Basket 3X3, Parigi 2024: l’Italia Femminile giocherà uno dei 3 tornei Pre Olimpici

66

3x3 eurocup

FIBA ha ufficializzato le prime tre Nazionali 3×3 qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi 2024: in Francia la pallacanestro 3×3 farà la sua seconda apparizione, dopo l’esordio di Tokyo che vide in campo anche le Azzurre, e lo farà in una location straordinaria come Place de la Concorde, ovvero nel cuore di Parigi. Si giocherà dal 30 luglio al 5 agosto 2024.

Anche per la prossima edizione l’Italia avrà la possibilità di qualificarsi con la squadra Femminile, grazie al buon piazzamento nel Ranking FIBA chiuso al 31 ottobre 2023 e che ai primi tre posti vede Cina, Stati Uniti e Francia. Queste tre squadre sono già certe di un posto a Parigi.

Gli altri cinque saranno decisi da tre tornei pre-olimpici, le cui sedi e date saranno comunicate da FIBA solo nel mese di dicembre. Le Azzurre avranno la possibilità di partecipare all’ultimo pre-olimpico, che verrà giocato da 16 Nazionali e che ne promuoverà 3 verso Parigi.

I primi due Universality Olympic Qualifying Tournament si disputeranno prima del “nostro” pre-olimpico e qualificheranno una squadra per torneo.

Di seguito le partecipanti: resta inteso che se una Nazionale staccasse il biglietto per la Francia in uno dei primi due Universality Olympic Qualifying Tournament, sarebbe sostituita nell’ultimo preolimpico dalla squadra meglio piazzata nel Ranking FIBA 3×3.

Primo Universality Olympic Qualifying Tournament (8 squadre, 1 si qualifica)
Paese ospitante, Ungheria, Paesi Bassi, Azerbaigian, Egitto, Mongolia, Cile, Wildcard.

Secondo Universality Olympic Qualifying Tournament (8 squadre, 1 si qualifica)
Paese ospitante, vincitrice America Cup, vincitrice Africa Cup, Australia, Paesi Bassi, Germania, Canada, Austria.

Olympic Qualifying Tournament (16 squadre, 3 si qualificano)
Paese ospitante, Egitto, Tunisia, Canada, Cile, Giappone, Mongolia, Germania, Ungheria, Spagna, Paesi Bassi, Lituania, Azerbaigian, Polonia, Repubblica Ceca, Italia.