1 in trasferta ma che nel ritorno dovrà fare a meno di Mount e Jorginho, i quali diffidati hanno preso un cartellino giallo a testa.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATLETICO MADRID-CHELSEA 0-1

SECONDO TEMPO

51' È finita! La tattica attendista di Simeone non ha funzionato. Una partita con poche emozioni che si è accesa con la splendida rovesciata di Giroud, prima annullata per fuorigioco, poi convalidata dal VAR che ha riconosciuto un tocco di Hermoso. Nel ritorno al Chelsea mancheranno Mount e Jorginho, ma per oggi possono essere soddisfatti. Grazie per aver seguito la diretta su Calciomagazine, alla prossima!

50' Manca solo un minuto, l'Atletico prova a buttare il pallone avanti ma finora senza creare alcuna occasione.

48' Ammonito Lemar per un fallo su Pulisic.

46' I replay del gol di Giroud hanno confermato il tocco di Hermoso che ha rimesso in gioco l'attaccante del Chelsea.

45' Ci saranno 6 minuti di recupero.

43' I tanti cambi da entrambe le parti hanno spezzato il ritmo, si è giocato poco.

42' Doppio cambio per il Chelsea: escondo Giroud e Werner per Havertz e Pulisic.

39' L'Atletico sostituisce Hermoso per Vitolo.

38' L'Atletico sostituisce anche Saul per Torreira.

37' Doppio cambio per l'Atletico Madrid: escono Correa e Joao Felix per Dembélé e Renan Lodi.

35' Il Chelsea sostituisce Hudson-Odoi per James.

34' Scintille tra Suarez e Rudigher, presto allontanati dai propri compagni. L'arbitro li redarguisce ma non li sanziona.

32' Ora che la partita si è sbloccata l'Atletico non potrà più stare arroccato nella propria metà campo.

29' Doppio cambio per il Chelsea: escono Mount e Kovacic per Kanté e Ziyech

27' Al replay Giroud appariva in fuorigioco, ma probabilmente è stato un giocatore dell'Atletico a toccare per ultimo il pallone rendendo ininfluente la posizione dell'attaccante del Chelsea.

26' IL VAR CONVALIDA IL GOL DI GIROUD! CHELSEA IN VANTAGGIO!

26' Gioco fermo da due minuti con il VAR al lavoro per il gol annullato di Giroud. 

24' Gol annullato al Chelsea, aveva segnato Giroud con una magnifica rovesciata, ma viene segnalata una posizione di fuorigioco.

19' Ammonito Jorginho per un fallo su Joao Felix. Era diffidato e salterà anche lui la partita di ritorno a Londra.

18' Ammonito Llorente che aveva perso un pallone per una leggerezza e per impedire il contropiede degli avversari ha trattenuto Werner.

15' Saul vede Mendy fuori dai pali e tenta il tiro da centrocampo, non inquadrando la porta.

13' Lemar crossa in area dalla fascia sinistra, Azpilicueta prova ad allontanare ma la sua respinta alta arriva a Joao Felix il quale prova una semirovesciata in area. Colpisce male il pallone che prende una traiettoria alta sopra la traversa.

11' Correa dal centro destra serve in area Suarez il cui tiro è deviato da Christensen.

8' Werner decentrato sulla sinistra entra in area e prova un cross basso, ma Felipe in scivolata allontana.

5' In questi primi minuti di secondo tempo il Chelsea ha ancora un possesso palla maggiore degli avversari senza riuscire però a impensierire Oblak.

1' È cominciato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

46' L'arbitro fischia la fine di un primo tempo avaro di emozioni. Vedremo se nella ripresa si sbloccherà la partita.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

41' Correa in area defilato sulla destra serve al centro per Suarez, ma questi pressato dalla difesa avversaria perde il pallone.

40' Cross di Marcos Alonso dalla fascia sinistra per Mount in area, il cui piatto di destro al volo finisce alto in rimessa dal fondo.

39' Mount serve Werner in area defiliato sulla sinistra, il quale prova il tiro con Oblak che ben posizionato respinge lontano il pallone.

37' Pallone lungo lanciato da Jorginho verso l'area avversaria con Hudson-Odoi che non arriva sulla palla per poco.

33' Scontro aereo tra Marcos Alonso e Koke, con il secondo che ha la peggio e rimane a terra. Gioco fermo per un minuto, poi il giocatore dell'Atletico mostra di essere in grado di continuare.

30' Prima mezz'ora di partita senza occasioni importanti. Le azioni del Chelsea si infrangono sulla trequarti avversaria, ma anche l'Atletico sta faticando ad innescare i propri attaccanti.

26' Cross di Marcos Alonso dalla fascia sinistra, ma il colpo di testa di Giruoud è murato dalla difesa spagnola.

25' Dopo uno scambio tra Jorginho e Giroud allontanato dalla difesa spagnola, va al tiro dalla distanza Marcos Alonso. Il suo diagonale è però bloccato senza troppi problemi da Oblak.

22' La tattica dell'Atletico è stata finora efficace in un match dai ritmi finora bassi, privo di grandi sussulti.

19' Il copione della partita è già chiaro, con l'Atletico chiuso che punta sulle ripartenza e il Chelsea che prova a fare l'incontro.

15' Cross di Mount per Werner il cui tiro di destro in area non trova la porta.

14' Suarez vince un rimpallo defilato sulla destra e fa un cross basso che taglia l'area ma Lemar arriva leggermente in ritardo all'appuntamento con il pallone.

12' Dopo un lungo possesso, senza trovare soluzioni valide, Christensen prova un tiro dalla distanza che finisce molto alto sopra la traversa.

