Bari-Torino: curiosità e precedenti

258

Sfida diversa dalle altre quella che si appresta a giocare il Bari al San Nicola sabato 21 Aprile per la 36^ giornata del campionato di serie Bwin. Per un Bari che non ha più nulla da chiedere al campionato se non l’onore e la dignità da recuperare, arriva un Toro in piena corsa per la vittoria finale del campionato e il naturale approdo in serie A senza passare dalla lotteria dei play-off. Sfida dalle intense emozioni soprattutto per i tifosi baresi visti i ben nove ex che le due squadre annoverano tra le loro fila.

Sono 34 i precedenti in cui Bari e Torino si sono incontrati di cui ben 23 in serie A, solo 4 nella serie cadetta e 5 in Coppa Italia.

SERIE B – L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate in serie B risale all’anno 2005/2006 con un 2-2 finale per la doppietta di Pagano. Il Bari era allenato da Carboni. Mentre l’unica vittoria barese in serie cadetta è del 2003/2004 con Tardelli in panchina. Anno che terminò con la retrocessione in serie C dopo lo spareggio perso contro il Venezia. Il Bari venne successivamente ripescato grazie alle vicissitudini societarie del Napoli calcio.

SERIE A – Ben nutrito è il passato tra le due squadre nella massima serie. Dieci vittorie del Bari, nove pareggi e quattro sconfitte lo score complessivo. Ultimo incontro disputato in serie A risale addirittura al campionato 99/00 quando le squadre impattarono sull’1-1 per i goal di Osmanovski e pareggio di Ferrante. L’ultima vittoria del Bari invece è addirittura del 94/95. 3-1 il risultato finale con i goal di Bigica, Gerson e Protti. La prima vittoria barese invece è del 31/32 in serie A. 3-2 per il Bari il risultato finale. Fiore ll’occhio per il Bari è la vittoria del 46/47 contro il grande Torino per 1-0 e goal di Tavellin. La vittoria più rotonda del Bari è del 48/49 per 4-1 per i goal di Bredesen, doppietta di Erba e Cicogna. Ultima vittoria dei granata invece, sempre in serie A, è del 69/70 per 1-0 grazie a un goal di Ferrini.

COPPA ITALIA – Cinque le gare disputate nella massima coppa nazionale. Ultimo incontro disputato è del 2010/2011 con un 3-1 finale per i baresi, Caputo, Parisi e Pulzetti i marcatori. Unica vittoria dei granata è del 80/81 per 2-1. Patrizio Sala e Graziani i marcatori. Sfida emozionante pertanto tra due squadre dai destini opposti. Con la speranza che questo finale di campionato non riservi ulteriori sgradite sorprese.

[Pierluigi Passaro – Fonte: www.tuttobari.com]