Basaksehir – Fiorentina 3-0: doppietta di Gurler

2101

Basaksehir Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Basaksehir – Fiorentina di Giovedì 15 settembre 2022 in diretta: notte nera per i viola che incassano allo scadere anche la rete di Traore

ISTANBUL – Giovedì 15 settembre, nella cornice dello stadio Basaksehir Fatih Terim di Istanbul, la Fiorentina affronterà la squadra locale del Basaksehir nella gara valida per la seconda giornata della fase a gironi della Conference League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Le due squadre sono state inserite nel Gruppo A, insieme ai lettoni dell’RFS Riga e agli scozzesi dell’Hearts. Nel turno precedente il Basaksehir ha letteralmente travolto per 4-0 gli scozzesi mentre nel weekend ha vinto in casa del Besiktas raggiungendo al secondo posto nella classifica del massimo campionato turco, a una sola lunghezza dal Konyaspor. Se i turchi sono in grandissima forma, la Fiorentina sta attraversando un momento delicato. La Viola ha ottenuto il pass per la Conference League grazie al settimo posto in campionato nella passata stagione e  alla vittoria sul Twente nello spareggio vincendo per 2-1 in casa e pareggiando per 0-0 in terra olandese; nella prima giornata, però, al “Franchi” non é andata oltre l’1-1 contro l’RFS Riga. E in campionato é reduce dalla sconfitta esterna per 2-1 contro il Bologna;  in classifica ha 6 punti, frutto di una vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

Cronaca della partita con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: BASAKSEHIR-FIORENTINA 3-0

SECONDO TEMPO

45' 2' La partita finisce qui. La Fiorentina perde 3-0. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Il Basaksehir fa il tris: va in rete Traoré con il sinistro. Disfatta per la Viola.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima della fine del match. La Fiorentina deve inseguire almeno il goal della bandiera.

37' Entra Ozil al posto di Chouiar.

33' Entrano Kouame e Duncan, escono Saponara e Bonaventura.

32' Escono Gurler e Biglia, entrano Szysz e Takdemir.

30' Seconda ammonizione, e di conseguenza, cartellino rosso, per Ikoné. Fiorentina in dieci

25' Raddoppio dei turchi! Serata decisamente no per la Fiorentina: Gollini si fa rubare il pallone e regala a Gurler la sua personale doppietta.

22' Entrano Biraghi e Barak, escono Terzic e Maleh.

20' Aleksic sta per mettere a segno il 2-0 ma viene anticipato da Terzic.

17' Ammonito Amrabat.

14' Entrano Traore e Turuc, escono Okaka e Ozcan.

12' Su corner per il Basaksehir arriva il vantaggio dei padroni di casa: segna Gurler!

11' E' vero, i turchi sono tosti, ma gli uomini di Italiano non sembrano fare nulla di concreto per provare a vincerla.

10' Dieci minuti di gioco, ancora pareggio a reti bianche.

6' Corner per i toscani, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

5' Si fa sotto Ikoné, il suo cross viene respinto in fallo laterale.

4' Anche questi primi minuti della ripresa sono all'insegna della noia mortale.

1' Inizia la seconda frazione. Esce Cabral, entra Jovic.

PRIMO TEMPO

45' Nessun minuto di recupero, il primo tempo finisce qui. A più tardi per la cronaca della ripresa.

42' Calcio di punizione per i padroni di casa.

40' Ultimi cinque minuti regolamentari in attesa di conoscere il recupero.

39' Ikoné serve Maleh, ma l'assist è impreciso e viene intercettato dalla retroguardia del Basaksehir.

35' Mancano dieci minuti, recupero escluso, al termine del primo tempo.

33' La Fiorentina attacca in area ma con un po' di confusione: prima Mandragora e poi Cabral, alla fine Sengezer allontana con i piedi.

30' Siamo giunti alla mezz'ora, non ci si stacca dal pareggio a occhiali.

29' Turchi pericolosi con un tiro a giro di Mounir che finisce sopra la traversa.

27' Si fa sotto Saponara, ma il suo tiro centrale è decisamente telefonato per l'estremo difensore avversario.

26' Cross di Aleksic che però viene intercettato da Gollini, azione spenta sul nascere.

22' Ammonito Ikoné.

18' Alì Kaldirim non riesce ad approfittare di un passaggio che si rivela troppo lungo.

13' Calcio d'angolo in favore degli ospiti, ma il risultato è un nulla di fatto, con la difesa di casa che spazza via la palla. 

10' Partita decisamente noiosa, risultato sempre fermo sullo 0-0.

5' Primi cinque minuti di gioco senza emozioni, ancora a reti inviolate.

2' Ricordiamo che in Europa League non c'è il Var.

1' La partita è cominciata! 

