
Diretta Audace Cerignola-Cavese di Domenica 19 Ottobre 2025: nel primo tempo a segno Fusco, nella ripresa Sorrentino e Ubaldi nella ripresa
CERIGNOLA – La Cavese conquista tre punti d’oro al “Monterisi” battendo l’Audace Cerignola per 3-1 e infliggendo ai gialloblù la terza sconfitta consecutiva. Una prestazione solida e concreta per la squadra di Fabio Prosperi, che rilancia le proprie ambizioni salvezza. Per Maiuri, invece, è notte fonda: squadra in crisi e contestazione finale da parte del pubblico.
Cronaca della partita
Partenza decisa degli ospiti, che si rendono pericolosi con Fusco già al 14’. Un minuto dopo, l’attaccante classe 2005 trova il gol del vantaggio: percussione centrale, destro sotto la traversa e 0-1 Cavese.
Il Cerignola fatica a reagire, con una manovra offensiva sterile e prevedibile. Nel secondo tempo, la Cavese raddoppia al 9’: Sorrentino sfrutta un errore in uscita dei padroni di casa e batte Greco con un rasoterra preciso.
Al 15’ D’Orazio, appena entrato, riapre la gara con un gran destro dal limite che sorprende Boffelli. Ma è solo un’illusione: al 41’ Ubaldi, subentrato a Fusco, chiude i conti con un tap-in vincente su assist di Guida.
Nel recupero, la Cavese fallisce anche il rigore del possibile 1-4 con Guida, ma il successo è comunque netto e meritato.
Tabellino
AUDACE CERIGNOLA: Greco S., Todisco G., Ligi A. (dal 22′ st Spaltro R.), Cocorocchio M., Vitale G. (dal 32′ st Moreso O.), Paolucci L., Bianchini G. (dal 1′ st D’Orazio L.), Cretella C. (dal 32′ st Ruggiero Z.), Russo L., Emmausso M. (dal 17′ st Dabizas A.), Cuppone L.. A disposizione: Ballabile E., D’Orazio L., Dabizas A., Fares G., Gasbarro A., Ianzano D., Iliev V., Labranca R., Moreso O., Parlato C., Ruggiero Z., Spaltro R.
CAVESE: Boffelli V., Luciani A., Cionek T., Nunziata F., Amerighi I. (dal 1′ st Suplja E.), Munari D., Awua T. (dal 36′ st Fornito G.), Macchi M. (dal 38′ st Piana L.), Orlando F., Sorrentino D. (dal 26′ st Guida A.), Fusco G. (dal 26′ st Ubaldi L.). A disposizione: Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Di Paola M., Evangelisti N., Fornito G., Guida A., Iuliano S., Maiolo F., Manzo F., Pelamatti A., Piana L., Suplja E., Ubaldi L.
Reti: al 15′ st D’Orazio L. (Audace Cerignola) , al 17′ pt Fusco G. (Cavese) , al 9′ st Sorrentino D. (Cavese) , al 41′ st Ubaldi L. (Cavese) .
Ammonizioni: al 30′ pt Todisco G. (Audace Cerignola), al 37′ pt Cuppone L. (Audace Cerignola), al 7′ st Greco S. (Audace Cerignola) al 44′ pt Cionek T. (Cavese).
NOTA: al 47′ st Greco para un rigore a Guida
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Gianmarco Vailati di Crema, coadiuvato dagli assistenti Stefano Vito Martinelli di Potenza e Ionut eusebiu Nechita di Lecco. Quarto uomo Valerio Vogliacco di Bari e operatore FVS Fabio D’Ettore di Lanciano.
