Pro Vercelli-Giana Erminio 0-0: equilibrio e pochi squilli al Piola

85 0

Pro Vercelli Giana Erminio cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pro Vercelli-Giana Erminio di domenica 19 ottobre 2025: gara intensa ma priva di reti, con Zenti protagonista tra i pali

VERCELLI – Nella 10ª giornata di Serie C, Pro Vercelli e Giana Erminio si dividono la posta in un match combattuto e ricco di episodi. Al “Silvio Piola” finisce 0-0, con i biancazzurri di Espinal che allungano la striscia positiva e resistono agli assalti dei padroni di casa grazie a una prestazione super del portiere Zenti.

Cronaca della partita

La gara si apre con un omaggio della Pro Vercelli a Vinicio Espinal, ex giocatore delle Bianche Casacche. Il primo tempo è vivace: al 6’ Berretta impegna Livieri con un rasoterra insidioso, poi al 21’ sfiora il gol con un tiro sotto la traversa deviato in angolo. La Pro Vercelli risponde al 24’ con Comi, che spreca da posizione favorevole, e al 35’ con Iotti, fermato da un miracolo di Zenti. Al 39’ ancora Zenti salva su un colpo di testa di Comi.

Nella ripresa, Espinal inserisce Lischetti per Gabbiani. Al 9’ Nucifero calcia alto da buona posizione, poi Vitale e Lischetti sfiorano il vantaggio. La Pro Vercelli si rende pericolosa con Sow e Comi, ma Zenti è sempre attento. Al 45’ Santoni chiede il VAR per un presunto rigore su Coppola, ma l’arbitro conferma la decisione. Al 49’ Zenti chiude ancora su un cross deviato, blindando lo 0-0.

Tabellino

PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L. (dal 39′ st Pino E.), Marchetti S., Coccolo L., Carosso A. (dal 29′ st Furno C.), Iotti I., El Bouchataoui A. (dal 16′ st Sow A.), Burruano A. (dal 39′ st Coppola G.), Akpa Akpro J., Comi G., Mallahi M. (dal 16′ st Rutigliano M.). A disposizione: Anton A., Coppola G., Emmanuello S., Furno C., Lancellotti L., Passador P., Pino E., Ronchi N., Rutigliano M., Sow A., Sow O., Tarantola L.

GIANA ERMINIO: Zenti A., Previtali N., Piazza A., Alborghetti M., Nucifero T. (dal 15′ st Vitale V.), Lamesta A., Berretta A. (dal 29′ st Pinto D.), Marotta M., Ruffini L., Akammadu F. (dal 43′ st Albertini A.), Gabbiani G. (dal 1′ st Lischetti L.). A disposizione: Albertini A., Capelli A., Colombara M., Duca T., Ferri L., Lischetti L., Mazza A., Occhipinti E., Pinto D., Renda F., Vitale V.

Reti: 

Ammonizioni: al 8′ st El Bouchataoui A. (Pro Vercelli), al 34′ st Iotti I. (Pro Vercelli).

Le dichiarazioni

Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli):Siamo in una fase in cui dobbiamo capire che i complimenti, che ci fanno tutti, non devono essere l’unico motivo di soddisfazione. Allo stadio c’erano diverse voci che dicevano di non aver mai visto il Trento correre indietro come contro di noi. Però, se hai giocato così bene come tutti dicono, ti fa arrabbiare e dispiace tornare a casa a mani vuote. Ho rianalizzato la partita, la prestazione è stata positiva: ma, analizzando i dettagli e conoscendo quello che possono fare i miei ragazzi, abbiamo commesso degli errori, che ci possono stare contro un avversario forte. Però so e voglio che questi errori finiscano: è il prossimo step di crescita. Siamo giovani e si può sbagliare, però bisogna imparare dagli errori e non ripeterli. Quelle tre o quattro occasioni create dal Trento, nascono da errori nostri. Abbiamo avuto dei disimpegni non fortunati.

