Champions – Il Barcellona batte la Roma 4-1 e vede le semifinali

1366

barcellona roma champions league quarti finale andata

La squadra di Valverde, pur senza brillare, batte 4-1 la Roma con due autoreti di Manolas e De Rossi e le reti di Suarez e Piquè (segui il match di ritorno)

BARCELLONA – Nel match valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League il Barcellona batte 4-1 la Roma e si avvicina alle semifinali. Prestazione non brillantissima della compagine di Valverde che, nonostante tutto, ne fa quattro grazie alle autoreti di Manolas e De Rossi e le reti di Suarez e Piquè. Delusione per la Roma che ha disputato una discreta partita, per la compagine di Di Francesco a segno Dzeko. Il ritorno in programma martedì prossimo all’Olimpico.

Cronaca minuto per minuto

QUI BARCELLONA – Nessun problema di formazione per Valverde che manderà in campo i suoi col 4-4-2 con Ter Stegen in porta, pacchetto arretrato composto da Umtiti e Piquè al centro mentre sulle corsie esterne Jordi Alba e Sergi Roberto. A centrocampo torna Sergio Busquets che farà coppia con Rakitic mentre più larghi dovrebbero agire Iniesta e Dembelè. In attacco Messi e Suarez.

QUI ROMA – Problemi, invece, per Di Francesco che deve fare la conta degli infortunati. La sua Roma potrebbe schierarsi col 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto difensivo composto da Fazio e Manolas al centro mentre sulle fasce Florenzi e Kolarov. A centrocampo De Rossi in regia mentre le mezze ali saranno Strootman e Pellegrini in attesa di Nainggolan. In attacco Dzeko punta con Perotti ed El Shaarawy ai suoi lati.

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Jordi Alba, Piquè, Umtiti, Sergi Roberto, Iniesta, Sergio Busquets, Rakitic, Dembelè, Messi, Suarez. Allenatore: Valverde

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov, Pellegrini, De Rossi, Strootman, Perotti, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco

 

Statistiche e precedenti

Quattro i precedenti tra Roma e Barcellona nelle coppe europee, tutte in Champions League: i giallorossi hanno subito sei reti nell’ultimo, dopo che erano rimasti imbattuti nei precedenti tre (1V, 2N). La Roma ha trovato il gol in tutte le quattro sfide contro il Barcellona. I giallorossi hanno affrontato due volte una squadra spagnola nella fase ad eliminazione diretta di Champions League (il Real Madrid in entrambi i casi, nel 2007/08 e nel 2015/16), qualificandosi alla fase successiva nella prima sfida ed uscendo nella seconda. Il Barca è imbattuto da 12 partite casalinghe in Champions League contro squadre italiane (9V, 3N): l’ultima sconfitta risale ad aprile 2003, 1-2 contro la Juventus. Solo due volte la Roma ha affrontato il Barcellona sempre ai gironi di qualificazione, quattro le partite in totale. Nel febbraio 2002 la sola vittoria dei giallorossi: Emerson, Montella e Tommasi firmarono il 3-0 dell’Olimpico dopo l’1-1 ottenuto al Camp Nou. Stesso punteggio di 1-1 a Roma nel girone del 2015/16, mentre il ritorno in Spagna fu una debacle che portò al 6-1 in favore dei catalani.