9' L'Ateltico alza il pressing, conquistando palla sulla trequarti avversaria Joao Felix crossa verso l'area ma il pallone insidioso è mandato in corner di testa da Marcos Alonso.

8' Possesso palla prolungato del Chelsea, che non trova molti spazi e tenta soprattutto di sfondare sulla fascia destra.

5' Quando ha la palla il Chelsea, l'Atletico mostra la tradizionale compatezza chiudendosi dietro lasciando pochi spazi.

1' Abbiamo già il primo ammonito della partita, Mount, che era tra l'altro diffidato e salterà la partita di ritorno.

1' Partiti! È iniziato il primo tempo di Atletico Madrid-Chelsea!

20.58 Le squadre stanno tornando in campo insieme alla terna arbitrale. Tempo di ascoltare l'inno della Champions e si comincia!

20.50 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e hanno fatto rientro negli spogliatoi.

20.30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

20.20 A causa delle normative spagnole di prevenzione al Covid non possono partire voli dall'Inghilterra alla Spagna, per cui l'incontro si gioca all'Arena Nationala di Bucarest.

20.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni, l’Atletico Madrid scende in campo con un 4-4-2 con Suarez e Joao Felix in attacco, mentre il Chelsea risponde con un 3-4-2-1 con Mount e Werner alle spalle di Giruoud.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atletico Madrid - Chelsea, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

IL TABELLINO

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak;  Llorente, Savic, Felipe, Hermoso (dal 39' st Vitolo); Correa (dal 37' st Dembélé), Koke, Saul (dal 38' st Torreira), Lemar; Suarez, Joao Felix (dal 37' st Renan Lodi). A disposizione: Grbic, San Roman, Renan Lodi, Alvaro G., Ricard, Kondogbia, Torreira, Vitolo, Dembélé, Camello. Allenatore: Simeone

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; Hudson-Odoi (dal 35' st James), Kovacic (dal 29' st Ziyech), Jorginho, Marcos Alonso; Mount (da 29' st Kanté), Werner (dal 42' st Pulisic); Giroud (dal 42' st Havertz). A disposizione: Kepa, Caballero, James, Zouma, Chilwell, Emerson, Gilmour, Kante, Havertz, Ziyech, Pulisic, Abraham. Allenatore: Tuchel

Reti: al 24' st Giroud (C)

Ammonizioni: Mount, Jorginho (C), Llorente, Lemar (A).

Recupero: 1' nel primo tempo, 6' nella ripresa.

Stadio: Arena Nationala

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Simeone che non sta vivendo un gran momento di forma: due pareggi ed una sconfitta nelle ultime tre gare di campionato per gli spagnoli che hanno quasi dilapidato il grande vantaggio che avevano sul Real Madrid, distante solo tre punti ma con una gara in più rispetto alla capolista bianco-rossa. I Colchoneros hanno chiuso la fase a gironi piazzandosi al secondo posto del Gruppo A, dietro al Bayern Monaco. Dall’altra parte troviamo la squadra londinese che, in Premier League, viene dal pari esterno contro il Southampton ed in classifica occupa la quarta posizione con 43 punti. La squadra allenata da Tuchel, guidata in precedenza da Lampard, ha vinto il proprio girone piazzandosi davanti al Siviglia.

Sono sette i precedenti tra le due squadre con il bilancio in perfetta parità che vede due successi per parte e tre pareggi con 11 gol segnati da entrambe le compagini. Atletico e Chelsea si sono affrontate nella fase a gironi 2017/18 con la squadra inglese che ha vinto 2-1 in Spagna e pareggiato 1-1 in casa. Le squadre si sono affrontate anche in Supercoppa UEFA 2012 a Montecarlo e l’Atlético si è imposto 4-1: dopo una tripletta di Radamel Falcao nel primo tempo, Miranda ha firmato il 4-0 al quarto d’ora della ripresa e Gary Cahill ha segnato il gol della bandiera per il Chelsea. La sfida verrà diretta dal tedesco Felix Brych mentre i suoi assistenti saranno Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo sarà Christian Dingert mentre al VAR ci saranno Marco Fritz e Sascha Stegemann.

QUI ATLETICO MADRID – Simeone dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Oblak in porta, reparto difensivo composto da Felipe, Savic ed Hermoso. A centrocampo Kondogbia in cabina di regia con Koke e Saul mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Llorente e Lodi. In attacco tandem offensivo composto da Correa e Suarez.

QUI CHELSEA – 3-4-2-1 per Tuchel che dovrebbe mandare in campo i suoi con Mendy tra i pali, pacchetto arretrato formato da Azpilcueta, Zouma e Rudiger. A centrocampo Kante e Kovacic in cabina di regia con James e Marcos Alonso sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Mount e Werner alle spalle di Giroud

Le probabili formazioni di Atletico Madrid – Chelsea

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak;  Felipe, Savic, Hermoso; Llorente, Koke,  Kondogbia, Saul, Lodi; Correa, Suarez. Allenatore: Simeone

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Zouma, Rudiger; James, Kante, Kovacic, Marco Alonso; Mount, Werner, Giroud. Allenatore: Tuchel

STADIO: Arena Nationala

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atletico Madrid – Chelsea, valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football (numero 203 del satellite) e Sky Sport (253 del satellite). La sfida in programma a Bucarest, inoltre, sarà visibile su Sky Go sia sul proprio personal computer o notebook, collegandosi al sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, preoccupandosi prima di scaricare l’applicazione per sistemi iOS e Android. In alternativa ci si potrà affidare a Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre la visione di diversi eventi sportivi, fra cui le partite di Champions League a chi acquista uno dei pacchetti proposti.