La reazione è quella che mi ha innervosito un po’, perché sembrava che il Treno avesse più fame di noi. Dobbiamo imparare a portare a casa il punto quando non si può vincere, ora avremmo una classifica diversa. Non è questione di energia che non mettiamo in campo. Io sono un allenatore a cui non piace la Play Station: non telecomando i giocatori, dicendo quali giocate devono fare. Io provo ad allenarli in modo che siano loro a comprendere quale sia la giocata più intelligente da fare. Errori in questa fase li accettiamo ancora. Non li accettiamo quando avvengono dove non puoi farli. Perfetti non lo saremo mai, anche se la ricerca della perfezione è sempre l’obiettivo. La Giana è una squadra quadrata, che ha una sua identità anche se cambia molto. Vogliono giocare a calcio, se li lasci. Hanno ottime individualità, non a caso hanno dieci punti; è una partita che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.

Dovremo essere bravi a leggerla durante la gara. Il modulo e le pedine variano molto durante la gara, dovremo essere al 100%. Dobbiamo riprenderci i tre punti in casa, anche per ripagare il sostegno dei nostri tifosi che ci stanno dando una grande mano. Ansia da prestazione? Fa parte del processo di crescita, devi capire che a un certo punto devi assumerti le tue responsabilità e non puoi nasconderti dietro al fatto di essere giovane. Questa è responsabilità mia e dei giocatori più esperti, dobbiamo aiutare i ragazzi a uscire da questi blocchi. Vedo ancora alcuni ragazzi che fanno fatica a leggere la gara e a capire il tipo di avversario. Questa spensieratezza è un’arma per i giovani, ma quando giochi contro Trento o Vicenza è diverso dal giocare contro le Dolomiti Bellunesi. Devono essere bravi loro a capire che tipo di partita giocare, su questo aspetto dobbiamo crescere in fretta. Conoscendoli, non sono però giocatori che vanno in soggezione. Burruano non era diverso dalle altre partite, ai due Sow non interessa nulla su chi hanno davanti, forse in maniera esagerata (ride, ndr.). Sono giocatori che hanno sette o otto partite in Serie C, le prestazioni possono essere buone e meno buone. Io devo chiedere sempre di più e non giustificarli perché sono giovani“.

Vinicio Espinal (allenatore Giana Erminio):A Vercelli ho ricordi bellissimi, sono contento che si faccia ancora calcio e lo si faccia in un certo modo. Sono felice per loro, ma adesso sono in un altro ruolo e dovrò dare il massimo per raggiungere il risultato. Oggi la Pro è una squadra che ha gamba e idee. Una bella squadra, giovane, e sarà di sicuro una partita intensa e con grande tifo. Una partita bella da giocare e un ottimo test per noi”.

La presentazione del match

Domenica 19 ottobre 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Silvio Piola, la Pro Vercelli affronterà la Giana Erminio per il decimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pro Vercelli, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo del Trento per effetto della rete di Sangalli al 21′ del primo tempo, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con AlbinoLeffe, Pergolettese, Renate e Cittadella, frutto di quattro vittorie e cinque sconfitte.

-4 la differenza reti con dieci gool realizzati e quattordici subiti. Invece la Giana Erminio, dopo il pareggio interno senza reti con il Novara, si ritrova con dieci punti in classifica, a pari merito con Virtus Verona, lo stesso Novara e Dolomiti Bellunesi, frutto di due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. -4 la differenza reti con sei gol fatti e dieci subiti. L’incontro sarà diretto da Leonardo Leorsini di Terni, che sarà coadiuvato da Manfredi Scribani di Agrigento e Marco Pilleri di Cagliari, il quarto ufficiale sarà Riccardo Dasso di Genova, operatore Fvs Alberto Mandarino di Alba – Bra.

QUI VERCELLI – Michele Santoni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Livieri a difesa della porta; Piran, Marchetti, Coccolo e Pino a completare il pacchetto difensivo; Iotti, Huiberts e Burruano in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Mallahi, Comi, O. Sow.

QUI GORGONZOLA – Invece Vinicio Espinal, ex di turno, dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Zenti tra i pali; Previtali, Ferri ed Alborghetti a completare il reparto arretrato; Albertini, Renda, Lamesta, Marotta e Ruffini a metà campo; Akammadou e Gabbiani in avanti.

Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Giana Erminio

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Pino; Iotti, Huiberts, Burruano; Mallahi, Comi, O. Sow. Allenatore: Michele Santoni.

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Previtali, Ferri, Alborghetti; Albertini, Renda, Lamesta, Marotta, Ruffini; Akammadou, Gabbiani. Allenatore: Vinicio Espinal.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.