Barcellona – Celta Vigo 3-2: i blaugrana ribaltano il match sotto di due gol

1278

Barcellona - Celta Vigo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Barcellona – Celta Vigo di Sabato 23 settembre 2023 in diretta: una doppietta di Lewandowski e il gol di Cancelo ribaltano l’esito di un match che sembrava già segnato

BARCELLONA — Sabato 23 settembre 2023 alle ore 18.30 a Barcellona, presso lo “Estadio olimpico Lluís Companys”, i Blaugrana affronteranno il Celta Vigo nel match valido per la sesta giornata della Liga EA Sports, che cambia nome in virtù dell’accordo siglato quest’anno con lo storico partner. Un appuntamento avente senza dubbio un canovaccio di gara ben definito, con i padroni di casa che provengono da 5 vittorie di fila di cui l’ultima in Champions dove hanno letteralmente abbattuto i rivali dell’Anversa per 5 reti a zero e restando così imbattuti per 9 gare consecutive, un dato impressionante e piuttosto preoccupante per gli ospiti che invece sono reduci da una sconfitta nell’ultima di campionato e che vantano uno storico di prestazioni deludenti con 3 sconfitte, un pareggio e una sola vittoria in trasferta contro l’Almeria. Un divario tecnico ulteriormente evidenziato dalla classifica che vede i padroni di casa in 2ª posizione con 13 punti dietro il Real Madrid a punteggio pieno e il Celta che è attualmente posizionato al 16º posto con soli 4 punti a più uno dalla zona retrocessione.

Squadre divise anche dalle motivazioni, con i padroni di casa che cercheranno un approccio aggressivo e decisivo sin dai primi minuti per riuscire ad effettuare un sorpasso, seppur momentaneo, sui Blancos guadagnando così la vetta e gli ospiti che invece cercheranno di non subire la differenza tecnica dei loro avversari facendo affidamento sulle proprie qualità di gestione del gioco. Non dovrebbero dunque esserci sorprese sulle sorti della partita specie considerando tutti i fattori esterni che potrebbero influenzarne l’andamento. Tante, infatti, le novità in casa a partire dall’allenatore, Xavi, che con una bozza di rinnovo fino al 2025, affronterà la giornata con meno pressioni da parte della società, che ha evidentemente riposto tanta fiducia in lui visto gli anni di legame consecutivi giunti ormai a quota 26 che lo rendono un veterano secondo solo a Pep Guardiola, legato al club per ben 32 anni. La direzione di gara sarà invece affidata all’arbitro Mario Melero Lopez.

Tabellino

BARCELLONA: ter Stegen M., Cancelo J., Kounde J., Christensen A. (dal 15′ st Balde A.), Alonso M. (dal 1′ st Yamal L.), Gundogan I., Romeu O. (dal 1′ st Araujo R.), de Jong F. (dal 36′ pt Gavi), Torres F. (dal 27′ st Raphinha), Lewandowski R., Joao Felix. A disposizione: Astralaga A., Pena I., Lopez F., Martinez I., Roberto S. Allenatore: Xavi.

CELTA VIGO: Villar I. Mingueza O., Nunez U. (dal 45’+5 st Rodriguez M.), Starfelt C., Dominguez C., Ristic M., Bamba J. (dal 45’+5 st Dotor C.), Beltran F., de la Torre L., Aspas I. (dal 33′ st Swedberg W.), Larsen J. S. (dal 21′ st Douvikas A.). A disposizione: Guaita V., Marchesin A., Aidoo J., Perez C., Sanchez M., Sotelo H., Tapia R., Vazquez K. Allenatore: Benitez R..

Reti: al 36′ st Lewandowski R. (Barcellona) , al 41′ st Lewandowski R. (Barcellona) , al 44′ st Cancelo J. (Barcellona) al 19′ pt Larsen J. S. (Celta Vigo) , al 31′ st Douvikas A. (Celta Vigo) .

Ammonizioni: al 36′ pt Christensen A. (Barcellona), al 39′ pt Gavi (Barcellona) al 43′ pt Nunez U. (Celta Vigo).

Curiosità e pronostici

Un particolare sul Barcellona che per la stagione corrente non giocherà nel suo immenso Camp Nou, ora conosciuto come il futuro “Spotify Camp Nou”, per i milioni stanziati dal colosso nella ristrutturazione dello stadio. Motivo per cui la squadra catalana avrà come struttura principale lo Stadio Olimpico situato sempre in città. Curioso invece il dato sui precedenti tra questi due club, che nelle ultime loro 5 partite ha visto due vittorie per parte e un solo pareggio, una strana statistica che fa ben sperare gli ospiti. Poche invece le perplessità dei bookmaker che quotano la vittoria della squadra di casa a 1.29, il pareggio a 6.00 e la vittoria del Celta Vigo a 9.00.

Presentazione della partita

QUI BARCELLONA — Continua l’assenza di Pedri in convalescenza per via di una lesione riportata circa un mese fa al quadricipite destro che lo terrà fuori per più di un mese. Un problema che nonostante abbia interessato uno dei fedelissimi di Xavi non rappresenterà per lui una grave perdita per via della copiosa rosa su cui il tecnico può contare. Recuperato invece Araujo di rientro dall’infortunio al bicipite femorale della gamba sinistra che già da settimana scorsa aveva ripreso gli allentamenti con il resto dei compagni. Fanno ben sperare invece le grandi prestazioni dei titolari, con il portoghese Joao Félix, autore di una doppietta nell’ultima di Champions e vincitore del premio Miglior Giocatore e de Jong, che ha finalmente ripreso le redini del centrocampo. Pochi dubbi per Xavi che probabilmente schiererà un 4-3-3 con ter Stegen fra i pali, Cancelo, Kounde, Christensen e Baldé a dirigere la difesa con Gündogan, de Jong e Gavi a sostenere il tridente composto da Raphinha, Lewandowski e Joao Félix.

QUI CELTA VIGO — Un assente per parte, con Rafa Benitez che non potrà contare su Franco Cervi, centrocampista classe ’94 reduce da due settimane di infortunio e attualmente in fase di ripresa. Gli ospiti scenderanno in campo con il 5-4-1 con Villar in porta, Mingueza, Nunez, Starfelt, Dominguez Caceres e Ristic in difesa a 5. A centrocampo spazio per Aspas, Beltran, de la Torre e Bamba a sostegno dell’unica punta Larsen.

Probabili formazioni di Barcellona – Celta Vigo

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Cancelo, Kounde, Christensen, Baldé; Gundogan, de Jong, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Joao Félix. Allenatore: Xavi

CELTA VIGO (5-4-1): Villar; Mingueza, Nunez, Starfelt, Dominguez Caceres, Ristic; Aspas, Beltran, de la Torre, Bamba; Larsen. Allenatore: Rafael Benitez

Dove vedere la partita in TV e streaming

  • DAZN: sarà possibile seguire il match attraverso la piattaforma streaming di DAZN che ha acquisito i diritti del campionato spagnolo. Oltretutto sarà visibile attraverso l’utilizzo della sua applicazione anche su dispositivi differenti dalla tv come pc e console semplicemente collegando il proprio account con il quale ci si è registrati.

A cura di Antonio Chiappinelli