Buona sera a tutti dallo stadio Terim di Istanbul e benvenuti alla diretta di questa gara di Europa League. Giovedì 15 settembre dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Junior Caiçara, Ndayishimiye, Touba, Alì Kaldirim; Ozcan (14' st Turuc), Biglia (32' st Takdemir), Aleksic; Chouiar (37' st Ozil), Okaka (14' st Traore), Gurler (32' st Szysz). All. Emre

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Quarta, Igor, Terzic (22' st Biraghi); Bonaventura (33' st Duncan), Amrabat, Maleh (22' st Barak); Ikoné, Cabral (1' st Jovic), Saponara (33' st Kouame). All. Italiano

Ammoniti: Ikoné, Amrabat

Espulsi: Ikoné

Recupero: 0' pt, 2' st  

Reti: 12' e 25' st Gurler, 44' st Traoré

I convocati della Fiorentina

1) Amrabat Sofyan, 1996 2) Barak Antonin 3) Bianco Alessandro, 2002 4) Biraghi Cristiano, 1992 5) Bonaventura Giacomo, 1989 6) Cerofolini Michele (P), 1999 7) Cordeiro Dos Santos Domilson, 1998 8) Duncan Joseph Alfred, 1993 9) Favasuli Cistantino 10) Gollini Pierluigi (P), 1995 11) Ikone Nanitamo Jonathan, 1996 12) Jović Luca, 1997 13) Kouame Christian Michael Kouakou, 1997 14) Krastev Dimo Nikolaev 15) Maleh Youssef, 1998 16) Mandragora Rolando, 1997 17) Martínez Quarta Lucas, 1996 18) Mendonça Cabral Arthur, 1998 19) Nastasić Matija 20) Ranieri Luca, 1999 21) Saponara Riccardo, 1991 22)  Terracciano Pietro (P), 1990 23) Terzić Aleksa, 1999 25) Venuti Lorenzo, 1995

Le dichiarazioni di Italiano alla vigilia

“Dobbiamo tornare ad essere concreti, ma la preparazione alla partita è stata buona. Ci serve poco per diventare di nuovo quelli di una volta. Il Presidente Commisso è sempre con noi al centro sportivo. Ci da la carica e la sua vicinanza fa piacere. Siamo all’inizio del campionato e sono passate solo sei giornate. La strada è lunga, abbiamo avuto qualche infortunio di troppo. Ma a inizio stagione abbiamo centrato l’obiettivo di superare il play off. I momenti negativi capitano, se le prestazioni sono queste dobbiamo essere più cattivi e metterci più qualità, ma credo che ne verremo fuori presto da questa situazione. Rispetto allo scorso anno abbiamo qualche punto in meno in campionato, ma prestazioni come quelle contro la Juve o contro il Napoli non le avevamo fatte. Ma ogni campionato fa storia a sé, siamo stati capaci però di ottime prestazioni ma non ci gira bene per vari motivi. Alibi non ne abbiamo, anche gli infortuni fanno parte del gioco. Purtroppo anche senza avvisaglie succedono. Dodò dal nulla si fa male al polpaccio anche se aveva riposato nei due giorni precedenti alla gara “.

Le parole di Venuti alla vigilia

“Andiamo ad affrontare una squadra forte che è in serie positiva. La partita l’abbiamo preparata bene e con il lavoro quotidiano e credendo nel calcio che proponiamo usciremo dalle difficoltà. Ci siamo preparati per una gara che sarà molto accesa, combattuta ma anche tecnica. Le critiche sono uno stimolo per fare meglio. Il mio obiettivo è di fare ottime prestazioni, anche per mettere in silenzio le critiche”

L’arbitro

A dirigere il match sarà lo spagnolo Guillermo Cuadra Fernández, coadiuvato dagli assistenti connazionali Guadalupe Porras Ayuso e José Antonio Garrido Romero.

La lista UEFA della Fiorentina

Portieri: Gollini, Terracciano, Cerofolini.
Difensori: Dodo, Milenkovic, Terzic, Igor, Martinez Quarta, Biraghi, Ranieri, Venuti.
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bonaventura, Duncan, Maleh, Mandragora, Zurkowski.
Attaccanti: Cabral, Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Saponara, Sottil.

Presentazione del match

QUI BASAKSEHIR –  Il Basaksehir dovrebbe scendere in campo com Sengezer tra i pali e con Sahiner, Duarte, Touba e Lima pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Ozcan, Biglia e Aleksic. Nel tridente offensivo Traoré, Okaka e Gurler.

QUI FIORENTINA –  Vincenzo Italiano dovrà rinunciare ancora a Duncan, Nico Gonzalez e Milenkovic oltre a Castrovilli e Zurkowski. Il tecnico viola dovrebbe affidarsi al consolidato modulo 4-3-3, speculare, con Gollini in porta e difesa composta al centro da Martinez Quarta e Igor e sulle fasce da Venuti e Biraghi. A centrocampo Bonaventura, Amrabat e Maleh. Attacco affidato a Cabral, affiancato da Ikoné e Saponara.

Le probabili formazioni di Basaksehir – Fiorentina

BASAKSEHIR (4-3-3): Sengezer; Sahiner, Duarte, Touba, Lima; Ozcan, Biglia, Aleksic; Traoré, Okaka, Gurler.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Ikoné, Cabral, Saponara.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. L’incontro sarà visibile anche in chiaro su TV e su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (253).; in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now TV.