Attacco Inter: nuovi nomi per gennaio

231

Pazzini, Milito, Forlan, Zarate e Castaignos hanno segnato 10 gol in 18 partite tra campionato e Champions League. Pochi, troppo pochi. Il problema non è solo dell’attacco, ma di tutta la squadra. Però gli attaccanti non stanno trascinando i compagni a suon di gol, anzi. Pazzini e Milito in particolare sembra che abbiamo una maledizione che gli impedisce di segnare. Zarate sta deludendo e gioca più lontano dalla porta, Forlan si infortunato dopo 5 partite e il suo rientro è tutto da valutare. Castaignos ha segnato un gol decisivo, ma è giovane e ancora troppo acerbo.

Allora qual è la soluzione? Prendere un altro attaccante a gennaio, forse. L’idea circola da alcuni giorni e Branca ci sta pensando. Prendere un nuovo attaccante a gennaio non è facile, ma il mercato sta offrendo qualche occasione interessante. E’ ancora da stabile il tipo di attaccante che cerca l’Inter. Negli ultimi giorni si è parlato molto di Edu Vargas e Farfan. I due hanno caratteristiche simili: veloci, sono esterni offensivi che volendo possono giocare in appoggio a una punta e sono molto abili nel dribbling. Diversa la situazione del cartellino: Vargas sta esplodendo in Cile e si scatenerà presto un’asta tra le big d’Europa. Vargas in prospettiva è più forte di Farfan, ma il peruviano gioca già da diversi anni in Europa e ha il contratto in scadenza a giugno 2012, un fattore determinante. Anche se il suo ingaggio è piuttosto alto, almeno 3 milioni a stagione.

Oppure l’Inter potrebbe virare con decisione su una prima punta classica. I primi nomi che sono stati fatti sono quelli di Borriello e Pinilla. Buoni giocatori, ma che non permetterebbero di fare il salto di qualità. Il Corriere dello Sport oggi in edicoli ipotizza due nomi nuovi: Leandro Damiao e Didier Drogba. Giocatori simili di ruolo, ma completamente diversi nel resto. Damiao costa molto, è un pezzo pregiato del mercato brasiliano e piace a molte squadre. Ha dalla sua parte l’età, ma non ha esperienza nel calcio europeo e per acquistarlo serviranno almeno 20 milioni. Decisamente più economica l’ipotesi Drogba: il contratto dell’ivoriano infatti scade nel 2012. Va detto che Drogba guadagna molto e che ormai non è più giovanissimo. Però ha dimostrato proprio nell’ultima partita di non essere affatto un giocatore finito. Anzi, un Drogba così non si vedeva da parecchi anni. Proprio per questo potrebbe restare al Chelsea, almeno fino a giugno.

[Guglielmo Cannavale – Fonte: www.fcinternews.it]