La presentazione del match
Domenica 19 ottobre, alle ore 17:30 allo Stadio “Domenico Monterisi” di Cerignola, andrà in scena Audace Cerignola-Cavese, match valido per il decimo turno del campionato di Serie C, Girone C. La Cavese va in casa dell’Audace Cerignola con il desiderio di centrare un blitz esterno fondamentale per la propria classifica
L’Audace Cerignola cerca subito riscatto dopo la pesante sconfitta di Casarano e si prepara ad affrontare la Cavese nel decimo turno del Girone C di Serie C. Al Monterisi, gli ofantini ospiteranno una squadra penultima in classifica ma insidiosa, desiderosa di punti salvezza. Gara dal sapore particolare per il tecnico Vincenzo Maiuri, che ritroverà la sua ex squadra: “La Cavese è una squadra che mi piace, in classifica hanno raccolto meno di quanto meritassero e hanno una bella idea di calcio, dovremo fare attenzione”, ha dichiarato. Maiuri ha inoltre chiarito le sue dichiarazioni post-Casarano, sottolineando la compattezza del gruppo: “È stata una brutta partita, ma stiamo lavorando al massimo e sono convinto che contro la Cavese daremo il massimo per riscattarci”.
La Cavese si presenta al delicato match contro l’Audace Cerignola con il morale sotto pressione e la classifica che grida attenzione: penultima con soli 5 punti frutto di una vittoria, due pareggi e sei sconfitte, la squadra di Fabio Prosperi vive un momento critico. La dirigenza metelliana ha deciso di concedere un’ultima chance al tecnico, consapevole che la sfida del Monterisi rappresenta un vero e proprio bivio stagionale. Nonostante l’arrivo di elementi di esperienza come i difensori Cionek e Luciani, il centrocampista Awua e l’attaccante Ubaldi, e il potenziale offensivo di Fella, Rizzo e Fornito, la Cavese fatica a concretizzare quanto creato: l’attacco è fra i meno prolifici del girone con appena sette reti, mentre la difesa, pur non tra le peggiori, ha già subito 14 gol. La squadra dovrebbe scendere in campo con un 3-4-2-1, con Guida terminale offensivo supportato da Orlando e Sorrentino, ma ogni scelta tattica e ogni risultato saranno attentamente scrutinati dalla piazza, tradizionalmente esigente, che chiede risposte immediate per non compromettere la salvezza.
COME ARRIVA L’ AUDACE CERIGNOLA -L’Audace Cerignola di Maiuri si presenta con un 3-5-2, modulo volto a garantire solidità difensiva e spinta sulle fasce. Tra i pali Greco, difesa a tre composta da Bianchini, Cretella e Cuppone, pronta a presidiare l’area e impostare l’azione. In mediana Ligi, Paolucci e Russo avranno compiti di interdizione e costruzione, mentre sulle corsie esterne Emmausso e Todisco forniranno ampiezza e supporto offensivo. Davanti, la coppia Visentin–Vitale sarà il riferimento avanzato per finalizzare le azioni e mettere in difficoltà le difese avversarie.
COME ARRIVA LA CAVESE- La Cavese di Prosperi si schiera con un offensivo 3-4-2-1, modulo che privilegia densità a centrocampo e ampiezza sulle fasce. Tra i pali Boffelli, difesa a tre con Evangelisti, Cionek e Luciani chiamata a presidiare l’area e impostare la manovra. In mediana Diarrassouba, Munari, Fornito e Pelamatti gestiranno ritmo, copertura e supporto alle fasce. Sulla trequarti agiscono Orlando e Sorrentino, pronti a servire l’unica punta Guida, riferimento offensivo incaricato di finalizzare le azioni della squadra campana.
Le probabili formazioni
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Greco, Bianchini, Cretella, Cuppone, Emmausso, Ligi, Paolucci, Russo, Todisco, Visentin, Vitale. Allenatore: Maiuri.
CAVESE (3-4-2-1): Boffelli, Evangelisti, Cionek, Luciani, Diarrassouba, Munari, Fornito, Pelamatti, Orlando, Sorrentino, Guida. Allenatore: Prosperi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Audace Cerignola-Cavese, valida per la giornata 10 del campionato Serie C – Girone C, non si potrà seguire in diretta su Sky Sport 253 e sarà disponibile in streaming su Sky Go e Now TV.